SI SELFIE CHI PUO'! - VIA LA PANCETTA, LATO B TONICO, ADDOMINALI SCOLPITI: E’ BOOM DI APP PER RITOCCARE LA PROPRIA IMMAGINE - L'ULTIMA IDIOZIA: UN TERZO DEI RAGAZZI DI ETÀ COMPRESA TRA I 18 E I 34 ANNI VIAGGIA SOPRATTUTTO PER AVERE FOTO PIÙ BELLE DA POSTARE SUI SOCIAL

-

Condividi questo articolo


 

Costanza Ignazzi per “il Messaggero”

 

mi faccio un selfie mi faccio un selfie

Sì, viaggiare. Ma solo se la destinazione offre la concreta possibilità di scattare - e condividere - il selfie perfetto. La tecnologia non va in vacanza, anzi proprio in quel frangente diventa assolutamente necessaria: soprattutto per quanto riguarda le app di fotoritocco, fondamentali per migliorare il classico scatto in costume.

 

Se, come rivela una ricerca di Booking.com, un terzo dei ragazzi di età compresa tra i 18 e i 34 anni viaggia soprattutto per avere foto più belle da postare sui social, la concorrenza è ardua e spesso non bastano un mare caraibico o un originale sfondo esotico a vincere la gara di scatto con amici, conoscenti e colleghi.

 

retouch me app retouch me app

C' è quel filo di pancetta da togliere, il lato B non proprio tonico da rimodellare e quella fastidiosa turista che non vuole saperne di andar via dall' inquadratura da cancellare senza pietà. Modifiche da realizzare nel modo più semplice e rapido possibile visto che, spiega la ricerca, scattare subito una bella foto da condividere è tra i primi pensieri del 27% dei vacanzieri. Il classico Photoshop? Troppo complesso e la versione per smartphone troppo limitata. Lo strumento di fotoritocco dei professionisti è stato sostituito da un tripudio di app che permettono, con un solo clic, di cancellare i difetti e rendere lo scatto degno di una rivista patinata.

 

L' ultima novità è stata sviluppata dall' Università di Waterloo, che ha sostanzialmente studiato l' algoritmo del selfie perfetto. La app indirizza l' utente verso la migliore inquadratura possibile con lo smartphone in base alla direzione della luce, la dimensione del volto e la posizione del soggetto. Per arrivare al risultato perfetto Dan Vogel, professore di informatica e colleghi hanno scattato centinaia di selfie virtuali modificando di volta in volta le tre variabili: la foto migliore, che è poi servita a elaborare l' algoritmo, è stata decretata dalla votazione di migliaia di persone.

perfect 365 perfect 365

 

L' obiettivo è eliminare alla base i potenziali difetti: niente più post-produzione o filtri per rimediare allo scatto troppo buio o a quella fastidiosa ombra che non ci rende giustizia. Ma nella società dei Mi piace e della ricerca forsennata di followers apparire al meglio, a volte, non basta: per fare concorrenza agli onnipresenti influencer bisogna essere «belli, belli in modo assurdo». Anche perché a forza di rimirare gli scatti perfetti di star e starlette ogni piccola imperfezione diventa più evidente. Così lo smartphone subentra dove non arrivano palestra e chirurgia estetica: se il colorito è troppo spento o il naso un po' pronunciato c' è Perfect365, una delle app più gettonate del momento, che permette non solo di correggere i difetti in post-produzione ma anche di modificare la foto prima dello scatto provando diversi stili di trucco come nel miglior salone di bellezza.

perfect 362 2 perfect 362 2

 

Per un fisico da spiaggia quando scatta l' ora della prova costume invece c' è Lite, la app per snellire le rotondità e rimediare magicamente alla forza di gravità che, si sa, con l' età non risparmia nessuno. E pare che la mania della perfezione non risparmi nemmeno gli uomini visto il successo di Sixpack, che permette letteralmente di «incollare» addominali da star su fisici da comuni mortali. Il risultato, con un po' di attenzione, è sorprendentemente realistico.

 

meitu app meitu app

Per chi non si sentisse abbastanza pratico da cimentarsi in prima persona la app RetouchMe provvede da sola, o meglio invia lo scatto a un team di professionisti che - a pagamento - faranno le dovute magie. Se è l' espressione a essere sbagliata si può rimediare con FaceApp, capace addirittura di trasformare un broncio in un sorriso. Sul mondo dei social come nella realtà, però, i piccoli difetti si possono camuffare (anche) con una buona dose di ironia: in principio fu Snapchat, seguito poi dalle sempre più popolari Instagram stories. Gli adesivi, buffe facce di animali, corone di fiori e occhiali da nerd spopolano tra millennial e non.

 

six pack app six pack app

La mania trasformista non ha risparmiato nemmeno Donald Trump, il cui volto è stato «rivisitato» in versione manga attraverso la app cinese Meitu, che conta 500 milioni di utenti per un totale di 6 miliardi di scatti al mese. E anche l' americana Cindy Sherman, regina dell' autoritratto concettuale, ha ceduto a Instagram e aperto al pubblico il suo profilo (118mila follower in pochi giorni) sperimentando sul proprio volto radicali deformazioni ed effetti scenici vari grazie all' app Facetune. Niente più costumi e parrucche: la vita dell' artista non è mai stata così facile.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO