maria giovanna elmi

LA RICONOSCETE? E’ STATA LA PRIMA DONNA IN ASSOLUTO A PRESENTARE DA SOLA IL FESTIVAL DI SANREMO, HA INTERVISTATO ANDREOTTI E LE HANNO AFFIBBIATO UN FLIRT CON TONY CURTIS. STAMATTINA DA MIAMI E’ INTERVENUTA INSIEME A CORRADO RIZZA ANCHE NELLA DIRETTA SOCIAL DI FIORELLO ANNUNCIANDO “ASPETTANDO VIVA RAI 2”. DI CHI SI TRATTA? - VIDEO

 

 

Da ansa.it

 

MARIA GIOVANNA ELMI

Se Audrey Hepburn ti chiede l'autografo, Sylvester Stallone ti afferra per la vita e ti fa saltare in sella al suo cavallo, o tutte le sere per anni entri nelle case degli italiani e dici dalla tv 'Buonasera', e sei la prima donna in assoluto a presentare da sola il festival di Sanremo, vuol dire che hai una carriera lunga e piena da raccontare.

 

Maria Giovanna Elmi, romana, 83 anni, amatissima annunciatrice buonasera Rai, ma anche inviata di Sereno Variabile, programma storico con cui ha girato l'Italia e non solo, memoria e una forma smagliante da far invidia a una quarantenne, festeggia i 50 anni di carriera, non molla e si racconta all'ANSA.

 

CORRADO RIZZA MARIA GIOVANNA ELMI

"Ho appena presentato all'azienda un progetto per due programmi: 'C'era una volta', e 'Ci pensiamo Noi' - rivela -. A suggerirmi di provare il concorso da annunciatrice fu una signora con cui condividevo la cabina al mare, in cambio le davo un passaggio in macchina a casa perché non guidava. Presi un modulo in portineria a Via Teulada, eravamo in 500, ogni volta che passavo uno step, mi arrivava un telegramma a casa, arrivammo in cinque". "Ero felice di lavorare per la Rai - dice Elmi -, di entrare con garbo nelle case degli italiani. Imparavo a memoria tutto. Dovevamo avere molto rispetto per il pubblico. Dovevamo stare attenti al linguaggio, era una tv educata ed attenta. Facevo anche collegamenti con le forze armate. Andai dentro un sommergibile, su un incrociatore lanciamissili".

 

MARIA GIOVANNA ELMI

Il suo debutto televisivo avvenne nella storica edizione di 'Canzonissima '72', edizione condotta da Pippo Baudo, Loretta Goggi e in qualità di ospite fisso, Vittorio Gassman. Ma non solo: ha cantato per milioni di bambini, sigle che arrivarono ai vertici dell''Hit Parade. Ha condotto programmi cult come 'Il Dirigibile'. "Ma il mio rapporto con i bambini è quello cui tengo di più - prosegue -. Per quello addirittura ho avuto l'onore di essere riconosciuta e fermata da Audrey Hepburn. Eravamo a un tavolo dal Matriciano e lei che, era sposata con un medico italiano, era con un altro quando un cameriere è venuto da me per chiedermi di avvicinarmi. Il figlio guardava Il dirigibile e ha voluto lei un mio autografo per Luca".

 

Prima donna in assoluto ha presentato il Festival di Sanremo per ben due edizioni: nel 1977 con Mike Bongiorno ("in questo caso solo nella terza serata, Mike fu gentilissimo, mi aveva dato le liste io avevo una memoria pazzesca"); poi nel 1978 da sola al comando ("c'era Beppe Grillo come guest comico"). Poi la grande esperienza con Sereno Variabile: "ho girato tantissimo, ho incontrato anche Sylvester Stallone vicino a Tel Aviv mi fece salire sul suo cavallo afferrandomi. Ma grazie a quel programma ho anche incontrato mio marito (l'imprenditore Gabriele Massarutto).

 

maria giovanna elmi

Siamo sposati da 28 anni e ci amiamo come il primo giorno. Ci siamo sposati sulla neve nell'isolato santuario di Monte Lussari a Tarvisio, c'era tanta neve. Per i 25 anni abbiamo rimesso le tute da sci, ci andavano ancora". Ha nuotato con i delfini, ha scritto libri di cucina e forma fisica, è stata fotografata per oltre quindicimila servizi e copertine dai maggiori settimanali. "Sì. mi hanno anche affibbiato un flirt con Tony Curtis, ma la verità è che eravamo a Taormina per il festival.

 

maria giovanna elmi 1

Una sera l'ho incontrato insieme ad altre persone e mi ha detto che nel suo hotel c'era anche Esther Williams, che la mattina scendeva in piscina. Mi ha invitato per andare ma io dovevo lavorare e gli diedi buca. Poi al party serale mi venne a cercare con il mio nome scritto sul palmo della mano e ci fotografarono: sembrava che gli davo il braccio, lui forse non era abituato ad essere snobbato". Ha un ricordo particolare? "L'intervista ad Andreotti nel 1989 per le europee. Era stato lui a chiedere di me, diceva che davo serenità, Ma in verità sono affezionata al mondo dei bambini e di Sereno Variabile, poi mi sono divertita a fare L'sola quando era sulla Rai, sono arrivata terza fino al ritorno a Milano, una bella soddisfazione, anzi l'avrei rifatta subito". Tanti i nome che le sono stati affibbiati: "tutti legati al mondo delle fiabe, quello che che preferisco è Fatina".

maria giovanna elmi 2maria giovanna elmimaria giovanna elmi 5maria giovanna elmi 29maria giovanna elmi 15maria giovanna elmi 28maria giovanna elmi 16maria giovanna elmi 11maria giovanna elmi 4maria giovanna elmi 32maria giovanna elmi 27maria giovanna elmi 31maria giovanna elmi 19maria giovanna elmimaria giovanna elmi 16 copiamaria giovanna elmi stallonemaria giovanna elmi mikemaria giovanna elmi e iva zanicchi a storie italiane

Ultimi Dagoreport

adriano galliani helga costa

DAGOREPORT - SI ALLUNGANO I SOSPETTI DI CONFLITTO DI INTERESSE SU ADRIANO GALLIANI, CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA FIGC CONTRO MALAGO’: NON C’E’ SOLO LA GRANA DEL FIGLIO GIANLUCA, AZIONISTA DI UNA TECH COMPANY CHE FA CONCORRENZA ALLA LEGA SERIE A SUL FANTACALCIO. C’E’ ANCHE IL NODO DEL FIGLIO DELLA MOGLIE HELGA COSTA, ALAN RODRIGUEZ, CHE FA IL PROCURATORE SPORTIVO NELLA SCUDERIA DI BEPPE RISO (CHE HA CONCLUSO IN QUESTI ANNI DIVERSI AFFARI CON GALLIANI) - COME SI METTE L’EX BRACCIO DESTRO DI BERLUSCONI RISPETTO ALL’ARTICOLO 29 DELLO STATUTO FIGC CHE PARLA DI INCOMPATIBILITA’ IN CASO DI CONFLITTO DI INTERESSI? LA GIUSTIZIA SPORTIVA NON HA NULLA DA RILEVARE?

leonardo maria del vecchio fedez selvaggia lucarelli fedez

DAGOREPORT – DIETRO ALL’OPA (FALLITA) DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO SUL “FATTO QUOTIDIANO”, C’È FORSE LO ZAMPONE DI FEDEZ? – L’EX MARITO DI CHIARA FERRAGNI VEDE NEL QUOTIDIANO DI TRAVAGLIO, E NELLA FIRMA DI SELVAGGIA LUCARELLI, UN NEMICO DA ABBATTERE: SOGNA DI DIVENTARE UN MAGNATE DELL’EDITORIA (VUOLE TRASFORMARE IL SUO "PULP PODCAST" IN UNA TESTATA GIORNALISTICA) E CONTROLLARE LA “NARRAZIONE” SULLE SUE GESTA (DAGLI AFFARI ALLE RISSE IN DISCOTECA) – IL RAPPORTO CON "LENNY" DEL VECCHIO È CONSOLIDATO. E LA SOCIETÀ DI FEDEZ, “DOOM”, SAREBBE ANCHE DIETRO LO SBARCO DI LMDV SU “X” 

daniele piervincenzi paolo corsini

DAGO-“REPORT” FLASH! - A UNA SETTIMANA DALL'INIZIO DEL “REPORT” DE-RANUCCIZZATO, PARE CHE DANIELE PIERVINCENZI NON ABBIA ANCORA CAPITO CHE A LUI SPETTERÀ CONDURRE LA PARTE MENO CENTRALE, EX “LAB”, ORA “REPORT PLAY”, CON PREGEVOLI INCHIESTE SU TARTUFI E MICROPLASTICHE – GLI “ADDETTI AI LIVORI” DELLA REDAZIONE RACCONTANO CHE, DURANTE LE PROVE, L’EX RUGBISTA CHIEDE IN CONTINUAZIONE: "COME VADO?". PERCHÉ IL DIRETTORE DEGLI APPROFONDIMENTI RAI, PAOLO CORSINI, EX COMPAGNO DI SQUADRA DI PIERVINCENZI NELLA “PRIMAVERA RUGBY”, MOLTO PRESENTE NEGLI STUDI DURANTE LE REGISTRAZIONI, NON COMUNICA A DANIELONE IL SUO RUOLO EFFETTIVO?

elezioni israele isaac herzog netanyahu eisenkot

DAGOREPORT – IN ISRAELE, DOPO LE ELEZIONI, CI SONO SOLO TRE SCENARI PLAUSIBILI: UN GOVERNO DI UNITÀ NAZIONALE, UN ACCORDO DELL’OPPOSIZIONE CON GLI ARABI O NUOVE ELEZIONI – UNA GRANDE COALIZIONE È IL SOGNO DEL PRESIDENTE HERZOG E DEGLI STATI UNITI: PERMETTEREBBE DI RIMUOVERE QUEI MEZZI CRIMINALI ESTREMISTI DI BEN GVIR E SMOTRICH, CHE OSTACOLANO IL PIANO DI TRUMP PER GAZA E ROMPONO IL CAZZO IN CISGIORDANIA. MA EISENKOT ESIGE CHE “BIBI” NON SIA PREMIER, E PER ACCONTENTARLO, HERZOG DOVREBBE CONCEDERE LA GRAZIA AL PREMIER – L’ACCORDO CON LE LISTE ARABE È COMPLICATO: NESSUNO SI VUOLE ACCOLLARE IL RISCHIO DI GOVERNARE CON I MUSULMANI – UN RITORNO ALLE URNE SAREBBE UN REGALO PER “BIBI” – LA POSSIBILE NUOVA ESCALATION IN IRAN E LA PAURA DI EISENKOT DI FINIRE TRITURATO DA QUEL VECCHIO VOLPONE DI NETANYAHU, CHE HA GOVERNATO 19 DEGLI ULTIMI 30 ANNI...

marina pier silvio berlusconi soldi profitti denaro

FLASH – MARINA O “MARETTA”? SEMBRA CHE STIA MONTANDO UN PO' DI TENSIONE TRA I FRATELLI BERLUSCONI - MARINA, CHE IN QUANTO PRESIDENTE DI FININVEST È LA CAPA DI “PIER DUDI”, È PREOCCUPATA DAL FUTURO ECONOMICO DI MEDIASET. E NON SOLO PER L'IMPERO ITALIANO: TEME CHE L’ACQUISIZIONE DI PIER SILVIO DELLA TV TEDESCA PROSIEBENSAT SIA STATA UNA MOSSA  AZZARDATA E CHE POSSA METTERE A RISCHIO LA TENUTA DEI CONTI DEL BISCIONE - (A COLOGNO ANCORA SCOTTA IL RICORDO DEI 900 MILIONI DI EURO BUTTATI NEI DIRITTI TV E IL FLOP DI MEDIASET PREMIUM, CHE STAVANO PER FAR SCHIOPPARE L’AZIENDA...)