1. PERCHE’ IL WEB STA UMILIANDO LA CARTA STAMPATA. IERI, A GUARDARE I PRINCIPALI SITI ERA TUTTO UN RIMBALZARE DI FOTO E IMMAGINI DOVE SI VEDEVANO POLIZIOTTI CHE MANGANELLANO ALLE SPALLE O SI ACCANISCANO SU RAGAZZI A TERRA. POI UNO APRE I GIORNALI, E LE NOTIZIE SPARISCONO. FOTO E VIDEO SONO EMBEDDED. I CRONISTI ANCHE, PERCHÉ SONO GLI STESSI INCARICATI DI RECUPERARE NOTIZIE DI CRONACA GIUDIZIARIA DA SCO, ROS E SERVIZIETTI SEGRETI. IL RISULTATO È TOTALMENTE STRANIANTE, ANCHE SOLO CONFRONTANDO I SITI E LA VERSIONE CARTACEA DELLE STESSE TESTATE 2. HA 32 ANNI, LE HANNO TROVATO MENO DI MEZZO GRAMMO DI COCAINA PER USO PERSONALE ED “È STATA SEGNALATA ALLA PREFETTURA”. E SPUTTANATA SULLA STAMPA, CHE TACE DEI GRANDI MANAGER COCAINOMANI, SOLO PERCHÉ È LA FIGLIA DEL FASTIDIOSO GRILLO

a cura di COLIN WARD e CRITICAL MESS

1. PERCHE' IL WEB STA UMILIANDO LA CARTA STAMPATA
Pur in una giornata drammatica, sembrava di sognare, ieri, a guardare i principali siti internet. Era tutto un rimbalzare di foto e immagini dove si vedevano poliziotti che manganellano alle spalle o si accaniscano su ragazzi a terra. Imparata la lezione di Genova, chi scende in piazza oggi riprende e fotografa tutto, per poi rilanciare le immagini in tempo reale sui social network.

Milioni di persone navigano in questo "disordine" informativo per ore, fino a notte inoltrata, si fanno un'idea della giornata e magari riflettono su cosa voglia dire avere un prefetto ministro degli Interni e un ammiraglio alla Difesa. La crisi economica è un fatto vero, ma fa comodo trasformarla in un problema di "ordine pubblico".

Poi uno apre i giornali, e le notizie spariscono. Foto e video sono embedded. I cronisti anche, perché sono gli stessi incaricati di recuperare notizie di cronaca giudiziaria da Sco, Ros e servizietti segreti. Il risultato è totalmente straniante, anche solo confrontando i siti internet e la versione cartacea delle stesse testate.

I direttori di giornale si tengono alla larga dal commentare, perché sarebbero costretti a inimicarsi o il premier o i lettori. Con qualche eccezione come Antonio Padellaro, che sul Fatto scrive: "Ieri le nostre piazze e le piazze d'Europa erano affollate di impiegati, insegnanti, ricercatori, commercianti, espressioni di un ceto medio massacrato dai tagli e mortificato nella propria funzione sociale. C'era soprattutto una massa di giovani senza occupazione. Frustrati, esasperati, abbandonati. A cui nessuno vuole dare una risposta. E allora presidente Monti, non è anche questa violenza? E la peggiore?"

2. CRONICHE IMMANCABILI
"Sereno, il nuovo questore di Roma Della Rocca ha fatto sapere al Viminale di avere i video di tutti gli scontri. Insomma, questo per dire che non ci sono stati episodi ‘censurabili', reazioni particolarmente violente da parte delle forze dell'ordine" (Guido Ruotolo, Stampa p. 2, "il Retroscena").

"Una seconda avanguardia ha raggiunto la sede della provincia di Torino a palazzo Cisterna. Molti arredi sono stati presi dall'interno e accatastati in mezzo alla strada, mentre una decina di manifestanti è salita al balcone del piano nobile per srotolare striscioni e issare l'IMMANCABILE vessillo NoTav" (Stefano Caselli, figlio di, sul Cetriolo Quotidiano, p. 2).

"La guerra dei filmati scoppia in serata quando comincia a montare la polemica sugli episodi di guerriglia che hanno segnato questa giornata di protesta nelle città italiane. Televisioni e siti internet trasmettono i video girati durante le manifestazioni, mostrano studenti trascinati via dal corteo, buttati per terra, presi a manganellate dagli agenti, alcuni in borghese e con il casco in testa. Al Viminale c'è grande preoccupazione, l'IMMAGINE della polizia può subire un altro durissimo colpo" (Fiorenza Sarzanini, Corriere della Sera, p. 5).

3. NON FA SOSTA LA SUPPOSTA
Le cifre dell'Austerità in Europa sono riassunte da Repubblica, che però in Italia appoggia selvaggiamente il governo del Rigor Montis (come da precise e pubbliche istruzioni del Sor-genio De Benedetti): "L'Europa soffocata dal rigore, così le manovre hanno ridotto il Pil. Italia, per gli economisti un tonfo di altri due punti. L'Fmi si corregge: ogni 100 euro di deficit in meno, l'economia può contrarsi di 200". Per l'economista Jean Paul Fitoussi, "i dimostranti hanno ragione, siamo vittima di un colossale abbaglio" (p. 4).

4. IL CORRIERE E LE NOTIZIE "FUORI LUOGO"
A volte, forse, è meglio non scrivere una riga. Come hanno fatto Repubblica, Stampa, Messaggero e compagnia salmodiante. Oggi il Corriere delle banche "scopre" che c'è stata una riunione del Bilderberg a Roma ed esce direttamente con la "precisazione" di Goldman Monti: "Il premier al club dei potenti: ‘Polemiche fuori luogo". Una trentina di righe tutte da ridere, nascoste in fondo a pagina 17.

5. IL RITORNO DEL CAINANO (NON SE N'ERA MAI ANDATO)
Come volevasi dimostrare, il Cavalier Bananoni non ha mai fatto nessun passo indietro. Basta leggere le sue gazzette. "Sull'election day Monti può cadere. Stop al trabocchetto studiato da governo e Bersani. E nel Pdl tornano in discussione le primarie: mancano tempi e soldi" (Giornale, p. 1).

Sul Messaggero, "Berusconi pronto a dare la spallata. Monti sente il Quirinale. Preoccupazione di Napolitano per le tensioni, ma la prerogativa di sciogliere resta solo del Colle" (p. 7). Terrorizzata Repubblica: "Election day, la minaccia del Pdl: ‘Data unica o apriamo la crisi'. Bersani: ‘No ai ricatti'. L'irritazione del Quirinale. Berlusconi pronto allo strappo: ‘A questo punto mi ricandido'. Monti media: si può trattare" (pp. 6-7).

Intanto, i malpancisti di Palazzo Grazioli tornano a lanciare l'allarme: "Silvio vuole lanciare la figlia Marina" (Repubblica, p. 10). Lei sì che vincerebbe le primarie a mani basse. Madame Mondadori è un Silvio-reloaded con le tette (finte, ma sono dettagli), ovvero con l'unica cosa che manca al Banana per essere davvero felice e autosufficiente.

6. TONINO E IL SUO FIUTO SPARITO
Non c'è pace all'ombra di Di Pietro, l'ex pm-questurino che non sa torchiare i suoi collaboratori. "Maruccio, l'inchiesta punta sul riciclaggio. ‘Ecco come ha truccato i conti dell'Idv'. La segretaria parla ai pm degli incontri ‘in albergo per sistemare le cose'" (Repubblica, p. 18).

Sul Cetriolo Quotidiano (p. 9) "Maruccio, gli assegni e il chiosco del riciclaggio. Cambiati in un bar i cui proprietari sono indagati. I sospetti su 10 bonifici a favore di un commercialista". Si tratta di Paolo Oliviero, "commercialista romano con frequenti contatti con Flavio Carboni, il faccendiere coinvolto nell'indagine sulla P3".

7. POLIZIOTTONI CHE ACCAREZZANO
Notizie edificanti da Torino: "Abusi sessuali: arrestato l'ex prefetto Ferrigno. In carcere a Torino, il suo nome era spuntato in un'intercettazione del caso Ruby. Fine carriera per il super-poliziotto: dallo sfruttamento della prostituzione minorile alla rivelazione di segreto d'ufficio" (Repubblica, p. 18).

8. ULTIME DAL VENTENNIO A COLORI.
Ha 32 anni, le hanno trovato meno di mezzo grammo di cocaina per uso personale ed "è stata segnalata alla prefettura". E pubblicamente sputtanata sulla stampa, che tace dei grandi manager cocainomani, solo perché è la figlia del fastidioso Grillo.

9. NON C'E' PIU' RELIGIONE
Incredibile passo verso l'autodistruzione da parte dell'AgCom: "Frequenze tv, Rai e Mediaset fuori dall'asta. Il Garante: nessuno potrà avere più di 5 reti. Il veto passa con due astensioni. Tre multiplex andranno alle emittenti per 5 anni. Poi spazio alla banda larga" (Repubblica, p. 25). Ma così, c'è veramente di che far cadere un governo. Irresponsabili!

10. GIORNALISTI ERETTI PER LA PAGNOTTA
"Pomigliano ignora lo sciopero Fiom. Neanche un'adesione nello stabilimento. Astensione dal lavoro all'1% nel complesso delle fabbriche Fiat" (Illustrato Fiat, p. 28)

Per liberarvi di noi, ma anche no: colinward@autistici.org

 

 

STUDENTI IN PIAZZA SCONTRI IN TUTTA ITALIA jpegSTUDENTI IN PIAZZA SCONTRI IN TUTTA ITALIA jpegSTUDENTI IN PIAZZA SCONTRI IN TUTTA ITALIA jpegROMA STUDENTI IN PIAZZA SCONTRI IN TUTTA ITALIA jpegROMA STUDENTI IN PIAZZA SCONTRI IN TUTTA ITALIA jpegPOLIZIOTTO COLPISCE UN RAGAZZO ALLE SPALLEMARIO MONTI E IL CALICE DI VINO Jean Paul Fitoussi MILANO STUDENTI IN PIAZZA SCONTRI IN TUTTA ITALIA jpegclub bilderberg Silvio BerlusconiVINCENZO MARUCCIO MARUCCIO DI PIETRO

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO