“IN QUESTA STORIA AVEVO MESSO IL CUORE” - IL POVERO ROBERTO CAZZANIGA SI SFOGA CON I PM DI MONZA E RACCONTA PER LA PRIMA VOLTA IL MEGA RAGGIRO SUBITO DA VALERIA, LA DISOCCUPATA CAGLIARITANA CHE GLI HA SPILLATO 700MILA EURO IN 15 ANNI - LA DONNA ORA RISULTA INDAGATA ANCHE SE LE AVVOCATE CONTINUANO A SOSTENERE CHE NON ABBIA RICEVUTO NULLA… - I SERVIZI DELLE "IENE" E LA RACCOLTA FONDI

-

Condividi questo articolo


servizio delle iene sulla truffa a roberto cazzaniga 9 servizio delle iene sulla truffa a roberto cazzaniga 9

VIDEO - CAZZANIGA, 15 ANNI E 700MILA EURO PER UNA FIDANZATA CHE NON ESISTE

https://www.iene.mediaset.it/2021/news/cazzaniga-fidanzata-che-non-esiste_1112535.shtml

 

VIDEO - CHE FINE HANNO FATTO I 700MILA EURO DI ROBERTO CAZZANIGA? PARLIAMO CON MASSIMO

https://www.iene.mediaset.it/video/robarto-cazzaniga-valeria-satta-massimo_1109321.shtml

 

servizio delle iene sulla truffa a roberto cazzaniga 8 servizio delle iene sulla truffa a roberto cazzaniga 8

INDAGATA PER TRUFFA LA DONNA CHE HA RAGGIRATO IL PALLAVOLISTA LUI: «CI AVEVO MESSO IL CUORE»

Federico Berni e Alessandro Fulloni per il "Corriere della Sera"

 

Di quel raggiro prolungato, stavolta ha raccontato tutto ufficialmente, verbalizzando ciò che per lui è stato «un vero e proprio sfogo». Ha detto di come l'avesse conosciuta e di come poi si sia innamorato di quella donna, Valeria, con la quale per circa 15 anni ha parlato unicamente al telefono, senza mai incontrarla.

servizio delle iene sulla truffa a roberto cazzaniga 6 servizio delle iene sulla truffa a roberto cazzaniga 6

 

Ha elencato anche tutti i regali e bonifici che le ha inviato, per un totale di 700.000 euro. Prima di Natale, Roberto Cazzaniga, 43 anni, spilungone brianzolo, giocatore di pallavolo dal buon passato - ha indossato anche la maglia azzurra - e che oggi è «opposto» assai apprezzato del Gioia del Colle, in Serie B, è stato ascoltato al comando della Guardia di Finanza di Monza.

 

servizio delle iene sulla truffa a roberto cazzaniga 7 servizio delle iene sulla truffa a roberto cazzaniga 7

Agli investigatori ha spiegato che per quella quarantasettenne disoccupata che vive nel Cagliaritano con la madre, aveva perso la testa. Era stato travolto dal suo fiume di parole pronunciate al cellulare, addirittura convinto che lei fosse Alessandra Ambrosio, la celebre modella brasiliana con 10 milioni di follower sui social.

 

servizio delle iene sulla truffa a roberto cazzaniga 4 servizio delle iene sulla truffa a roberto cazzaniga 4

Non era vero, ovviamente: ma questa fu la prima delle colossali bugie rifilate al telefono, da subito, dalla donna al giocatore allora 28enne. Fu una comune conoscente a passargli la telefonata: «Robi, c'è questa mia amica che ti vuole conoscere...». Fu il passo, forse premeditato con cura, che poi fece cadere nel buio Cazzaniga, «innamorato come una pera cotta».

servizio delle iene sulla truffa a roberto cazzaniga 3 servizio delle iene sulla truffa a roberto cazzaniga 3

 

Adesso sulla vicenda la Procura di Monza ha avviato un'inchiesta condotta dalla pm Stefania Di Tullio. Dopo che Roberto (convinto da compagni di squadra, genitori e dall'inviato delle Iene Ismaele La Vardera che ha aperto il caso) sporse la denuncia a settembre a Bari, l'indagine è approdata in Brianza perché il giocatore ha proprio qui la sua dimora ufficiale.

 

servizio delle iene sulla truffa a roberto cazzaniga 2 servizio delle iene sulla truffa a roberto cazzaniga 2

Degli sviluppi giudiziari si sa solo che il fascicolo è stato aperto per truffa e che la disoccupata cagliaritana risulta indagata anche se le avvocate della donna, Elisabetta Mura e Romina Usai, sostengono che «la nostra assistita non ha ricevuto nulla». La versione che Cazzaniga ha dato è stata verificata con un controllo sui bonifici che, nel tempo, l'atleta ha inviato in Sardegna facendoli partire dalla sua banca a Monza.

servizio delle iene sulla truffa a roberto cazzaniga 1 servizio delle iene sulla truffa a roberto cazzaniga 1

 

Somme variabili per le richieste continue di lei. Da poche decine di euro per la spesa (salumi, maionese, pasta) a invii sostanziosi, 2.000 euro e più, per totali record, pure lo scorso anno, di 18.000 euro in cinque mesi. La voce accampava mille pretesti, utili anche per evitare gli incontri: «Sto male», «ho problemi al cuore», «devo operarmi», «ho il bancomat bloccato per una questione ereditaria e non posso prelevare».

 

roberto cazzaniga alessandra ambrosio roberto cazzaniga alessandra ambrosio

Roberto, ingenuo, cercava di aiutarla mandando soldi e «sentendosi in colpa se non lo facevo». Ma a lungo andare si è indebitato, chiedendo prestiti a chiunque, anche ai compagni di squadra. Se è uscito dal tunnel è stato grazie a uno di loro, Danilo Rinaldi. Che ha contattato le Iene e avviato una raccolta fondi su Gofundme.com . Sino a ieri sera, il totale raccolto è di 27 mila euro. Non è escluso che ci siano altri raggirati ma sulla presunta truffa al giocatore pende la possibile prescrizione, visto che sarebbe iniziata quindici anni fa.

 

servizio delle iene sulla truffa a roberto cazzaniga 5 servizio delle iene sulla truffa a roberto cazzaniga 5

Nessun dubbio per lui che la voce dal Cagliaritano fosse proprio quella della top model brasiliana. Valeria lo rassicurava inondandolo di foto (ovviamente fake) prese dal web: sfilate, backstage, primi piani recuperati sui social. Poi il risveglio, «un pugno in faccia». «In questa storia avevo messo il cuore» ha ripetuto più volte, sempre visibilmente emozionato. Adesso l'amore però è finito. Restano soltanto la sofferenza, i debiti e le carte giudiziarie. Poi c'è il campionato: la sua squadra veleggia tra le prime nel girone.

roberto cazzaniga 5 roberto cazzaniga 5 roberto cazzaniga truffato dalla finta fidanzata 7 roberto cazzaniga truffato dalla finta fidanzata 7 roberto cazzaniga truffato dalla finta fidanzata 13 roberto cazzaniga truffato dalla finta fidanzata 13 roberto cazzaniga 6 roberto cazzaniga 6 roberto cazzaniga 8 roberto cazzaniga 8 roberto cazzaniga 1 roberto cazzaniga 1 roberto cazzaniga 10 roberto cazzaniga 10 roberto cazzaniga 11 roberto cazzaniga 11 roberto cazzaniga 12 roberto cazzaniga 12 roberto cazzaniga truffato dalla finta fidanzata 6 roberto cazzaniga truffato dalla finta fidanzata 6 roberto cazzaniga truffato dalla finta fidanzata 9 roberto cazzaniga truffato dalla finta fidanzata 9 roberto cazzaniga truffato dalla finta fidanzata 8 roberto cazzaniga truffato dalla finta fidanzata 8 FLAVIA VENTO E ROBERTO CAZZANIGA ALLE IENE CON NICOLA SAVINO E FRANCESCA FAGNANI FLAVIA VENTO E ROBERTO CAZZANIGA ALLE IENE CON NICOLA SAVINO E FRANCESCA FAGNANI ROBERTO CAZZANIGA ROBERTO CAZZANIGA roberto cazzaniga roberto cazzaniga

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...