matilda de angelis nicole kidman the undoing

QUANT’È BELLO GUARDARE LA VITA (DEGLI ALTRI) IN PEZZI – ARRIVA ANCHE IN ITALIA SU SKY "THE UNDOING", UNA DELLE SERIE PIÙ ATTESE E CHE HA GIÀ IPNOTIZZATO GLI AMERICANI – CON NICOLE KIDMAN, UN NARCISO HUGH GRANT E LA SEXY MATILDA DE ANGELIS NEI PANNI DELLA GIOVANE AMANTE AMMAZZATA - È LA STORIA DEL MONDO DI UNA FAMIGLIA APPARENTEMENTE FELICE CHE VA IN ROVINA TRA SEGRETI INCONFESSABILI E AMBIGUITÀ... - FOTO PICCANTINE

Silvia Fumarola per "la Repubblica"

 

nicole kidman e matilda de angelis the undoing

Com'è elegante Nicole Kidman, incorniciata dalla chioma botticelliana che sfoggiava a 25 anni in Cuori ribelli, quando passeggia per l'Upper East Side. Sarà pure angosciata mentre cerca di capire se il marito Hugh Grant, englishman in New York con ghigno malefico, abbia assassinato l'amante, ma è perfetta nei cappotti longuette. Serie gialla chic di Hbo che ci restituisce Manhattan nel luminoso gelo invernale, senza mascherine, The Undoing - Le verità non dette di Susanne Bier, su Sky e Now Tv da venerdì, è il ritratto di una famiglia apparentemente felice, che crolla: case da sogno (la townhouse era sul mercato a 30 milioni di dollari), segreti inconfessabili.

 

matilda de angelis nuda in youtopia the undoing

Happy few che per sostenere la prestigiosa scuola frequentata dai figli mettono all'asta «a glass of tap water», un bicchiere di acqua di rubinetto partendo da mille dollari, The Undoing (La rovina) è la storia di un mondo che va in pezzi, visto con gli occhi della terapeuta di coppia Grace Fraser.

 

Avvolta in fantastiche cappe e redingote celebrate da Vogue, come Isabel Archer in Ritratto di signora (che aveva interpretato diretta da Jane Campion), la dottoressa Kidman ha il mondo nelle sue mani; rimette in piedi le vite degli altri, ma del suo matrimonio capisce poco.

matilda de angelis nicole kidman in youtopia the undoing

 

Il figlio Henry (Noah Jupe) studente modello e violinista, sembra l'unico a comprendere che il padre Jonathan (Hugh Grant), oncologo pediatrico, è «triste e stressato». L'attore, che ha perso l'aria da timido castoro guadagnando in ambiguità, interpreta un narciso all'ultimo stadio.

 

the undoing

Tutti perfetti, dal padre di lei (Donald Sutherland) gentiluomo di antichi patrimoni che ammira i quadri di Bacon e Turner in salotto, alle amiche avvolte in nuvole di cachemire. Ogni cosa al proprio posto fino al giorno in cui sulla scena non appare la giovane Elena (Matilda De Angelis), sguardo felino, istintiva e spudorata, che al tè per l'asta di beneficenza ammutolisce le housewives, per niente disperate ma molto snob, allattando al seno il bambino.

 

the undoing le verita' non dette 1

Quando viene uccisa, il primo sospettato è il dottor Grant che nel frattempo è sparito. La super avvocatessa Fitzgerald (Noma Dumetzweni) usa tutte le armi per convincere la giuria - e anche moglie e figlio - che non è colpevole.

 

the undoing le verita' non dette 9

Il pubblico americano è rimasto incollato davanti alla tv, è uno dei successi della stagione, la critica si è divisa. Ma la serie che a 60 anni incorona Grant nel ruolo del cattivo è un thriller-romanzone sulla high society (standing ovation per la costumista Signe Sejlund) girato e interpretato benissimo.

 

the undoing le verita' non dette 16

«L'ho fatto perché era un progetto di classe e lo script mi ha fatto voltare le pagine, il che è raro perché normalmente dormo a pagina sei della maggior parte dei copioni» ha confessato l'attore di Quattro matrimoni e un funerale al Los Angeles Times.

 

the undoing le verita' non dette 15

«Almeno da dieci anni cerco di non essere il tipo di inglese romantico innamorato. Ho provato a interpretare più ruoli nei personaggi». Per la regista danese Susanne Bier (Oscar nel 2011 al miglior film in lingua straniera per In un mondo migliore) Grant era perfetto: «Il lato più oscuro è sempre stato presente nelle sue commedie romantiche. Ma negli ultimi anni ha permesso al lato malinconico di guadagnare territorio. Per Jonathan cercavo uno strano mix di compassione e imprevedibilità, e Hugh le ha entrambe in misura estrema. Su una scala da innocua malizia a sinistra malizia, non puoi dire dove sia. Ho sempre pensato che fosse molto interessante, lo è diventato sempre di più» ha spiegato Bier. «È così enigmatico - ha grande fascino e ironia - ma nel personaggio c' è profondità: è spaventoso o triste?».

 

the undoing le verita' non dette 14

Quando ha letto il primo episodio di The Undoing, scritto da David E. Kelley (Chicago Hope, Ally McBeal e Big Little Lies), con Nicole Kidman come produttrice e star, la regista ha festeggiato. «Ho pensato subito: lasciamoci sedurre da questo meraviglioso mondo di privilegi e felicità e poi mettiamo una piccola bomba. Nella vita di tutti noi ci sono segreti, e rendono la storia accessibile perché possiamo relazionarci e specchiarci. A volte sono benigni, banali e poco importanti, a volte enormi. Parte del divertimento nel realizzare la serie, è che niente è come sembra».

 

the undoing le verita' non dette 10

Per Kidman interpretare Grace, introversa e segreta, è stata una sfida. «Mi sono chiesta: come farò a sopportare sei ore con questa donna che protegge il suo mondo interiore, parla ma non svela molto?».

 

La risposta è arrivata quando Bier le ha detto: «Ho delle idee». «E avevo letteralmente la macchina da presa davanti alla faccia, a volte quasi nel cervello» ha spiegato l'attrice. «La chiave con Kidman» dice Bier «è che può fare ogni singola cosa con i suoi occhi. Con lei non sono solo emozioni, ma pensieri. In questo è molto, molto diversa da tutti gli altri. Non sai solo cosa sta provando, sai cosa sta pensando».

the undoing le verita' non dette 3the undoingMATILDA DE ANGELIS CON HUGH GRANT SUL SET DELLA SERIE HBO 'THE UNDOING'MATILDA DE ANGELIS E SUSANNE BIER SUL SET DELLA SERIE HBO 'THE UNDOING'the undoing le verita' non dette 7the undoing le verita' non dette 5the undoing le verita' non dette 11the undoing le verita' non dette 13the undoing le verita' non dette 12the undoing le verita' non dette 2matilda de angelismatilda de angelis 13matilda de angelismatilda de angelis 4matilda de angelis 2matilda de angelis 1matilda de angelis 5matilda de angelis 4matilda de angelis 3matilda de angelis 1matilda de angelis 6matilda de angelis 2matilda de angelis 7matilda de angelis 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…