marco trani

QUANDO LA PANDEMIA (BENIGNA) ERA LA FEBBRE DEL SABATO SERA: CORRADO RIZZA DISCO-MEMORIES: “MARCO TRANI E’STATO IL PIU’ GRANDE DJ DEL MONDO” – I VILLAGGI TURISTICI, GLI ANNI AL GILDA: “MI COSTRUIRONO UNA CONSOLLE A FORMA DI NUVOLA, GIANCARLO BORNIGIA MI VESTÌ DA PRETE...” - RIZZA SI E’ TRASFERITO A MIAMI DOVE, OLTRE A SUONARE, CONTINUA A SCRIVERE LIBRI E A REALIZZARE DOCUMENTARI (TRA GLI ALTRI BEAT PARADE E LARRY' S GARAGE ). SU FACEBOOK È AMMINISTRATORE DEL GRUPPO “VENT'ANNI DI ROMA BY NIGHT” - VIDEO

Maria Egizia Fiaschetti per il Corriere della Sera - Roma

 

marco trani roberto d'agostino corrado rizza

È un jukebox la sua prima folgorazione, l' astronave sonora che lo attrae quando, da bambino, i nonni lo accompagnano a prendere il gelato nel bar sotto casa, a Monteverde: «L' immagine dei ragazzi riuniti intorno a quel totem, come fosse un rituale - racconta Corrado Rizza, 59 anni, dj - mi diede subito l' idea di aggregazione». Da ragazzino cresciuto nei «favolosi anni Sessanta», scopre i Beatles e la musica pop consumando 45 giri ascoltati con una fonovaligia. Nel decennio successivo eccolo alle prese con le prime playlist: «Alle feste ero un po' timido, ma mi piaceva controllare il divertimento dei miei amici, avevo capito di avere una capacità di selezione».

jovanotti corrado rizza al gilda

 

Nelle cantine, trasformate in piste da ballo, pile di vinili si alternano su giradischi a braccetto, mentre la curiosità onnivora, non fossilizzata su un unico genere, si apre al rock psichedelico e ai concept album (Pink Floyd, Genesis, Jethro Tull). Fino al «virus» esploso a metà degli anni Settanta, pandemia benigna innescata dal film La febbre del sabato sera.

fiorello corrado rizza luigi guida al gilda

 

Pur non essendo un ballerino, Rizza frequenta le prime discoteche, il Mais e il Green Time: «Il pomeriggio iniziai a studiare i dj, su tutti Francesco Bonanno, tra i componenti degli Easy Going, autori della hit Baby I love you . Mi affascinava il mixaggio, l' idea di manipolare un disco, che fino a poco tempo prima si ascoltava religiosamente dall' inizio alla fine».

 

corrado rizza eddie murphy

Il desiderio di avvicinarsi a quel mondo è talmente forte che si trova un lavoro nel negozio Best Records di Claudio Casalini, «il papà di tutti i dj». Ascolta in anteprima i dischi di importazione per proporli ai dj, che poi avrebbero scelto quali acquistare. Incontra così l' amico-mentore Marco Trani, resident all' Easy Going, del quale è già un fan accanito. Dopo un periodo nei villaggi turistici, dove conosce Fiorello, Trani lo chiama come suo secondo e tecnico delle luci all' Histeria: «Era il 5 ottobre dell' 83, per me fu un miracolo. Marco è stato il più grande dj del mondo».

corrado rizza

 

Dopo aver preso strade diverse, i due si ritrovano nel 2008: tra i progetti comuni il libro I love the nightlife, scritto a quattro mani. Nel mezzo, mentre Trani suona a Cortina e a Riccione, Rizza va a New York, per tornare a Roma come resident prima all' Histeria, poi al Gilda: «Mi costruirono una consolle a forma di nuvola, Giancarlo Bornigia mi vestì da prete...». Dopo l' esperienza come producer con l' etichetta «Lemon Records», fondata assieme all' amico d' infanzia Gino «Woody» Bianchi e a Domenico Scuteri, si trasferisce a Miami dove, oltre a suonare, continua a scrivere libri e a realizzare documentari (tra gli altri Beat Parade e Larry' s Garage ). Su Facebook è amministratore del gruppo «Vent' anni di Roma by night».

trani con jovanotti e rizzamarina ripa di meana lucreiza lante della rovere corrado rizzamarco trani faber cucchetti corrado rizzabeatles a roma dal libro di corrado rizza 6RIZZA FIORELLO CECCHETTOMarco Trani e Claudio Rizza beatles a roma dal libro di corrado rizza 11BORNIGIA PRIMO A DESTRA CON I SUOI DISC JOCKEY SI RICONOSCONO CORRADO RIZZA COCCOLUTO PAOLO MICIONI GIANCARLINO beatles a roma dal libro di corrado rizza 17Marco Trani e Claudio Rizza beatles a roma dal libro di corrado rizza 7beatles a roma dal libro di corrado rizza 8pietro micioni, ennio baldelli e stefano mattoni al much moreprogetto histeria di gepy marianivaleria marini luca pezzinibeatles a roma dal libro di corrado rizza 9monica belluccimoana pozzimassimo buonerba jovanotti alle stellepaola lucidi gianni de michelismassimo buonerba al maismarco tranialessandra del drago corrado rizza paola lucidi claudio casalini laura melidonicorrado rizza maurizio catalani federica tessarimarco trani claudio coccoluto all'histeriaclaudio casalini corrado rizza roberto d agostinofiorello corrado rizza luigi guida al gildaclaudio belfiore francesca bergerroberto d'agostinobig lauraal lupo al lupo di verdone al piperbeatrice iannozzilive jockeyeasy goingcubista al gildacorrado rizza con d agostinodr. felix all' histeriaesay goinggabriella sassone alienflamini lo faro kevin kostnerlaura melidoni roberto d'agostinocorrado rizza roberto d agostinokalimba corrado rizza quincy jones gino bianchilaura melidoni james brown al gildalaura melidoni lionel richiecorrado rizza (2)corrado rizza con gli amicicorrado rizza con paul micionirizza e dagocorrado rizza con la mamma carmelaroberto quattrino corrado rizza claudio amorosifiorello corrado rizza luigi guidajovanotti corrado rizzakalimba corrado rizza quincy jones gino bianchialessandra del drago corrado rizza paola lucidi claudio casalini laura melidoni al gildaroberto d agostino barbara palombelli corrado rizza

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...