alvaro vitali pierino 2

"PIERINO" CELEBRATION - I 70 ANNI DI ALVARO VITALI, IL VOLTO COMICO DELLA COMMEDIA SEXY PECORECCIA – GLI ESORDI CON FELLINI, L’INCONTRO CON IL PRODUTTORE LUCIANO MARTINO CHE LO SCOPRI’ NE "LA POLIZIOTTA", STARRING MARIANGELA MELATO, LA SAGA DI "PIERINO" - NEGLI ULTIMI ANNI HA CONFESSATO DI ESSERSI SENTITO ABBANDONATO DAL MONDO DEL CINEMA - VIDEO

Da tgcom24.mediaset.it

 

PIERINO

Ha debuttato con Federico Fellini in "Fellini Satyricon" e "Amarcord", ma per tutti è il pestifero Pierino delle commedie sexy anni 70. Compie 70 anni Alvaro Vitali, attore e cabarettista tra i più popolari della nostra commedia, ha segnato un'epoca diventando il simbolo di un genere che tra gli anni 70 e gli 80 ha spopolato. Negli ultimi anni ha confessato di essersi sentito abbandonato dal mondo del cinema.

 

Per anni il suo volto dai lineamenti caratteristici, le sue smorfie e le sue battute scollacciate sono state il contraltare di alcune delle più prorompenti bellezze del nostro cinema: da Carmen Russo a Gloria Guida, da Anna Maria Rizzoli a Michela Miti. Alvaro Vitali è stato uno degli attori simbolo (insieme a Lino Banfi, Renzo Montagnani e Mario Carotenuto) della commedia sexy che ha spopolato tra gli anni 70 e 80. Considerato per anni genere di serie B salvo poi venir rivalutato con il passare del tempo.

 

 

 

PIERINO ALVARO VITALI jpeg

E pensare che a scoprire Vitali, ancora studente ma con una spiccata passione per il canto e per il ballo, era stato nientemeno che Federico Fellini. Dopo averlo notato in un provino lo fece esordire nel 1969 in "Fellini Satyricon", per poi dirigerlo anche in "Roma" (dove interpreta un ballerino di tip-tap d'avanspettacolo), ne "I clowns" e in "Amarcord".

 

 

PIERINO EDWIGE FENECH

Il colpo di fulmine con la commedia sexy avviene dopo essere stato notato dal produttore Luciano Martino ne "La poliziotta", con Mariangela Melato. Messo sotto contratto dalla Dania film, dalla seconda metà degli anni 70 Vitali inanella una serie di titoli diventati famosissimi, come "L'insegnante", "La liceale", "La dottoressa del distretto militare", "L'infermiera di notte".

paulo roberto cotechino alvaro vitali carmen russo

 

 

Nel 1981 poi assurge al ruolo di protagonista incarnando il personaggio con cui per anni sarà identificato: Pierino, il ragazzino terribile delle barzellette. "Pierino contro tutti", "Pierino colpisce ancora" e "Pierino medico della Saub" sono di fatto film che mettono in pellicola sketch tratti da barzellette popolari, ma che proprio per questo, riscuotono un grande successo. Vitali proverà poi a recuperare il personaggio nel 1990, con "Pierino torna a scuola", ma ormai la fortuna del genere è andata scemando.

ALVARO VITALI IN PIERINO

 

 

 

Diventato sempre più difficile il rapporto con il cinema, negli ultimi anni Vitali si è consolato con qualche partecipazione televisivo. Nel reality "La fattoria", nei panni di Jean Todt a "Striscia la notizia", e come ospiti di qualche salotto televisivo, spesso per commentare qualche polemica che lo ha visto coinvolto. Ma l'amore per il cinema non lo ha mai lasciato, tanto che più volte ha accusato chi invece, dopo averlo sfruttato, lo ha dimenticato.

PIERINO MEDICO DELLA SAUBpaulo roberto cotechino alvaro vitali carmen russoALVARO VITALI PIERINOpaulo roberto cotechino alvaro vitali carmen russoalvaro vitaliALVARO VITALI ALVARO VITALI - EDVIGE FENECH - LINO BANFIFELLINI E ALVARO VITALIALVARO VITALIALVARO VITALI FELLINIALVARO VITALI GIANBURRASCAALVARO VITALI ALVARO VITALI ALVARO VITALI STEFANIA CORONA E ALVARO VITALI ALVARO VITALI STEFANIA CORONA E ALVARO VITALI STEFANIA CORONA E ALVARO VITALI STEFANIA CORONA E ALVARO VITALI alvaro vitaliSTEFANIA CORONA E ALVARO VITALI ALVARO VITALIpaulo roberto cotechino alvaro vitali carmen russoalvaro vitalipaulo roberto cotechino alvaro vitali carmen russoPIERINO 5

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…