PAURA E FUTURO A LAS VEGAS – DOMANI INIZIA IL “CES”, LA FIERA DELL’ELETTRONICA PIÙ FAMOSA DEL MONDO: NEL SOLITO DELIRIO DI SMARTPHONE, TV SPROPOSITATE (IN 8K DA 164 POLLICI) E INVENZIONI VARIE, SI PARLERÀ ANCHE E SOPRATTUTTO DI 5G, LA RETE DEL FUTURO CHE PORTERÀ L’INTERNET DELLE COSE E LA CASA INTELLIGENTE – IL ROBOT DI COMPAGNIA “LOVOT” VI AIUTERÀ A COMBATTERE LA SOLITUDINE

-

Condividi questo articolo

 

Michele Boroni per “il Messaggero”

 

La citta di Blade Runner jpeg La citta di Blade Runner jpeg

Il 2019 è un anno importante per quanto riguarda la narrazione del futuro: è proprio in questo periodo infatti che sono ambientati popolari film di fantascienza come The Island di Michael Bay, ma, soprattutto Blade Runner, la pellicola che più di altre ha preconizzato molti dispositivi hi-tech che usiamo oggi.

 

Oggi l' asticella viene nuovamente alzata e durante il Ces Consumer Electronic Show la grande fiera dell' elettronica di consumo di Las Vegas aperta al pubblico dall' 8 all' 11 gennaio saranno presentati computer, televisori, cellulari, auto, orologi e bracciali smart, altoparlanti con assistenti digitali e gadget di ogni genere. Gran parte delle novità sono ancora ad oggi top secret, ma tra i mille rumour che sono circolati in questi giorni abbiamo selezionato i più credibili.

 

smart city smart city

INTERNET DELLE COSE

Di certo sarà la sigla 5G a farla da padrone: la connettività ultraveloce, affidabile e a latenza quasi azzerata permetterà di far parlare molti dispositivi tra loro con un raggio di azione più lungo e coadiuvati dall' intelligenza artificiale. Se il Ces del 2018 ha visto la Smart Home come protagonista principale, quest' anno si avrà la conferma di questo trend con l' estensione a qualsiasi oggetto della casa: l' Internet of Things sarà quindi presente in ogni angolo, dai forni a microonde alle serrature delle porte, dalle lavatrici-asciugatrici di nuova generazione alle sound bar, sempre più compatibili con Amazon Alexa e Google Assistant.

 

lovot il robot anti solitudine 1 lovot il robot anti solitudine 1

Dall' azienda di Mountain View in particolare ci si aspetta numerose e grandi sorprese dal momento che ha triplicato la sua presenza all' interno della fiera. In generale gran parte delle 4500 aziende espositrici presenteranno uno o più prodotti legati alla domotica.

 

5g smart city 5g smart city

Quest' anno a Las Vegas sarà presente anche l' Italia con BTicino e il suo Living Now, una piattaforma realizzata in collaborazione con Netatmo che permette di gestire le principali funzionalità dell' impianto elettrico casalingo - luci, tapparelle, energia - anche da remoto tramite l' app oppure attraverso gli assistenti vocali di Amazon, Apple e Google.

 

Molte novità anche in tema di cuffie e auricolari, che ad oggi sono i gadget tech più diffusi dopo lo smartphone: si attendono sviluppi tra quelle wireless, migliorate per qualità del suono, autonomia e funzionalità. Sony, Bang & Olufsen e Sennheiser presenteranno i nuovi prodotti con assistenti vocali integrati e dotati di slot Usb-C per la ricarica.

amazon echo con alexa amazon echo con alexa

 

ULTRAVISIONE

L' altra sigla che si vedrà spesso in questa edizione del Ces 2019 sarà l' 8K, tecnologia di risoluzione tv a 33 milioni di pixel che Samsung e LG hanno già iniziato a commercializzare e che sembra sarà la soluzione adottata anche da Sony e Hisense. Ovviamente si tratta di un prodotto ancora di nicchia, anche perché ad oggi non esistono ancora contenuti idonei per goderne appieno le potenzialità.

 

lovot il robot anti solitudine 2 lovot il robot anti solitudine 2

L' altra novità nel campo delle tv è il Micro-LED, una tecnologia anch' essa introdotta da Samsung per il suo televisore da 164'' e che in questo Ces potrebbe essere applicato anche su altri prodotti di dimensioni inferiori. La grande scommessa di questo Ces 2019 riguarda anche la robotica in campo domestico.

 

Quest' anno saranno infatti introdotti molti robot di compagnia, come il bizzarro Lovot, realizzato dalla startup giapponese Groove X con lo scopo di combattere la solitudine: Lovot sarà in grado di muoversi indipendentemente, parlare e toccare l' essere umano a cui viene affidato.

lovot il robot anti solitudine lovot il robot anti solitudine

 

IL GIOCO

Un campo in cui si attendono importanti novità è quello del gaming: nuove applicazioni di realtà virtuale ed aumentata come visori per console e accessori per smartphone, giganti monitor da PC e nuove schede grafiche per portatili. Per quanto riguarda gli smartphone, tipicamente le novità più interessanti vengono presentate nel mese di febbraio durante il Mobile World Congress di Barcellona e così sarà anche per quest' anno.

lovot il robot anti solitudine 3 lovot il robot anti solitudine 3

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute