NON PER SOLDI MA PER DENARO - RICHARD BURTON DETESTAVA SALIRE SUL PALCOSCENICO: “IO ODIO, ODIO, ODIO RECITARE” - “SONO COSÌ ANNOIATO DAL MIO LAVORO CHE SOLO BERE ALLEVIA IL DOLORE” - I SUOI DIARI ILLUMINATI DA LIZ: “VOGLIO FARE L'AMORE CON LEI OGNI MINUTO... AVRÀ PROBLEMI A CAMMINARE PER DUE GIORNI O TRE” - SI SENTIVA LETTERATO E SCRITTORE: DIVORAVA LIBRI, RICORDAVA MIGLIAIA DI VERSI - MIA FARROW ? “HA UNA RISATA FALSA COME LA RASSICURAZIONE DI UN DENTISTA”…

Condividi questo articolo


Chiara Maffioletti per il Corriere della Sera

stivaletto richard burtonstivaletto richard burton

Sullo schermo ha attraversato il tempo. Per ogni epoca - dall'antica Roma in poi (in Cleopatra era Marco Antonio) - c'è sempre stato un ruolo perfetto per Richard Burton. Eppure lui, quel destino da attore scolpito già nei suoi lineamenti forti che facevano impazzire l'Hollywood degli anni d'oro, l'ha sempre detestato.

RICHARD BURTON ELISABETH TAYLOR VITTORIO DE SICARICHARD BURTON ELISABETH TAYLOR VITTORIO DE SICA

«Io odio, odio, odio recitare», scriveva Burton sui suoi diari. Diari che ora sono diventati un libro (The Richard Burton Diaries, testi raccolti da Chris Williams, Yale University Press) in cui l'attore gallese stronca senza pietà «il lavoro», così lo definisce, che ha fatto per tutta la vita (fino alla morte, nel 1984). «Sono così annoiato dal mio lavoro che solo bere allevia il dolore». Una repulsione che non ha conosciuto tregua nemmeno con il passare degli anni, e che lo ha costretto a interpretare un ruolo - quello del divo del cinema - anche quando non era sul set: «Tutta la vita credo di essermi segretamente vergognato di essere un attore. E più invecchio, più me ne vergogno». Il motivo per cui non ha mai smesso di recitare è spiegato con la stessa crudezza: «Mi piace essere famoso». Inoltre «i soldi sono molto importanti. Non importantissimi, ma aiutano molto».

liz-taylor_rich-burton_sofia-lorenliz-taylor_rich-burton_sofia-lorenELIZABETH TAYLOR E RICHARD BURTONELIZABETH TAYLOR E RICHARD BURTON

La lettura. Questa è sempre stata la vera passione di Burton che, in materia di sogni, avrebbe preferito immaginare per sé un futuro da scrittore. Leggeva anche tre libri al giorno, ne possedeva moltissimi, degli argomenti più disparati e amava la poesia tanto che era solito impararne a memoria (lui stesso parlava «dell'ampio bagaglio di versi memorizzati e memorabili che sono qui, nella mia testa»). La sua gioia era comporre. La sua musa non poteva che essere l'amore della vita, la donna che ha sposato (e da cui ha divorziato) due volte (nel '64 e nel '75), Elizabeth Taylor: «Sono stato straordinariamente fortunato nella mia vita, ma la fortuna più grande è stata Elizabeth».

Una passione totale che si legge in questi omaggi, fino a poco tempo fa inediti e ora apprezzati da lettori e critici. Tutti senza giri di parole, in stile Burton: «Sono pazzamente innamorato di lei... Voglio fare l'amore con lei ogni minuto... Avrà problemi a camminare per due giorni o tre». Oppure: «Dopo sette o otto anni, ancora sento la sua mancanza se va in bagno». «Mio Dio, è così bella. Ogni tanto perfino ora, dopo otto anni di matrimonio, la guardo mentre dorme alle prime luci di un'alba grigia e la desidero».

x20 liz taylor rich burton capri1971x20 liz taylor rich burton capri1971x21 liz taylor rich burton capri1970x21 liz taylor rich burton capri1970

Nei suoi pensieri tradotti in parole c'è l'immagine inedita e più vera di Burton. Un uomo appassionato, dai giudizi netti (diversi, impietosi, anche sui suoi colleghi. Di Mia Farrow scrive: «Ha una risata falsa come la rassicurazione di un dentista»), che descriveva così gli attori famosi: «Sono degli dei nei loro specchi. Specchi distorti». Del resto, lui in cuor suo si sentiva uno scrittore.

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...