profezie simpson simpsons

ORACOLI IN GIALLO - LE PROFEZIE DEI SIMPSON SONO ORMAI FAMOSE DA TEMPO, CON NUMEROSE PREVISIONI CHE POI SI SONO AVVERATE - TRA LE SCENE CHE SONO DIVENTATE REALI L'ASSALTO A CAPITOL HILL (IN UN EPISODIO DEL 1999), LA PRESIDENZA DI TRUMP (2000), L'ACQUISTO DI 20TH CENTURY FOX DA PARTE DI DISNEY E LA "CENSURA" DEL DAVID DI DONATELLO, MA SE NE CONTANO NUMEROSE E DI OGNI GENERE - ECCO ALCUNE DELLE PROFEZIE PIÙ STRAMPALATE DELLA SERIE ANIMATA…

i Simpson

Cecilia Mussi per www.corriere.it

 

Il 19 aprile del 1987 fanno la prima comparsa sui teleschermi americani i Simpson. Gialli, con gli occhi sgranati, un linguaggio spesso irriverente e battute rimaste nella storia della tv (e non solo), i personaggi di Matt Groening che vivono a Springfield sono tra i più conosciuti del panorama pop televisivo. Il successo dura da 35 anni e non accenna a diminuire, anche perché alimentato dalla fama di Nostradamus che ormai accompagna la famiglia di Homer e Marge da tempo.

lady gaga nei simpsons

 

 Sono diverse, infatti, le scene dei Simpson che poi sono diventate reali. Qualche esempio? In una puntata del 2012 si vede Lady Gaga che si esibisce proprio a Springfield liberandosi in aria tra la folla. Proprio come l’artista americana farà nel 2017 durante il Superbowl. E ancora, in una puntata del 2000, Homer riesce a guardare nel futuro e vede Donald Trump presidente degli Stati Uniti.

 

assalto al congresso americano nei simpsons

Capitol Hill

Torniamo ancora più indietro nel tempo, siamo nel 1999, quando in una puntata troviamo Homer insieme a Mel Gibson, uno dei tantissimi vip apparsi durante le stagioni, all’assalto del Congresso Americano. La stessa situazione che si verificherà il 6 gennaio del 2021.

 

donald trump presidente nei simpsons

Donald Trump presidente

La puntata è andata in onda nel 2000, quando Donald Trump era ben lontano dal pensarsi alla Casa Bianca. Invece i Simpson già avevano previsto che, nel 2030 (invece il Tycoon sarà eletto nel 2017), il miliardario sarebbe stato il presidente degli Stati Uniti.

 

Il virus Ebola

virus ebola nei simpsons

Ben 17 anni prima del virus Ebola, i Simpson avevano già previsto tutto. Come si vede in questo fermo immagine, Marge ha in mano un libro dal titolo “Il curioso caso di George e il virus Ebola”. Che si sarebbe diffuso in modo importante solo nel 2014.

 

Lo smartwatch

Il modello certo è ben lontano dall’originale, ma di certo l’espediente narrativo per mostrare quello che sarà lo smartwatch è impressionante. Siamo nel 1995, quando ancora nelle nostre tasche c’erano solo telefoni cellulari e al posto i tradizionalissimi orologi.

il bosone di higgs nei simpsons

 

Il bosone di Higgs

Siamo alla decima stagione, vediamo Homer scarabocchiare su una lavagna intento a inventarsi qualcosa su richiesta della figlia Lisa. Cosa scopre? Una complicatissima equazione che nel 2013 il Cern scoprirà essere quasi identica a quella del bosone di Higgs.

 

La devastazione di Game of Thrones

Il fuoco del drago di Daenerys Targaryen che distrugge un intero villaggio durante il penultimo episodio di Game of Thrones è uno dei più cruenti della serie. E vederlo, così realistico, anche in una puntata dei Simpson datata 2017, fa davvero effetto.

 

il vincitore del nobel nei simpsons

Il vincitore del Nobel

Bengt Holmström ha vinto il premio Nobel per l’economia nel 2016, ma già sei anni prima, nella 22esima stagione dei Simpson, Lisa e qualche amico lo avevano inserito tra i vincitori del loto “toto Nobel”.

 

Le macchine per il voto che non funzionano

Siamo nel 2008 e Homer si trova davanti a una macchina per il voto presidenziale che non funziona, perché manda il suo voto a un altro candidato. Un caso simile si verificherà quattro anni dopo, durante le elezioni dove Barack Obama trionferà per la seconda volta.

 

disney compra la 20th century fox simpsons

Disney compra la 20th Century Fox

L’immagine qui sotto parla già da sola. Sotto allo stemma della casa di produzione 20th Century Fox c’è la scritta “Una divisione di Walt Disney”. Peccato che questo frame arrivi dal 1998, mentre l’acquisizione reale avverrà quasi 20 anni più tardi.

 

Lo Shard di Londra

Lisa va a Londra per il suo matrimonio, in una puntata del 1995 e tra le immagini che si possono vedere spunta anche un grattacielo dalla punta aguzza, che ricorda molto lo Shard di Renzo Piano. Realizzato però a partire dal 2009, cioè 14 anni dopo.

 

Il correttore automatico dello smartphone

il correttore automatico dello smartphone simpson

In un episodio del 1994, alcuni ragazzini della scuola di Springfield si divertono con uno schermo tech dove vogliono scrivere una frase “Picchia Martin”, che invece viene automaticamente corretto in “Mangiati Marta”. Anni più tardi, un ingegnere di Apple racconterà di aver tratto ispirazione da qui per la lavorazione sulla tastiera dell’iPhone.

 

La censura del David di Michelangelo

Nella seconda stagione dei Simpson si vede il David di Michelangelo che viene messo in mostra a Springfield ma, a causa della sua nudità, viene poi “vestito” con un paio di jeans. Questo episodio di censura si ripeterà nel 2016 a San Pietroburgo.

la censura del david di michelangelo simpsons

 

Il pesce a tre occhi

Negli anni Duemila viene scoperta una specie di pesce con tre occhi. Uno simile si vede già nel 1990, quando Bart riesce a pescare proprio un pesce simile.

 

La realtà virtuale

Se oggi visori e simulatori sono parte della nostra quotidianità, nel 1998 vengono inclusi in un episodio dei Simpson, com “simulatore del lavoro agricolo”. Ma a guardare bene, non sembrano molto diversi da quelli che usiamo oggi.

ipod simpsons

 

L’iPod

Ci sono tantissime anticipazioni di prodotti o invenzioni targate Apple nelle serie dei Simpson. Nel 1996, per esempio, Seymour Skinner insieme a Ned Flanders e altri personaggi sono immortalati davanti a un videocitofono. Che è davvero molto simile all’iPod che arriverà sul mercato solo cinque anni dopo.

lo smartwatch nei simpsons le macchine per il voto che non funzionano nei simpsonsla realta virtuale simpsonsla devastazione di game of thrones nei simpsons lo shard di londra nei simpsons

 

il pesce a tre occhi simpsons

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)