“SE ADRIANO PANATTA NON FOSSE STATO QUEL GRANDE CAMPIONE È CHE È STATO, AVREBBE POTUTO INTRAPRENDERE LA VIA DELLO SPETTACOLO” - ALDO GRASSO IN LODE DI ADRIANONE: “HA TUTTO DEL GRANDE ATTORE: LA PRESTANZA FISICA, L'UMORISMO, L'ARROGANZA IN GIUSTA MISURA, LA BATTUTA PRONTA, LO SGUARDO MALANDRINO” - PERCHE’ NESSUNO HA PENSATO DI RIPORTARE IN TV L’AFFIATATA COPPIA PANATTA-PIROSO?

-

Condividi questo articolo


Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

aldo grasso aldo grasso

Se Adriano Panatta non fosse stato quel grande campione è che è stato, avrebbe potuto intraprendere la via dello spettacolo. Ha tutto del grande attore: la prestanza fisica, il senso dell'umorismo, l'arroganza in giusta misura, la battuta pronta, lo sguardo malandrino.

 

Avrebbe potuto contare persino su una formidabile spalla, Paolo Bertolucci, che lo conosce come le sue tasche e lo asseconda, ieri come oggi, nelle sue performance, sportive e attoriali. Le sei puntate di «Una squadra» di Domenico Procacci (Sky) sono da vedere tutte d'un fiato perché mescolano, in un vortice di ricordi, sport e politica, tv, sorrisi e canzoni, storie personali e versioni discordanti di quelle stesse storie.

panatta bertolucci barazzutti zugarelli panatta bertolucci barazzutti zugarelli

 

E poi le immagini in bianco e nero di Guido Oddo, Giampiero Galeazzi e Gianni Minà («Era Gianni Minà: se era un altro, je avrei dato 'na racchettata», ricorda Panatta a commento di immagini in cui si vede Minà chiedere con la sua abituale insistenza un'opinione ad Adriano mentre sta perdendo).

 

Come ricordano le cronache sportive, dal 1976 al 1980 la squadra di tennis da battere in Coppa Davis era l'Italia. Era formata da quattro campioni: Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Adriano Panatta e Tonino Zugarelli. A capitanarli, un ex grande campione come Nicola Pietrangeli, un altro dall'ego smisurato.

pietrangeli panatta pietrangeli panatta

 

 Per ragioni diverse, in quei cinque anni raggiunsero la finale quattro volte, vincendo solo nel 1976 contro il Cile, a Santiago, in casa di Pinochet. Per anni è stata una vittoria di cui vergognarsi. Persino Domenico Modugno scrisse una canzone contro. «Una squadra» è una delle più formidabili serie sportive che mi sia capitato di vedere: per la ricostruzione di quelle imprese, la capacità di raccontare i caratteri dei protagonisti (Panatta e Bertolucci sono creature di Dino Risi, Barazzutti e Zugarelli di Petri), per la scrittura (il montaggio regala colpi di scena a non finire).

pietrangeli bertolucci panatta 2 pietrangeli bertolucci panatta 2 adriano panatta adriano panatta adriano panatta adriano panatta adriano panatta adriano panatta ADRIANO PANATTA ADRIANO PANATTA PANATTA BERTOLUCCI 44 PANATTA BERTOLUCCI 44 bertolucci panatta 44 bertolucci panatta 44 bertolucci panatta pietrangeli 33 bertolucci panatta pietrangeli 33 pietrangeli panatta mario belardinelli pietrangeli panatta mario belardinelli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…