ascoltare la radio

RADIO KILLED THE VIDEO STAR - I 5 PROGRAMMI CULT SECONDO LE RIVISTE DI SETTORE: ‘LA ZANZARA’ DI CRUCIANI E PARENZO (RADIO24), ‘NO STOP NEWS’ CON DIACO, GIULIANI E LEGRENZI (RTL 102.5), ‘TG ZERO’ DI ZUCCONI E BUFFONI (CAPITAL), ‘DEEJAY CHIAMA ITALIA’ CON LINUS E SAVINO, E LE NEW ENTRY DI RADIO CUSANO CAMPUS, ARDUINI E DI CIANCIO

 

http://www.iltabloid.it/blog/2017/01/26/radio-5-programmi-cult-la-zanzara-diaco-linus-zucconi-arduinidi-ciancio/

giuseppe cruciani  con david parenzogiuseppe cruciani con david parenzo

 

La radio resta il media preferito dagli italiani. Numeri alla mano batte ancora la televisione per numero medio di fruitori giornalieri e questo grazie all’istantaneità della comunicazione che si instaura tra lo speaker e gli ascoltatori. Una rivista del settore ha recentemente stilato una particolare classifica proprio a proposito di format radiofonici, individuando quelli che sarebbero i cinque programmi cult per cui varrebbe ancora la pena ascoltare la radio.

 

1.La Zanzara, Radio 24. Alle 18.30 centinaia di migliaia di persone si fermano. C’è Cruciani on air per una trasmissione che ormai è diventata un vero e proprio must nel pomeriggio dell’Italia di rientro a casa dopo una giornata di lavoro. Le telefonate degli ascoltatori, le interviste irriverenti, l’attualità trattata con leggerezza e senza peli sulla lingua fanno della Zanzara quanto di più radiofonico possa esistere. Senza filtri, senza censure, quasi senza regole.

 

diaco rtl 102 5diaco rtl 102 5

2. No Stop News, Rtl 102.5 . Il magazine di informazione di Rtl, con Pierluigi Diaco, Fulvio Giuliani e Giusi Legrenzi, dalle 6.00 alle 9.00 del mattino, è la trasmissione ideale per chi si sveglia presto e vuole farsi immediatamente una idea di quali siano le notizie più rilevanti della giornata.

 

Per ogni giornata, da lunedì a giovedì, sono presenti altre rubriche come A tutto campo, curata da Luigi Tornari, direttore delle news di RTL 102.5, e Alessandro Barbano, direttore de “Il Mattino”, Don Mazzi dà i numeri ovvero le pillole di buonsenso dal Don più amato dagli italiani, Spazio ‘Lavoro’ con Walter Passerini, il lunedì alle 7.50; il martedì alle 8.35, con il dott. Raffaele Morelli, Spazio ‘Riza Psicosomatica’ mentre il mercoledì Spazio ‘A’, alle 8.35, con il direttore Maria Latella ed infine, il giovedì, troviamo la rubrica Spazio ‘Tecnologia’ alle 8.35, con Marco Camisani Calzolari.

 

vittorio zucconi e teo teocolivittorio zucconi e teo teocoli

3. TG Zero, Radio Capital. Fatti, commenti, analisi, dirette, polemiche, tormentoni, chiacchiere, satira. Tutto questo è il Tg Zero, le notizie della sera presentate dalla firma numero uno della radio, il direttore Vittorio Zucconi, con Edoardo Buffoni. Il talk show radiofonico quotidiano con ospiti di primo piano, le tue opinioni e il supporto della redazione giornalistica di Radio Capital. Dal lunedì al venerdì, alle 7 di sera e in replica alle 5 del mattino.

 

SAVINO LINUSSAVINO LINUS

4. Deejay Chiama Italia, Radio Deejay. Linus e Nicola sono il massimo e gli ascolti in costante crescita lo dimostrano. Il loro salotto è il più cool d’Italia, con ospiti di grandissimo prestigio che ogni giorno fanno visita alla coppia più in voga della radiofonia nazionale. Il loro modo di intervistare gli ospiti, facendoli sentire a casa, è uno dei segreti di un successo che non accenna a diminuire. Linus è un maestro che resta umile e concentrato in ogni puntata. Perfezionista premiato dai grandi risultati del suo format e della sua radio.

 

5. ECG, Radio Cusano Campus: Anche le radio locali e universitarie possono dar vita a programmi radiofonici d’eccellenza. E’ il caso di questa perla che impreziosisce il palinsesto dell’emittente dell’Università Niccolò Cusano (radio in costante crescita e sempre più apprezzata dal pubblico).

Andrea Di Ciancio e Roberto ArduiniAndrea Di Ciancio e Roberto Arduini

 

Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, alla conduzione di ECG, riescono ad essere divertenti e autorevoli a seconda degli ospiti e delle circostanze e il loro format è ormai diventato un momento irrinunciabile per ascoltatori e addetti ai lavori, considerando che le interviste cui danno vita vengono poi rilanciate per tutta la giornata dalle fonti giornalistiche più autorevoli d’Italia.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?