matilda de angelis nicole kidman the undoing

QUANT’È BELLO GUARDARE LA VITA (DEGLI ALTRI) IN PEZZI – ARRIVA ANCHE IN ITALIA SU SKY "THE UNDOING", UNA DELLE SERIE PIÙ ATTESE E CHE HA GIÀ IPNOTIZZATO GLI AMERICANI – CON NICOLE KIDMAN, UN NARCISO HUGH GRANT E LA SEXY MATILDA DE ANGELIS NEI PANNI DELLA GIOVANE AMANTE AMMAZZATA - È LA STORIA DEL MONDO DI UNA FAMIGLIA APPARENTEMENTE FELICE CHE VA IN ROVINA TRA SEGRETI INCONFESSABILI E AMBIGUITÀ... - FOTO PICCANTINE

Silvia Fumarola per "la Repubblica"

 

nicole kidman e matilda de angelis the undoing

Com'è elegante Nicole Kidman, incorniciata dalla chioma botticelliana che sfoggiava a 25 anni in Cuori ribelli, quando passeggia per l'Upper East Side. Sarà pure angosciata mentre cerca di capire se il marito Hugh Grant, englishman in New York con ghigno malefico, abbia assassinato l'amante, ma è perfetta nei cappotti longuette. Serie gialla chic di Hbo che ci restituisce Manhattan nel luminoso gelo invernale, senza mascherine, The Undoing - Le verità non dette di Susanne Bier, su Sky e Now Tv da venerdì, è il ritratto di una famiglia apparentemente felice, che crolla: case da sogno (la townhouse era sul mercato a 30 milioni di dollari), segreti inconfessabili.

 

matilda de angelis nuda in youtopia the undoing

Happy few che per sostenere la prestigiosa scuola frequentata dai figli mettono all'asta «a glass of tap water», un bicchiere di acqua di rubinetto partendo da mille dollari, The Undoing (La rovina) è la storia di un mondo che va in pezzi, visto con gli occhi della terapeuta di coppia Grace Fraser.

 

Avvolta in fantastiche cappe e redingote celebrate da Vogue, come Isabel Archer in Ritratto di signora (che aveva interpretato diretta da Jane Campion), la dottoressa Kidman ha il mondo nelle sue mani; rimette in piedi le vite degli altri, ma del suo matrimonio capisce poco.

matilda de angelis nicole kidman in youtopia the undoing

 

Il figlio Henry (Noah Jupe) studente modello e violinista, sembra l'unico a comprendere che il padre Jonathan (Hugh Grant), oncologo pediatrico, è «triste e stressato». L'attore, che ha perso l'aria da timido castoro guadagnando in ambiguità, interpreta un narciso all'ultimo stadio.

 

the undoing

Tutti perfetti, dal padre di lei (Donald Sutherland) gentiluomo di antichi patrimoni che ammira i quadri di Bacon e Turner in salotto, alle amiche avvolte in nuvole di cachemire. Ogni cosa al proprio posto fino al giorno in cui sulla scena non appare la giovane Elena (Matilda De Angelis), sguardo felino, istintiva e spudorata, che al tè per l'asta di beneficenza ammutolisce le housewives, per niente disperate ma molto snob, allattando al seno il bambino.

 

the undoing le verita' non dette 1

Quando viene uccisa, il primo sospettato è il dottor Grant che nel frattempo è sparito. La super avvocatessa Fitzgerald (Noma Dumetzweni) usa tutte le armi per convincere la giuria - e anche moglie e figlio - che non è colpevole.

 

the undoing le verita' non dette 9

Il pubblico americano è rimasto incollato davanti alla tv, è uno dei successi della stagione, la critica si è divisa. Ma la serie che a 60 anni incorona Grant nel ruolo del cattivo è un thriller-romanzone sulla high society (standing ovation per la costumista Signe Sejlund) girato e interpretato benissimo.

 

the undoing le verita' non dette 16

«L'ho fatto perché era un progetto di classe e lo script mi ha fatto voltare le pagine, il che è raro perché normalmente dormo a pagina sei della maggior parte dei copioni» ha confessato l'attore di Quattro matrimoni e un funerale al Los Angeles Times.

 

the undoing le verita' non dette 15

«Almeno da dieci anni cerco di non essere il tipo di inglese romantico innamorato. Ho provato a interpretare più ruoli nei personaggi». Per la regista danese Susanne Bier (Oscar nel 2011 al miglior film in lingua straniera per In un mondo migliore) Grant era perfetto: «Il lato più oscuro è sempre stato presente nelle sue commedie romantiche. Ma negli ultimi anni ha permesso al lato malinconico di guadagnare territorio. Per Jonathan cercavo uno strano mix di compassione e imprevedibilità, e Hugh le ha entrambe in misura estrema. Su una scala da innocua malizia a sinistra malizia, non puoi dire dove sia. Ho sempre pensato che fosse molto interessante, lo è diventato sempre di più» ha spiegato Bier. «È così enigmatico - ha grande fascino e ironia - ma nel personaggio c' è profondità: è spaventoso o triste?».

 

the undoing le verita' non dette 14

Quando ha letto il primo episodio di The Undoing, scritto da David E. Kelley (Chicago Hope, Ally McBeal e Big Little Lies), con Nicole Kidman come produttrice e star, la regista ha festeggiato. «Ho pensato subito: lasciamoci sedurre da questo meraviglioso mondo di privilegi e felicità e poi mettiamo una piccola bomba. Nella vita di tutti noi ci sono segreti, e rendono la storia accessibile perché possiamo relazionarci e specchiarci. A volte sono benigni, banali e poco importanti, a volte enormi. Parte del divertimento nel realizzare la serie, è che niente è come sembra».

 

the undoing le verita' non dette 10

Per Kidman interpretare Grace, introversa e segreta, è stata una sfida. «Mi sono chiesta: come farò a sopportare sei ore con questa donna che protegge il suo mondo interiore, parla ma non svela molto?».

 

La risposta è arrivata quando Bier le ha detto: «Ho delle idee». «E avevo letteralmente la macchina da presa davanti alla faccia, a volte quasi nel cervello» ha spiegato l'attrice. «La chiave con Kidman» dice Bier «è che può fare ogni singola cosa con i suoi occhi. Con lei non sono solo emozioni, ma pensieri. In questo è molto, molto diversa da tutti gli altri. Non sai solo cosa sta provando, sai cosa sta pensando».

the undoing le verita' non dette 3the undoingMATILDA DE ANGELIS CON HUGH GRANT SUL SET DELLA SERIE HBO 'THE UNDOING'MATILDA DE ANGELIS E SUSANNE BIER SUL SET DELLA SERIE HBO 'THE UNDOING'the undoing le verita' non dette 7the undoing le verita' non dette 5the undoing le verita' non dette 11the undoing le verita' non dette 13the undoing le verita' non dette 12the undoing le verita' non dette 2matilda de angelismatilda de angelis 13matilda de angelismatilda de angelis 4matilda de angelis 2matilda de angelis 1matilda de angelis 5matilda de angelis 4matilda de angelis 3matilda de angelis 1matilda de angelis 6matilda de angelis 2matilda de angelis 7matilda de angelis 3

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...