stigliano tenace

GLI SCHERZI AL POTERE: "THESHOW" CI LIBERA DALLA BANALITÀ – PARENTE: "ALESSIO STIGLIANO E ALESSANDRO TENACE SONO DUE FENOMENI DI YOUTUBE. TRA LE LORO CANDID PIÙ VISTE: FARE I COMPLIMENTI AL PADRONE DEL CANE E NON AL CANE. INSCENARE UN DOCUMENTARIO SCIENTIFICO SU UNA COMMESSA DI UN NEGOZIO COME FOSSE UN ANIMALE DI QUARK, E QUANDO SI ARRABBIA SPRUZZARLA CON URINA… - VI PREGO, ALESSIO E ALESSANDRO, PRENDETEMI CON VOI. ANCHE PERCHÉ SONO 30 ANNI CHE SCRIVO, SONO STANCO..." - VIDEO

 

Massimiliano Parente  per il Giornale

stigliano tenace theshow

Era il 1938 quando furono inventate le prime candid camera, negli Stati Uniti. Poi ci fu Nanni Loi, poi Gerry Scotti, poi Scherzi a parte, ma il genere ha conosciuto una rinascita grazie al web, anche qui soprattutto negli Stati Uniti, non per altro i video più visualizzati sono quelli dei prank, scherzi appunto, con telecamera nascosta.

 

 

Ma oggi noi italiani abbiamo superato i maestri.

 

Non so se chi legge frequenta Youtube, ma se lo fate non potete non conoscere i theShow. Un fenomeno con tre milioni di iscritti, mica pizza e fichi. E mica come i prank trucidi di molti americani, meglio ancora, più colti, più raffinati, più irriverenti ma più eleganti, più riflessivi anche, non per altro le loro candid le chiamano esperimenti sociali.

 

I due protagonisti sono anche i due ideatori, si chiamano Alessio Stigliano e Alessandro Tenace, ho provato a contattarli ma c'è da fare una trafila tra agenti e uffici stampa che ciaone, questi youtuber se la tirano veramente tanto, e io sono uno scrittore senza molta pazienza, mi rompo le palle subito e penso dovrebbero essere gli altri a venire da me, e non è che Proust può stare dietro a due ventenni.

stigliano tenace theshow

 

O magari Proust ci sarebbe stato dietro ma per altri motivi, visto che era omosessuale, perché Alessio e Alessandro sono due fighi: Alessio è anche un culturista, ma non uno tutto muscoli e niente cervello, anzi, e Alessandro non è così palestrato ma è pure lui belloccio e quanto a acutezza e sfacciataggine non è da meno.

 

Cosa fanno questi due pazzi? Di tutto. A tal punto da essere liberatori, un antidoto alla banalità del vivere. Non per altro il loro libro, edito da Mondadori, si intitola Fallo, sottotitolo «teorie inutili ed esercizi pratici per vincere le paranoie ed essere vergognosamente felici». Teorie inutili affatto, in realtà. Come i loro video. Di cui sono diventato dipendente a tal punto da potermi candidare a una puntata della loro serie «E poi?» Cioè, cosa succede dopo quella tal candid camera? Bisogna aver studiato centinaia di video (è una nuova materia, si chiama theshowlogia), io sono preparatissimo.

stigliano tenace theshow

 

Dicevo, liberatori. Totalmente liberatori. Nel senso che scoprirete che spesso, facendo cose strane, non succede nulla di grave. Magari succede il contrario, perché forse c'è una finta barriera sociale che non infrangiamo mai per convenzione, per conformismo, per eccesso di educazione che diventa castrazione. Siamo troppo diffidenti. Bisogna ispirarsi ai loro esperimenti sociali. Per vivere la realtà. O, come dicono loro, la realtà dentro la realtà.

 

Tra le loro candid più viste: fare i complimenti al padrone del cane e non al cane. Inscenare un documentario scientifico su una commessa di un negozio come fosse un animale di Quark, e quando si arrabbia spruzzarla con urina della Guardia di Finanza. Soluzioni per vivere senza pagare, ordinando a domicilio, e facendosi trovare in una situazione tipo Breaking Bad, con il rider che scappa spaventato da un'esplosione chimica. Oppure provare a andare in giro e sedersi sulla gente (educatamente, magari dichiarando che abbiamo solo bisogno di affetto). Sguinzagliare ragazze (le ormai famose The Aktriz) per fare adescare uomini a San Valentino, di fronte alla loro fidanzata. Ma anche esperimenti sociali che fanno riflettere, come mettere gli italiani di fronte al loro razzismo, salvo poi trovarsi davanti un intervistatore immigrato e ritrattare tutto.

stigliano tenace theshow

 

In ogni caso grazie ai theShow sono diventato un uomo migliore. Peggiore ma migliore. O forse migliore perché peggiore. Perché Alessio e Alessandro, il cui successo ormai li ha portati a divenire imprenditori (hanno un vero e proprio palinsesto, con appuntamenti settimanali, con svariati format e attori), ti fanno vedere come molte cose che non faresti mai, molte cose che riterresti sconvenienti, sono possibili.

 

Tipo avere il numero di una ragazza che hai visto in un bar e ti piace, perché non andare lì e chiederglielo direttamente? Non c'è bisogno di alcol, basta prendere a esempio dai theShow. A loro funziona. Non sempre, ma spesso funziona. Certo, a loro funziona perché sono due giovani fighi. A uno scrittore quarantanovenne come me meno (tranne per chi mi ha letto). Ma ho una soluzione: vi prego, Alessio e Alessandro, prendetemi con voi. Anche perché sono trent'anni che scrivo, sono stanco. Voglio fare prank, e con voi, solo con voi, sono un uomo fedele. È una dichiarazione d'amore, e anche un'incredibile, letteraria richiesta di eutanasia per uno scrittore, magnifico.

stigliano tenace theshow

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...