gleeden

1. OH LA LA! I CATTOLICI FRANCESI FANNO CAUSA A “GLEEDEN”, IL SITO CHE ORGANIZZA INCONTRI EXTRACONIUGALI E TAPPEZZA IL PAESE DI SPOT: PER LA ASSOCIAZIONE DELLE FAMIGLIE CATTOLICHE E’ UN INVITO ALL’ADULTERIO CHE VIOLA IL CODICE CIVILE NAZIONALE 2. IN FRANCIA IL MATRIMONIO È UN IMPEGNO PUBBLICO, REGOLATO DA UNA LEGGE, E NON SI PUÒ FAR PASSARE L’IDEA CHE L’ADULTERIO SIA AMMISSIBILE. L’ART. 212 DEL CODICE CIVILE RECITA: “LE PERSONE SPOSATE HANNO IL DOVERE DEL RISPETTO RECIPROCO E DELLA FEDELTÀ”

Hugh Schofield per “BBC”

gleeden tradimento infedeltagleeden tradimento infedelta

 

Il sito francese di “dating on line” chiamato “Gleeden” è accusato di infrangere la legge e ora il tribunale deve decidere se l’azienda stia illegalmente incoraggiando i suoi utenti a tradire. Proprio così. Il sito è accusato di promuovere l’adulterio, quando la fedeltà è alla base del codice civile nazionale.

 

gleeden incontri extraconiugali  8gleeden incontri extraconiugali 8

La Associazione delle Famiglie Cattoliche, insieme ai conservatori, si è infuriata per la pubblicità che ha tappezzato il sistema dei trasporti pubblici, cartelloni giganteschi dove la “Gleeden” si definiva “il miglior sito extraconiugale per donne sposate”. A quel punto è partita la causa, che ha possibilità di successo, dato l’articolo 212 del Codice Civile, che recita: «Le persone sposate hanno il dovere del rispetto reciproco e della fedeltà». Giuridicamente la causa ha senso, perché “Gleeden” organizza incontri fra persone sposate. Cinquant’anni fa sarebbe stata vinta, oggi la corte potrebbe tenere conto della trasformazione moderna dei valori morali, dove la fedeltà conta meno di allora.

gleeden incontri extraconiugali  7gleeden incontri extraconiugali 7

 

La associazione cattolica spiega che esistono molti siti promuoventi il contatto sessuale fra individui ma “Gleeden” è diverso, perché basa apertamente il suo business sull’infedeltà coniugale. In Francia il matrimonio è un impegno pubblico, regolato da una legge, e non si può far passare l’idea che l’adulterio sia divertente e ammissibile. Il poster piazzato su tutti gli autobus e sui vagoni della metro mostra una attraente donna in abito nuziale che incrocia le dita per annullare il giuramento. Il messaggio è chiaro: i voti nuziali sono per gli idioti.

gleeden incontri extraconiugali  4gleeden incontri extraconiugali 4

 

gleeden incontri extraconiugali  2gleeden incontri extraconiugali 2

Fondato nel 2009, il sito ha quasi due milioni e mezzo di membri in Europa, un milione solo in Francia. Le donne non pagano l’iscrizione, gli uomini sì. L’80% degli utenti è sposato. Racconta Margot, parigina di 44 anni insoddisfatta della sua vita sessuale col marito ma non intenzionata a lasciarlo: «Ho scelto “Gleeden” proprio perché ero sposata, significa che la persona che incontro è al corrente della mia situazione. Non c’è inganno.

 

gleeden incontri extraconiugali  6gleeden incontri extraconiugali 6

Possiamo parlare apertamente dei nostri mariti, mogli, figli. Rispettiamo la nostra vita privata e sappiamo di non doverci coinvolgere troppo. Detto questo, finora ho incontrato per lo più ciarlatani. Capisco la reazione nel vedere la pubblicità del sito, che, ammettiamolo, fa i soldi promuovendo l’infedeltà e la gente potrebbe cascarci facilmente, ma non dobbiamo essere così ipocriti. L’infedeltà non sempre fa finire un matrimonio, tante volte lo salva».

gleeden incontri extraconiugali  1gleeden incontri extraconiugali 1

 

E’ proprio quello che dice Solene Paillet, portavoce di “Gleeden”: «I nostri clienti ci dicono che abbiamo salvato il loro matrimonio. Noi non facciamo che rispondere a una richiesta. Nessuno è obbligato a iscriversi solo perché ha visto la nostra pubblicità. E’ una scelta personale».

GLEEDEN GLEEDEN gleeden incontri extraconiugali  5gleeden incontri extraconiugali 5gleeden incontri extraconiugali  3gleeden incontri extraconiugali 3

 

Oggi, soprattutto dopo l’attacco a “Charlie-Hebdo”, la Francia ci tiene a separare religione e stato, quindi la corte potrebbe considerare il caso come un eccesso di zelo cattolico o ritenere che sia questo tipo di permissivismo a creare il fondamentalismo. 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…