QUANT’È BELLO GUARDARE LA VITA (DEGLI ALTRI) IN PEZZI – ARRIVA ANCHE IN ITALIA SU SKY "THE UNDOING", UNA DELLE SERIE PIÙ ATTESE E CHE HA GIÀ IPNOTIZZATO GLI AMERICANI – CON NICOLE KIDMAN, UN NARCISO HUGH GRANT E LA SEXY MATILDA DE ANGELIS NEI PANNI DELLA GIOVANE AMANTE AMMAZZATA - È LA STORIA DEL MONDO DI UNA FAMIGLIA APPARENTEMENTE FELICE CHE VA IN ROVINA TRA SEGRETI INCONFESSABILI E AMBIGUITÀ... - FOTO PICCANTINE

-

Condividi questo articolo


Silvia Fumarola per "la Repubblica"

 

nicole kidman e matilda de angelis the undoing nicole kidman e matilda de angelis the undoing

Com'è elegante Nicole Kidman, incorniciata dalla chioma botticelliana che sfoggiava a 25 anni in Cuori ribelli, quando passeggia per l'Upper East Side. Sarà pure angosciata mentre cerca di capire se il marito Hugh Grant, englishman in New York con ghigno malefico, abbia assassinato l'amante, ma è perfetta nei cappotti longuette. Serie gialla chic di Hbo che ci restituisce Manhattan nel luminoso gelo invernale, senza mascherine, The Undoing - Le verità non dette di Susanne Bier, su Sky e Now Tv da venerdì, è il ritratto di una famiglia apparentemente felice, che crolla: case da sogno (la townhouse era sul mercato a 30 milioni di dollari), segreti inconfessabili.

 

matilda de angelis nuda in youtopia the undoing matilda de angelis nuda in youtopia the undoing

Happy few che per sostenere la prestigiosa scuola frequentata dai figli mettono all'asta «a glass of tap water», un bicchiere di acqua di rubinetto partendo da mille dollari, The Undoing (La rovina) è la storia di un mondo che va in pezzi, visto con gli occhi della terapeuta di coppia Grace Fraser.

 

Avvolta in fantastiche cappe e redingote celebrate da Vogue, come Isabel Archer in Ritratto di signora (che aveva interpretato diretta da Jane Campion), la dottoressa Kidman ha il mondo nelle sue mani; rimette in piedi le vite degli altri, ma del suo matrimonio capisce poco.

matilda de angelis nicole kidman in youtopia the undoing matilda de angelis nicole kidman in youtopia the undoing

 

Il figlio Henry (Noah Jupe) studente modello e violinista, sembra l'unico a comprendere che il padre Jonathan (Hugh Grant), oncologo pediatrico, è «triste e stressato». L'attore, che ha perso l'aria da timido castoro guadagnando in ambiguità, interpreta un narciso all'ultimo stadio.

 

the undoing the undoing

Tutti perfetti, dal padre di lei (Donald Sutherland) gentiluomo di antichi patrimoni che ammira i quadri di Bacon e Turner in salotto, alle amiche avvolte in nuvole di cachemire. Ogni cosa al proprio posto fino al giorno in cui sulla scena non appare la giovane Elena (Matilda De Angelis), sguardo felino, istintiva e spudorata, che al tè per l'asta di beneficenza ammutolisce le housewives, per niente disperate ma molto snob, allattando al seno il bambino.

 

the undoing le verita' non dette 1 the undoing le verita' non dette 1

Quando viene uccisa, il primo sospettato è il dottor Grant che nel frattempo è sparito. La super avvocatessa Fitzgerald (Noma Dumetzweni) usa tutte le armi per convincere la giuria - e anche moglie e figlio - che non è colpevole.

 

the undoing le verita' non dette 9 the undoing le verita' non dette 9

Il pubblico americano è rimasto incollato davanti alla tv, è uno dei successi della stagione, la critica si è divisa. Ma la serie che a 60 anni incorona Grant nel ruolo del cattivo è un thriller-romanzone sulla high society (standing ovation per la costumista Signe Sejlund) girato e interpretato benissimo.

 

the undoing le verita' non dette 16 the undoing le verita' non dette 16

«L'ho fatto perché era un progetto di classe e lo script mi ha fatto voltare le pagine, il che è raro perché normalmente dormo a pagina sei della maggior parte dei copioni» ha confessato l'attore di Quattro matrimoni e un funerale al Los Angeles Times.

 

the undoing le verita' non dette 15 the undoing le verita' non dette 15

«Almeno da dieci anni cerco di non essere il tipo di inglese romantico innamorato. Ho provato a interpretare più ruoli nei personaggi». Per la regista danese Susanne Bier (Oscar nel 2011 al miglior film in lingua straniera per In un mondo migliore) Grant era perfetto: «Il lato più oscuro è sempre stato presente nelle sue commedie romantiche. Ma negli ultimi anni ha permesso al lato malinconico di guadagnare territorio. Per Jonathan cercavo uno strano mix di compassione e imprevedibilità, e Hugh le ha entrambe in misura estrema. Su una scala da innocua malizia a sinistra malizia, non puoi dire dove sia. Ho sempre pensato che fosse molto interessante, lo è diventato sempre di più» ha spiegato Bier. «È così enigmatico - ha grande fascino e ironia - ma nel personaggio c' è profondità: è spaventoso o triste?».

 

the undoing le verita' non dette 14 the undoing le verita' non dette 14

Quando ha letto il primo episodio di The Undoing, scritto da David E. Kelley (Chicago Hope, Ally McBeal e Big Little Lies), con Nicole Kidman come produttrice e star, la regista ha festeggiato. «Ho pensato subito: lasciamoci sedurre da questo meraviglioso mondo di privilegi e felicità e poi mettiamo una piccola bomba. Nella vita di tutti noi ci sono segreti, e rendono la storia accessibile perché possiamo relazionarci e specchiarci. A volte sono benigni, banali e poco importanti, a volte enormi. Parte del divertimento nel realizzare la serie, è che niente è come sembra».

 

the undoing le verita' non dette 10 the undoing le verita' non dette 10

Per Kidman interpretare Grace, introversa e segreta, è stata una sfida. «Mi sono chiesta: come farò a sopportare sei ore con questa donna che protegge il suo mondo interiore, parla ma non svela molto?».

 

La risposta è arrivata quando Bier le ha detto: «Ho delle idee». «E avevo letteralmente la macchina da presa davanti alla faccia, a volte quasi nel cervello» ha spiegato l'attrice. «La chiave con Kidman» dice Bier «è che può fare ogni singola cosa con i suoi occhi. Con lei non sono solo emozioni, ma pensieri. In questo è molto, molto diversa da tutti gli altri. Non sai solo cosa sta provando, sai cosa sta pensando».

the undoing le verita' non dette 3 the undoing le verita' non dette 3 the undoing the undoing MATILDA DE ANGELIS CON HUGH GRANT SUL SET DELLA SERIE HBO 'THE UNDOING' MATILDA DE ANGELIS CON HUGH GRANT SUL SET DELLA SERIE HBO 'THE UNDOING' MATILDA DE ANGELIS E SUSANNE BIER SUL SET DELLA SERIE HBO 'THE UNDOING' MATILDA DE ANGELIS E SUSANNE BIER SUL SET DELLA SERIE HBO 'THE UNDOING' the undoing le verita' non dette 7 the undoing le verita' non dette 7 the undoing le verita' non dette 5 the undoing le verita' non dette 5 the undoing le verita' non dette 11 the undoing le verita' non dette 11 the undoing le verita' non dette 13 the undoing le verita' non dette 13 the undoing le verita' non dette 12 the undoing le verita' non dette 12 the undoing le verita' non dette 2 the undoing le verita' non dette 2 matilda de angelis matilda de angelis matilda de angelis 13 matilda de angelis 13 matilda de angelis matilda de angelis matilda de angelis 4 matilda de angelis 4 matilda de angelis 2 matilda de angelis 2 matilda de angelis 1 matilda de angelis 1 matilda de angelis 5 matilda de angelis 5 matilda de angelis 4 matilda de angelis 4 matilda de angelis 3 matilda de angelis 3 matilda de angelis 1 matilda de angelis 1 matilda de angelis 6 matilda de angelis 6 matilda de angelis 2 matilda de angelis 2 matilda de angelis 7 matilda de angelis 7 matilda de angelis 3 matilda de angelis 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…