gleeden

1. OH LA LA! I CATTOLICI FRANCESI FANNO CAUSA A “GLEEDEN”, IL SITO CHE ORGANIZZA INCONTRI EXTRACONIUGALI E TAPPEZZA IL PAESE DI SPOT: PER LA ASSOCIAZIONE DELLE FAMIGLIE CATTOLICHE E’ UN INVITO ALL’ADULTERIO CHE VIOLA IL CODICE CIVILE NAZIONALE 2. IN FRANCIA IL MATRIMONIO È UN IMPEGNO PUBBLICO, REGOLATO DA UNA LEGGE, E NON SI PUÒ FAR PASSARE L’IDEA CHE L’ADULTERIO SIA AMMISSIBILE. L’ART. 212 DEL CODICE CIVILE RECITA: “LE PERSONE SPOSATE HANNO IL DOVERE DEL RISPETTO RECIPROCO E DELLA FEDELTÀ”

Hugh Schofield per “BBC”

gleeden tradimento infedeltagleeden tradimento infedelta

 

Il sito francese di “dating on line” chiamato “Gleeden” è accusato di infrangere la legge e ora il tribunale deve decidere se l’azienda stia illegalmente incoraggiando i suoi utenti a tradire. Proprio così. Il sito è accusato di promuovere l’adulterio, quando la fedeltà è alla base del codice civile nazionale.

 

gleeden incontri extraconiugali  8gleeden incontri extraconiugali 8

La Associazione delle Famiglie Cattoliche, insieme ai conservatori, si è infuriata per la pubblicità che ha tappezzato il sistema dei trasporti pubblici, cartelloni giganteschi dove la “Gleeden” si definiva “il miglior sito extraconiugale per donne sposate”. A quel punto è partita la causa, che ha possibilità di successo, dato l’articolo 212 del Codice Civile, che recita: «Le persone sposate hanno il dovere del rispetto reciproco e della fedeltà». Giuridicamente la causa ha senso, perché “Gleeden” organizza incontri fra persone sposate. Cinquant’anni fa sarebbe stata vinta, oggi la corte potrebbe tenere conto della trasformazione moderna dei valori morali, dove la fedeltà conta meno di allora.

gleeden incontri extraconiugali  7gleeden incontri extraconiugali 7

 

La associazione cattolica spiega che esistono molti siti promuoventi il contatto sessuale fra individui ma “Gleeden” è diverso, perché basa apertamente il suo business sull’infedeltà coniugale. In Francia il matrimonio è un impegno pubblico, regolato da una legge, e non si può far passare l’idea che l’adulterio sia divertente e ammissibile. Il poster piazzato su tutti gli autobus e sui vagoni della metro mostra una attraente donna in abito nuziale che incrocia le dita per annullare il giuramento. Il messaggio è chiaro: i voti nuziali sono per gli idioti.

gleeden incontri extraconiugali  4gleeden incontri extraconiugali 4

 

gleeden incontri extraconiugali  2gleeden incontri extraconiugali 2

Fondato nel 2009, il sito ha quasi due milioni e mezzo di membri in Europa, un milione solo in Francia. Le donne non pagano l’iscrizione, gli uomini sì. L’80% degli utenti è sposato. Racconta Margot, parigina di 44 anni insoddisfatta della sua vita sessuale col marito ma non intenzionata a lasciarlo: «Ho scelto “Gleeden” proprio perché ero sposata, significa che la persona che incontro è al corrente della mia situazione. Non c’è inganno.

 

gleeden incontri extraconiugali  6gleeden incontri extraconiugali 6

Possiamo parlare apertamente dei nostri mariti, mogli, figli. Rispettiamo la nostra vita privata e sappiamo di non doverci coinvolgere troppo. Detto questo, finora ho incontrato per lo più ciarlatani. Capisco la reazione nel vedere la pubblicità del sito, che, ammettiamolo, fa i soldi promuovendo l’infedeltà e la gente potrebbe cascarci facilmente, ma non dobbiamo essere così ipocriti. L’infedeltà non sempre fa finire un matrimonio, tante volte lo salva».

gleeden incontri extraconiugali  1gleeden incontri extraconiugali 1

 

E’ proprio quello che dice Solene Paillet, portavoce di “Gleeden”: «I nostri clienti ci dicono che abbiamo salvato il loro matrimonio. Noi non facciamo che rispondere a una richiesta. Nessuno è obbligato a iscriversi solo perché ha visto la nostra pubblicità. E’ una scelta personale».

GLEEDEN GLEEDEN gleeden incontri extraconiugali  5gleeden incontri extraconiugali 5gleeden incontri extraconiugali  3gleeden incontri extraconiugali 3

 

Oggi, soprattutto dopo l’attacco a “Charlie-Hebdo”, la Francia ci tiene a separare religione e stato, quindi la corte potrebbe considerare il caso come un eccesso di zelo cattolico o ritenere che sia questo tipo di permissivismo a creare il fondamentalismo. 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…