1. MUGHINI: “MA È IMMAGINABILE UNA CITTÀ SPACCATA IN DUE, LE DUE METÀ IMPENETRABILI L’UNA ALL’ALTRA, DALLA FARSA DI FAR TROTTERELLARE IN PANTALONCINI CORTI E CAPPELLINO QUALCHE GIOVANOTTO E QUALCHE ITALIANO STAGIONATO CHE NON TEME L'INFARTO, E LA CHIAMANO “MARATONA DI ROMA” A SCIMMIOTTATURA DI QUELLA DI NEW YORK?
2. “PER UNO COME ME CHE STAMATTINA ERA USCITO NON PER ANDARE A MIGNOTTE PER GUADAGNARE QUALCHE EURO DI CHE PAGARE LE BOLLETTE, È STATO UN INFERNO. NIENTE BUS, CI MANCHEREBBE ALTRO, PER CHI DEVE ANDARE A VISITARE UN PARENTE MALATO O COMPRARE DI CUI HA URGENTE BISOGNO. UNA GRANDE CITTÀ CHE A DIFFERENZA DI NEW YORK NON HA UNA GRANDE RETE DI TRASPORTI UNDERGROUND: PER CUI O TI MUOVI IN SUPERFICIE O MUORI

Condividi questo articolo

MUGHINI MUGHINI

Giampiero Mughini a Dagospia

 

Caro Dago, ma è immaginabile che cittadini italiani a centinaia di migliaia - e che altra colpa non hanno che di vivere a Roma - siano costretti a passare la mattina di una domenica di marzo recintati e impediti di andare da un quartiere all’altro della loro città, né più né meno dei palestinesi che vivono intorno agli insediamenti israeliani nella West Bank?

al via maratona roma sotto la pioggia 71bb72 al via maratona roma sotto la pioggia 71bb72

 

Ma è immaginabile che chi regge le sorti della città di Roma arrivi all’imbecillità e alla demagogia di voler trasformare per un giorno in parco giochi una città dove non c’è un centimetro quadro per spostare uno spillo?

 

al via maratona roma sotto la pioggia2144b4a al via maratona roma sotto la pioggia2144b4a

Ma è immaginabile una città spaccata in due, le due metà impenetrabili l’una all’altra, dalla farsa di far trotterellare in pantaloncini corti e cappellino qualche giovanotto e qualche italiano stagionato che non vuole arrendersi, e la chiamano “maratona di Roma” a scimmiottatura di quella di New York?

 

Per uno come me che stamattina era uscito non per andare a mignotte per guadagnare qualche euro di che pagare le bollette, è stato un inferno. Niente bus, ci mancherebbe altro, e questo a rendere onore agli sgangherati corridori della domenica. Niente bus per chi deve andare a visitare un parente malato o comprare di cui ha urgente bisogno. Sbarramenti e vigili a tutto spiano a impedire di andare e vivere, quel che si fa ogni giorno in una grande città.

al via maratona roma sotto la pioggia cf8a9cd6 al via maratona roma sotto la pioggia cf8a9cd6

 

Una grande città che a differenza di New York non ha una grande rete di trasporti underground: per cui o ti muovi in superficie o muori. La città spaccata in due, l’ho detto. Già un’altra domenica (di quando avevo dieci anni in meno) per andare a prendere un treno a Termini dal quartiere di Monteverde dove abito non c’erano né taxi Né bus. Mi sono portato la valigia a mano, e ci sono andato a piedi. Io sì che correvo per arrivare in tempo a Termini. Canaglie.

al via maratona roma sotto la pioggia c4b755 al via maratona roma sotto la pioggia c4b755

 

E pensare che montavo su quel treno non per andare a far visita a una escort, e bensì per fare un lavoro il cui guadagno avrei diviso a metà con lo Stato e con i suoi professionisti in fatto di demagogia e pagliacciate.

 

al via maratona roma sotto la pioggia 7a86b72c al via maratona roma sotto la pioggia 7a86b72c

Volete fare trotterellare i corridori della domenica? Benissimo, fategli fare trenta volte su e giù le collinette della bellissima villa Pamphili. Oppure mandateli allo sprofondo, dove non avranno di che paralizzare la città. Oppure fategli fare non so quante volte il giro di un qualche cortile e mentre le telecamere li riprendono, in modo che il parco giochi sia soltanto virtuale. Che è poi quello che conta ai fini dell’immagine di una amministrazione attenta ai parchi gioco. Fate pure, purché non rompiate quei nostri coglioni oltretutto divenuti ipersensibili. Ecco, questo è il punto: a voi che reggete Roma (e l’Italia), io non chiedo nulla di nulla di nulla. Solo di non rompermi i coglioni.

al via maratona roma sotto la pioggia b2a66da al via maratona roma sotto la pioggia b2a66da

 

 

GIAMPIERO MUGHINI

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute