hoyeon jung

LE STAR COREANE CON QUEL “SQUID” IN PIÙ – HOYEON JUNG, L'ATTRICE CHE INTERPRETA KANG SAE-BYOK IN "SQUID GAME" È PASSATA DA AVERE 400 MILA FOLLOWER SU INSTAGRAM A OLTRE 20 MILIONI NEL GIRO DI SOLI 20 GIONI E I MARCHI DI MODA SONO PIOMBATI SU DI LEI – A SPUNTARLA È STATO LOUIS VUITTON, CHE HA GIÀ SOTTO CONTRATTO PER L'UOMO I BTS – IL SUCCESSO DELLA SERIE TV CHE HA INFRANTO TUTTI I RECORD SU NETFLIX CERTIFICA ORMAI QUELLO CHE SANNO GIÀ TUTTI: LA L’INFLUENZA CULTURALE DELLA COREA È OVUNQUE…

hoyeon jung 6

Serena Tibaldi per “la Repubblica”

 

Sono bastati meno di 20 giorni a HoYeon Jung per passare su Instagram da 400 mila follower a oltre 20 milioni. Se a molti il nome della modella e attrice coreana dice poco, le cose cambiano se si nomina la serie Netflix di cui è protagonista: Squid Game , il serial su una crudele gara a eliminazione (letterale) diventato in 29 giorni di programmazione il più visto di sempre. 

hoyeon jung 23

 

Si spiegano così sia i milioni di fan guadagnati in pochi giorni, sia la rapidità con cui i marchi di moda sono piombati su di lei, che con i suoi trascorsi da top model è perfetta per il settore. A spuntarla è stato Louis Vuitton, che ha già sotto contratto per l'uomo i BTS, band K-pop ormai leggendaria. 

 

Il 6 ottobre il brand ha annunciato la sua nomina ad "ambasciatrice" del marchio; a rendere l'episodio importante è il momento in cui accade, con la Corea mai così rilevante. Cinema, televisione, musica, beauty: l'influenza del Paese asiatico è ovunque. Che le nuove icone globali arrivino da lì è una conseguenza ovvia, a questo punto. 

 

hoyeon jung 9

Le nuove icone di cui si parla sono quattro, per la precisione: le Blackpink, il gruppo femminile di K-pop più famoso. Jennie, Rosé, Lisa e Jisoo oggi dominano sia le classifiche musicali che l'immaginario dei brand di lusso, con il pubblico adorante pronto ad acquistare tutto ciò che indossano; tanto per dire, l'anno scorso in Cina il pullover di Celine indossato da Lisa in un post su TikTok è andato esaurito in meno di un giorno, un fenomeno che si ripete puntualmente con tutte loro. 

 

Se ne è avuta ulteriore prova alle ultime sfilate di Parigi, che le hanno viste protagoniste. Le quattro sono infatti il volto di altrettante maison francesi, che se le sono spartite tipo Risiko: in quota LVMH ci sono Lisa con Celine e Jisoo con Dior, da Kering c'è Rosé con Saint Laurent, mentre Jennie rappresenta Chanel. 

 

BLACKPINK CHANEL

Un sodalizio tra moda e musica raro - le ragazze hanno diversi contratti anche per gioielli e make-up - che si spiega con la natura stessa della band: prima di tutto sono solo in quattro, quando di solito i gruppi K-pop contano il doppio dei membri. Questo le ha rese molto più incisive e riconoscibili: i loro account Instagram combinati contano 214 milioni di follower (sono le K-popstar più seguite sui social), e uno styling ben accorto a tendenze e marchi le ha rese un veicolo stilistico ideale. 

 

Da qui il trionfo parigino. L'andazzo delle sfilate lo si è capito già al primo show, vale a dire Dior, con i giardini delle Tuileries invasi da migliaia di curiosi arrivati per vedere Jisoo, sbarcata in Francia per l'occasione. Stesse scene in serata sotto la Torre Eiffel con l'arrivo di Rosé da Saint Laurent; idem l'ultimo giorno da Chanel, con Jennie che ha monopolizzato security, media e fan in attesa per ore sotto la pioggia. 

 

Nessun dubbio sul fatto che ogni volta la folla aspettasse loro: le urla erano inequivocabili. Mancava Lisa, visto che Celine non ha sfilato, ma i post della ragazza sul brand continuano a generare una media di 7 milioni di like: la situazione pare solida. 

hoyeon jung 12

 

Sull'efficacia di certe partnership non si discute. Secondo la società di marketing digitale Launchmetrics, con un post con quattro sue foto in miniabito Dior prima del defilé, Jisoo ha generato un impatto sui media pari a due milioni di dollari. 

 

L'artista è stata pure la celebrity più citata di Parigi, con 2536 menzioni e un impatto sui media da oltre 15 milioni di dollari. Il tutto con soli due post personali. Due di numero. Messa così, viene da chiedersi cosa aspettino tutti gli altri brand ad accaparrarsi una star coreana.

hoyeon jung 4BLACKPINK CHANELbts e mcdonalds 12bts 10bts 11bts 9bts 8btsBLACKPINK BLACKPINK BLACKPINK blackpinkBLACKPINK hoyeon jung 1hoyeon jung 21hoyeon jung 11hoyeon jung 18hoyeon jung 22hoyeon jung 24hoyeon jung 15hoyeon jung 16hoyeon jung 17hoyeon jung 8hoyeon jung 2hoyeon jung 10hoyeon jung 25hoyeon jung 19hoyeon jung 3hoyeon jung 5hoyeon jung 13hoyeon jung 7hoyeon jung e lee hojunghoyeon jung 20hoyeon jung 14

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...