NICOLA RAO È IL NUOVO DIRETTORE DEL TG2 – RAO, ATTUALMENTE VICEDIRETTORE DEL TG1 SOSTITUIRÀ GENNARO SANGIULIANO, NOMINATO MINISTRO DELLA CULTURA – LA VOTAZIONE NEL CDA RAI: QUATTRO SÌ, FUORTES, SOLDI, DE BIASIO, AGNES, E TRE NO, BRIA, DI MAJO, LAGANÀ – NEL NOVEMBRE 2021 SI DICEVA FOSSE STATO ESCLUSO DA UN GIRO DI NOMINE IN QUANTO "TROPPO DI DESTRA" MA CON L'ARRIVO DI MELONI A CHIGI È POTUTO DIVENTARE DIRETTORE DEL TG2, INFRANGENDO I SOGNI DI GLORIA DI ANGELA MARIELLA, ATTUALE DIRETTRICE DI ISORADIO…

-

Condividi questo articolo


 

1 - RAI, NICOLA RAO NUOVO DIRETTORE DEL TG2

nicola rao nicola rao

(ANSA) - Il Cda Rai riunito oggi a Roma sotto la Presidenza di Marinella Soldi ha dato parere favorevole alla proposta dell'Amministratore Delegato Carlo Fuortes di nominare Nicola Rao alla Direzione del Tg2. Lo rende noto la Rai. Nicola Rao, attuale vicedirettore del Tg1, succede a Gennaro Sangiuliano, nominato Ministro della Cultura nel governo Meloni. A Carlo Pilieci, vicedirettore del Tg2, che ha esercitato il ruolo di direttore ad interim della testata da fine ottobre 2022, i ringraziamenti del CdA per il lavoro svolto.

 

gennaro sangiuliano prima della scala 2022 gennaro sangiuliano prima della scala 2022

E' finita con quattro voti favorevoli e tre contrari il voto di gradimento sul nuovo direttore del Tg2 Nicola Rao. Ad esprimersi a favore sono stati, oltre all'amministratore delegato Carlo Fuortes e alla presidente Marinella Soldi, i consiglieri indicati dall'attuale maggioranza Simona Agnes e Igor De Biasio. Contrari, invece, quelli espressi da Pd e M5s, Francesca Bria e Alessandro di Majo, oltre a Riccardo Laganà, eletto dai dipendenti.

 

 

2 - NICOLA RAO DIRETTORE DEL TG2. NO DI BRIA (PD), DI MAJO (M5S) E LAGANÀ (DIPENDENTI)

Marco Zonetti per www.vigilanzatv.it

 

La proposta dell'Ad Rai Carlo Fuortes di nominare Nicola Rao a capo del Tg2 è stata infine avallata dal Consiglio di Amministrazione della tv pubblica. Hanno votato a favore quattro dei sette membri del CdA: Fuortes, la Presidente Rai Marinella Soldi e i consiglieri Simona Agnes (Forza Italia) e Igor De Biasio (Lega). I no, come previsto anche da Dagospia, sono giunti invece dai restanti tre consiglieri: Francesca Bria (Pd), Alessandro Di Majo (M5s) e Riccardo Laganà (Dipendenti).

nicola rao nicola rao

 

Prima di succedere a Gennaro Sangiuliano divenuto Ministro della Cultura (e all'interim di Carlo Pilieci), l'apprezzato nuovo Direttore del Tg2 Nicola Rao, vicino all'area meloniana, era stato finora Vicedirettore del Tg1, e nel novembre 2021 aveva ricevuto sostegno pubblico con un appello firmato da molti colleghi (fra cui Luca Telese e Aldo Cazzullo), giuristi e personaggi della società civile, incassando anche la solidarietà dell'allora segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi, in quanto si vociferava fosse stato escluso da un giro di nomine apicali poiché "troppo di Destra".

 

 

Un anno più tardi evidentemente, con Giorgia Meloni a Palazzo Chigi, a Viale Mazzini il vento è cambiato e l'autore dell'icastico testo Il sangue e la celtica ha potuto ottenere la direzione del Tg2. La nomina di Rao infrange i sogni di gloria di Angela Mariella, attuale Direttrice di Isoradio in quota Lega, che era stata considerata fra i nomi più papabili per la guida del notiziario della Seconda Rete.

angela mariella angela mariella

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."