“LA SEPARAZIONE DA CLIZIA? A UN CERTO PUNTO MI SONO ROTTO LE PALLE” - FRANCESCO SARCINA DE 'LE VIBRAZIONI' A RADIO2 PARLA DELLE PROPOSTE INDECENTI CHE ARRIVANO SUI SOCIAL (“IO L’ORMONE CE L’HO SCATENATO DI MIO”) E DEL DRAMMA DEL PADRE: "PRIMA DELLA MIA ESPOSIONE HA AVUTO UN ICTUS ED E' RIMASTO PARALIZZATO. NESSUNO IN FAMIGLIA MI HA AIUTATO. L'HO PORTATO A UN PAIO DI CONCERTI SULLA SEDIA A ROTELLE E POI..." - "IL LOCKDOWN? SONO STATO MESI SENZA VEDERE I MIEI FIGLI..."

-

Condividi questo articolo


Da I Lunatici Radio2 https://www.raiplayradio.it/programmi/ilunatici/

 

francesco sarcina clizia incorvaia francesco sarcina clizia incorvaia

Francesco Sarcina è intervenuto ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del format I Lunatici, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, in diretta dal lunedì al venerdì notte dalla mezzanotte e trenta alle sel del mattino.

 

Sarcina ha raccontato alcuni aspetti della sua vita:"Io sono un romanzo vivente. Mio padre suonava, si è separato da mia madre, girava sempre, andava in giro a suonare. Non vengo da una famiglia benestante, anche se non mi è mai mancato niente. Vivevo in una casa molto piccola, a un certo punto mia madre ha sclerato e si è sperata.

 

clizia incorvaia francesco sarcina clizia incorvaia francesco sarcina

Quando ho iniziato a fare musica, lei voleva che continuassi a studiare, mio padre invece seguiva le mie orme. Io mi sbattevo, studiavo e lavoravo. Mio padre veniva spesso ai miei concertini, mio padre veniva, faceva anche un po' broccolone con le tipe, scherzando, in modo pacifico ovviamente, e qui capiamo tante cose, senza entrare troppo nel gossip, capiamo la mia dedizione a scrivere canzoni alle donne.

francesco sarcina francesco sarcina

 

Poi però quando sono riuscito a sfondare con 'Le vibrazioni' mio padre ha avuto un ictus emorragico che lo ha lasciato paralizzato per dieci anni. Io sono figlio unico, ero da solo, della famiglia nessuno mi ha mai dato una mano, se non un cugino di mio padre di secondo grado, che è stato l'unico ad aiutarmi".

 

clizia incorvaia clizia incorvaia

Sarcina ha aggiunto: "Il successo delle 'Vibrazioni', ma pensando a mio padre ero totalmente sbandato. Ho fatto tanta fatica, avevo una preoccupazione continua. E poi mi è dispiaciuto non potergli dire 'ehy papà, hai visto che ce l'ho fatta?". L'ho portato a qualche concerto con la sedia a rotelle, dopo dieci anni è morto".

 

Sul rapporto con i social: "Io sono un po' sociopatico. Anzi, social patico. Ho un rapporto di odio amore con i social. Sono un'arma a doppio taglio. Si è creato tutto questo trip dell'avere seguaci. Io faccio musica, vorrei farti entrare nella mia musica, non per forza nei cavoli miei. Però alla gente sui social frega relativamente. Quindi ci dobbiamo adattare, ogni tanto mi piace far vedere i cavoli miei. A volte sì, a volte no. Proposte indecenti che arrivano sui social? Io l'ormone ce l'ho già scatenato di mio. I social sono una illusione della realtà.

 

francesco sarcina clizia incorvaia francesco sarcina clizia incorvaia clizia incorvaia clizia incorvaia

Io sono molto animale da questo punto di vista, ho bisogno di sentire l'odore, l'energia. Non è importante che una donna sia una fotomodella, l'importante è che la persona sia bella dentro. Di proposte indecenti ne arrivano tante, ma bisogna stare molto attenti, è anche pieno di fake. Ormai gli scheletri non sono più nell'armadio, ma negli smartphone. Questa è un'epoca narcisista, tendiamo ad apparire fighi, belli, quando poi hai i like ti senti figo. I like creano dipendenza. Io arrivo da una separazione dovuta in gran parte a questo. Vivevo una vita dove era tutto basato sui like, a un certo punto mi sono rotto le palle".

 

 

clizia incorvaia clizia incorvaia

Sarcina ha parlato del suo ultimo singolo, 'per fare l'amore': "E' nato in quarantena, non potevamo fare altro che connetterci, stare a casa e scrivere tanto. Mi sono connesso molto e ho scritto tanto, sono nate una marea di canzoni, è stato bello, divertente, anche arrangiarla con le vibrazioni in un lockdown in cui non ci potevamo vedere".

 

Sulla sua quarantena: "Il mio lockdown per i primi dieci giorni è stato di totale paranoia, non potevo vedere i miei figli, poi in realtà ho fatto di necessità virtù, ha trasformato quella mancanza in qualcosa, nel mio caso, in una canzone. I miei figli? Il grande sono riuscito a rivederlo, la piccola l'ho rivista solo da pochi giorni, non l'ho vista per tre mesi e mezzo, è angosciante non poter vedere la tua piccolina per così tanto tempo.

APPELLO DI FRANCESCO SARCINA A RESTARE A CASA PER CONTENERE L EPIDEMIA DI CORONAVIRUS APPELLO DI FRANCESCO SARCINA A RESTARE A CASA PER CONTENERE L EPIDEMIA DI CORONAVIRUS

 

Era in Sicilia con la madre, comunque circondata da amore. I ragazzini oggi sono molto più svegli di quello che crediamo, io vivo una situazione da separato come molti italiani, ma sono recidivo nei miei errori, ho dei figli meravigliosi e cerco sempre di fare il papà alla grande, anche facendo stare insieme i miei figli quando li ho. Anche Tobia ha avuto difficoltà nel non poter vedere la sorella. Però ad esempio è stato complicato il non andare a scuola. I ragazzini hanno sofferto molto, si sono resi conto di quanto la suola sia importante. Seguire le lezioni sul computer è devastante. Ora mi raccomando, non abbassiamo la guardia, è fondamentale".

 

francesco sarcina clizia incorvaia francesco sarcina clizia incorvaia

'Le vibrazioni' hanno anche un tour estivo in arrivo: "Il 12 luglio siamo a Roma, quello che possiamo fare lo facciamo, ci sono anche molte complicazioni per chi vende i biglietti. C'è un sacco di scontentezza da parte del pubblico, lo capisco, ma noi della musica siamo quelli lasciati per ultimi, abbandonati a noi stessi, ci sono entità giganti che fanno cose e noi dietro un po' come babbei. Però intanto ricominciamo a suonare. Prendiamo date, siamo aperti a tutto, tutto quello che c'è da fare lo faremo, bisogna suonare il più possibile, la musica deve vincere, non dobbiamo avere paura".

IL SELFIE DI SARCINA IL SELFIE DI SARCINA clizia incorvaia clizia incorvaia CLIZIA INCORVAIA FRANCESCO SARCINA CLIZIA INCORVAIA FRANCESCO SARCINA francesco sarcina riccardo scamarcio francesco sarcina riccardo scamarcio francesco sarcina clizia incorvaia francesco sarcina clizia incorvaia CLIZIA INCORVAIA SCAMARCIO FRANCESCO SARCINA CLIZIA INCORVAIA SCAMARCIO FRANCESCO SARCINA clizia clizia clizia incorvaia con francesco sarcina clizia incorvaia con francesco sarcina CLIZIA INCORVAIA FRANCESCO SARCINA CLIZIA INCORVAIA FRANCESCO SARCINA clizia incorvaia clizia incorvaia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…