opera al circo massimo

OPERA AL (CIRCO) MASSIMO: DAL 16 LUGLIO CON 21 SERATE E 5 DIVERSI SPETTACOLI AL VIA LA PROGRAMMAZIONE ESTIVA DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA CHE SI SPOSTA NELLA GRANDE ARENA - SI PARTE CON RIGOLETTO (REGIA DI MICHIELETTO, SUL PODIO DANIELE GATTI) - POI  ‘IL BARBIERE DI SIVIGLIA’ DI ROSSINI ( DAL 22 LUGLIO) E ‘LA VEDOVA ALLEGRA’. C'È ANCHE IL GALA DI ANNA NETREBKO... - VIDEO

 

ANDREA PENNA per repubblica.it

 

 

opera al circo massimo

L'Opera di Roma riparte dal Circo Massimo. Dal 16 luglio al13 agosto con ventuno serate e cinque diversi spettacoli l'Opera arriva prima fra i grandi teatri lirici italiani nel tentativo di superare il periodo della chiusura per la pandemia di Covid-19: una vera stagione estiva, presentata stamattina nei vasti laboratori scenotecnici dell'Opera, affacciati sul Circo Massimo dove già si stanno costruendo gli spalti capaci di 1000 posti e il palco di 1500mq che ospiterà tre titoli d'opera, uno di danza e un gala speciale con Anna Netrebko.

 

La sindaca Raggi e il sovrintendente Fuortes hanno insistito sulla necessità di ripartire dall'opera in forma scenica e non potendo fruire dello spazio delle terme di Caracalla, dove uniformarsi alle norme di distanziamento fisico è impossibile, hanno deciso di giocare la carta della grande arena del Circo Massimo, che mai prima d'ora ha vissuto un mese intero di spettacoli musicali classici.

raggi fuortes

 

 

Si apre il 16 luglio con Rigoletto, per tre recite di una nuova regia affidata a Damiano Michieletto, che sta già provando uno spettacolo dai tratti kolossal, per sopperire all'obbligata assenza di contatto fisico. Cast di livello, con Luca Salsi, Rosa Feola e Iván Ayón Rivas.Sul podio il direttore musicale Daniele Gatti.

michieletto

 

Il balletto vedrà dal 21 luglio (poi il 26, 30 e 2 e 3 agosto) in scena 48 danzatori per una nuova coreografia dell'estroso Giuliano Peparini,  una storia d'amore raccontata sulla musica registrata delle Quattro Stagioni di Vivaldi , con inserti di Scarlatti e poesie di Alda Merini, voce recitante Alessandro Preziosi.

 

Gli altri due titoli operistici, il Barbiere di Siviglia di Rossini (dal 22 luglio per sette recite) e La Vedova Allegra di Lehár (31 luglio e  5,7,12 agosto) saranno in forma di concerto, permettendo di recuperare due produzioni estive previste a Caracalla.

netrebko 4

 

La prima del Barbiere verrà dedicata e offerta gratuitamente a tutto il personale medico-sanitario come segno di gratitudine per il lavoro intenso e rischioso svolto durante i mesi più gravi della pandemia. Gran finale con il soprano Anna Netrebko, che insieme al marito, il tenore Yusif Eyvazov, sarà protagonista di un gala "Omaggio a Roma" il 6 e il 9 agosto, con arie e duetti di Verdi, Cilea, Puccini, Giordano e Mascagni. Ma un ulteriore regalo potrebbe arrivare in corso d'opera dalla Regione Lazio, con un aumento della platea fino a 1.400 posti.

virginia raggi carlo fuortes foto di bacco (3)netrebkoAnna Netrebko carlo fuortes roberto d agostino daniele gatti daniele gatti img 0159 mddaniele gattianna netrebko

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...