OPERA AL (CIRCO) MASSIMO: DAL 16 LUGLIO CON 21 SERATE E 5 DIVERSI SPETTACOLI AL VIA LA PROGRAMMAZIONE ESTIVA DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA CHE SI SPOSTA NELLA GRANDE ARENA - SI PARTE CON RIGOLETTO (REGIA DI MICHIELETTO, SUL PODIO DANIELE GATTI) - POI  ‘IL BARBIERE DI SIVIGLIA’ DI ROSSINI ( DAL 22 LUGLIO) E ‘LA VEDOVA ALLEGRA’. C'È ANCHE IL GALA DI ANNA NETREBKO... - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

ANDREA PENNA per repubblica.it

 

 

opera al circo massimo opera al circo massimo

L'Opera di Roma riparte dal Circo Massimo. Dal 16 luglio al13 agosto con ventuno serate e cinque diversi spettacoli l'Opera arriva prima fra i grandi teatri lirici italiani nel tentativo di superare il periodo della chiusura per la pandemia di Covid-19: una vera stagione estiva, presentata stamattina nei vasti laboratori scenotecnici dell'Opera, affacciati sul Circo Massimo dove già si stanno costruendo gli spalti capaci di 1000 posti e il palco di 1500mq che ospiterà tre titoli d'opera, uno di danza e un gala speciale con Anna Netrebko.

 

La sindaca Raggi e il sovrintendente Fuortes hanno insistito sulla necessità di ripartire dall'opera in forma scenica e non potendo fruire dello spazio delle terme di Caracalla, dove uniformarsi alle norme di distanziamento fisico è impossibile, hanno deciso di giocare la carta della grande arena del Circo Massimo, che mai prima d'ora ha vissuto un mese intero di spettacoli musicali classici.

raggi fuortes raggi fuortes

 

 

Si apre il 16 luglio con Rigoletto, per tre recite di una nuova regia affidata a Damiano Michieletto, che sta già provando uno spettacolo dai tratti kolossal, per sopperire all'obbligata assenza di contatto fisico. Cast di livello, con Luca Salsi, Rosa Feola e Iván Ayón Rivas.Sul podio il direttore musicale Daniele Gatti.

michieletto michieletto

 

Il balletto vedrà dal 21 luglio (poi il 26, 30 e 2 e 3 agosto) in scena 48 danzatori per una nuova coreografia dell'estroso Giuliano Peparini,  una storia d'amore raccontata sulla musica registrata delle Quattro Stagioni di Vivaldi , con inserti di Scarlatti e poesie di Alda Merini, voce recitante Alessandro Preziosi.

 

Gli altri due titoli operistici, il Barbiere di Siviglia di Rossini (dal 22 luglio per sette recite) e La Vedova Allegra di Lehár (31 luglio e  5,7,12 agosto) saranno in forma di concerto, permettendo di recuperare due produzioni estive previste a Caracalla.

netrebko 4 netrebko 4

 

La prima del Barbiere verrà dedicata e offerta gratuitamente a tutto il personale medico-sanitario come segno di gratitudine per il lavoro intenso e rischioso svolto durante i mesi più gravi della pandemia. Gran finale con il soprano Anna Netrebko, che insieme al marito, il tenore Yusif Eyvazov, sarà protagonista di un gala "Omaggio a Roma" il 6 e il 9 agosto, con arie e duetti di Verdi, Cilea, Puccini, Giordano e Mascagni. Ma un ulteriore regalo potrebbe arrivare in corso d'opera dalla Regione Lazio, con un aumento della platea fino a 1.400 posti.

virginia raggi carlo fuortes foto di bacco (3) virginia raggi carlo fuortes foto di bacco (3) netrebko netrebko Anna Netrebko Anna Netrebko carlo fuortes roberto d agostino daniele gatti carlo fuortes roberto d agostino daniele gatti daniele gatti img 0159 md daniele gatti img 0159 md daniele gatti daniele gatti anna netrebko anna netrebko

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."