maria giovanna elmi

LA RICONOSCETE? E’ STATA LA PRIMA DONNA IN ASSOLUTO A PRESENTARE DA SOLA IL FESTIVAL DI SANREMO, HA INTERVISTATO ANDREOTTI E LE HANNO AFFIBBIATO UN FLIRT CON TONY CURTIS. STAMATTINA DA MIAMI E’ INTERVENUTA INSIEME A CORRADO RIZZA ANCHE NELLA DIRETTA SOCIAL DI FIORELLO ANNUNCIANDO “ASPETTANDO VIVA RAI 2”. DI CHI SI TRATTA? - VIDEO

 

 

Da ansa.it

 

MARIA GIOVANNA ELMI

Se Audrey Hepburn ti chiede l'autografo, Sylvester Stallone ti afferra per la vita e ti fa saltare in sella al suo cavallo, o tutte le sere per anni entri nelle case degli italiani e dici dalla tv 'Buonasera', e sei la prima donna in assoluto a presentare da sola il festival di Sanremo, vuol dire che hai una carriera lunga e piena da raccontare.

 

Maria Giovanna Elmi, romana, 83 anni, amatissima annunciatrice buonasera Rai, ma anche inviata di Sereno Variabile, programma storico con cui ha girato l'Italia e non solo, memoria e una forma smagliante da far invidia a una quarantenne, festeggia i 50 anni di carriera, non molla e si racconta all'ANSA.

 

CORRADO RIZZA MARIA GIOVANNA ELMI

"Ho appena presentato all'azienda un progetto per due programmi: 'C'era una volta', e 'Ci pensiamo Noi' - rivela -. A suggerirmi di provare il concorso da annunciatrice fu una signora con cui condividevo la cabina al mare, in cambio le davo un passaggio in macchina a casa perché non guidava. Presi un modulo in portineria a Via Teulada, eravamo in 500, ogni volta che passavo uno step, mi arrivava un telegramma a casa, arrivammo in cinque". "Ero felice di lavorare per la Rai - dice Elmi -, di entrare con garbo nelle case degli italiani. Imparavo a memoria tutto. Dovevamo avere molto rispetto per il pubblico. Dovevamo stare attenti al linguaggio, era una tv educata ed attenta. Facevo anche collegamenti con le forze armate. Andai dentro un sommergibile, su un incrociatore lanciamissili".

 

MARIA GIOVANNA ELMI

Il suo debutto televisivo avvenne nella storica edizione di 'Canzonissima '72', edizione condotta da Pippo Baudo, Loretta Goggi e in qualità di ospite fisso, Vittorio Gassman. Ma non solo: ha cantato per milioni di bambini, sigle che arrivarono ai vertici dell''Hit Parade. Ha condotto programmi cult come 'Il Dirigibile'. "Ma il mio rapporto con i bambini è quello cui tengo di più - prosegue -. Per quello addirittura ho avuto l'onore di essere riconosciuta e fermata da Audrey Hepburn. Eravamo a un tavolo dal Matriciano e lei che, era sposata con un medico italiano, era con un altro quando un cameriere è venuto da me per chiedermi di avvicinarmi. Il figlio guardava Il dirigibile e ha voluto lei un mio autografo per Luca".

 

Prima donna in assoluto ha presentato il Festival di Sanremo per ben due edizioni: nel 1977 con Mike Bongiorno ("in questo caso solo nella terza serata, Mike fu gentilissimo, mi aveva dato le liste io avevo una memoria pazzesca"); poi nel 1978 da sola al comando ("c'era Beppe Grillo come guest comico"). Poi la grande esperienza con Sereno Variabile: "ho girato tantissimo, ho incontrato anche Sylvester Stallone vicino a Tel Aviv mi fece salire sul suo cavallo afferrandomi. Ma grazie a quel programma ho anche incontrato mio marito (l'imprenditore Gabriele Massarutto).

 

maria giovanna elmi

Siamo sposati da 28 anni e ci amiamo come il primo giorno. Ci siamo sposati sulla neve nell'isolato santuario di Monte Lussari a Tarvisio, c'era tanta neve. Per i 25 anni abbiamo rimesso le tute da sci, ci andavano ancora". Ha nuotato con i delfini, ha scritto libri di cucina e forma fisica, è stata fotografata per oltre quindicimila servizi e copertine dai maggiori settimanali. "Sì. mi hanno anche affibbiato un flirt con Tony Curtis, ma la verità è che eravamo a Taormina per il festival.

 

maria giovanna elmi 1

Una sera l'ho incontrato insieme ad altre persone e mi ha detto che nel suo hotel c'era anche Esther Williams, che la mattina scendeva in piscina. Mi ha invitato per andare ma io dovevo lavorare e gli diedi buca. Poi al party serale mi venne a cercare con il mio nome scritto sul palmo della mano e ci fotografarono: sembrava che gli davo il braccio, lui forse non era abituato ad essere snobbato". Ha un ricordo particolare? "L'intervista ad Andreotti nel 1989 per le europee. Era stato lui a chiedere di me, diceva che davo serenità, Ma in verità sono affezionata al mondo dei bambini e di Sereno Variabile, poi mi sono divertita a fare L'sola quando era sulla Rai, sono arrivata terza fino al ritorno a Milano, una bella soddisfazione, anzi l'avrei rifatta subito". Tanti i nome che le sono stati affibbiati: "tutti legati al mondo delle fiabe, quello che che preferisco è Fatina".

maria giovanna elmi 2maria giovanna elmimaria giovanna elmi 5maria giovanna elmi 29maria giovanna elmi 15maria giovanna elmi 28maria giovanna elmi 16maria giovanna elmi 11maria giovanna elmi 4maria giovanna elmi 32maria giovanna elmi 27maria giovanna elmi 31maria giovanna elmi 19maria giovanna elmimaria giovanna elmi 16 copiamaria giovanna elmi stallonemaria giovanna elmi mikemaria giovanna elmi e iva zanicchi a storie italiane

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”