dazn diletta leotta

LO STREAMING DATEVELO IN FRONTE - DOPO I PROBLEMI DELL’ANNO SCORSO, DAZN HA CAPITO CHE È MEGLIO TORNARE ALLA VECCHIA TV: PER QUESTO LA PIATTAFORMA SARÀ DISPONIBILE SU UN CANALE SKY - IL LANCIO POTREBBE AVVENIRE ALLA QUARTA GIORNATA DI CAMPIONATO - NELLE MANOVRE È IN TRATTATIVA ANCHE TELECOM ITALIA, CHE PROBABILMENTE PORTERÀ IL CAMPIONATO SU TIMVISION, CHE NELLE INTENZIONI DI GUBITOSI DOVRÀ DIVENTARE SEMPRE PIÙ UN AGGREGATORE DI SERVIZI E CONTENUTI (MAGARI CON UN BUNDLE INSIEME A NOWTV)

 

 

1 – DAZN SU SKY, C'È L'ACCORDO: COME VEDERE IL CANALE E COSA CAMBIERÀ PER GLI ABBONATI

Emiliano Bernardini per www.ilmessaggero.it

diletta leotta dazn

 

L’accordo sarebbe ad un passo, per l’ufficialità bisognerà attendere ancora qualche giorno. Sky e Dazn avrebbero raggiunto una intesa secondo la quale un canale della piattaforma streaming verrà reso disponibile anche sulla piattaforma satellitare Sky (nella numerazione dei 200). Una agevolazione per l’utente che in questo modo può passare tra le due offerte usando un solo telecomando.

 

dazn ironia social

La trattativa pare essere a buon punto tanto che negli studi di Dazn stanno già studiando un palinsesto da mandare in onda. Il lancio potrebbe avvenire alla quarta giornata. In programma c’è il derby di Milano che, secondo le divisioni, sarà trasmesso proprio da Dazn. Non solo le gare serie A perché sul canale potrebbero essere trasmesse anche gare della Liga spagnola, la Ligue 1 francese, la Eredivisie olandese, la MLS americana oltre alla Copa Libertadores ed i vari tornei cinesi e giapponesi, tutti campionati dei quali Dazn ha i diritti. L’abbonamento verrà pagato sempre a Dazn ma contestualmente si stanno studiando differenti tipologie di offerte commerciali. C’è di più perché Dazn sarebbe in trattativa anche con Tim per uno sbarco su Timvision con una formula differente rispetto a quella della semplice app ospitata sul Timbox, ma pagata a parte.

diritti tv serie a

 

TIMVISION 2

2 ­– DAZN, TRATTATIVE PER PORTARE TUTTO IL CAMPIONATO DI CALCIO SU TIMVISION

Andrea Biondi per www.ilsole24ore.com

 

Grandi manovre sul calcio in tv con accordi in discussione che promettono di disegnare un contesto inedito per gli amanti dello sport nazionale. A fare da fulcro c’è Dazn, piattaforma in streaming del gruppo Perform che, accanto alle discussioni con Sky, in questo periodo a quanto risulta al Sole 24 Ore è in trattativa anche con Telecom Italia per uno sbarco su Timvision con una formula differente rispetto a quella della semplice app ospitata sul Timbox ma pagata a parte come accade, ad esempio, anche per Netflix.

dazn ironia social

 

Le discussioni sono in corso, con molti aspetti ancora da affrontare e mettere a punto. Ma questa trattativa si inserisce all’interno di un movimento più complessivo che riguarda il calcio su tv, tablet, smartphone e via dicendo, con nuove possibilità di visione che probabilmente andranno a svilupparsi a settembre, dopo la sosta successiva alle prime due giornate della Serie A in partenza sabato.

luigi gubitosi foto di bacco (2)

 

Una trattativa è in corso fra Sky e Dazn che nel suo portafoglio di contenuti, fra le varie cose, ha 3 partite della Serie A in esclusiva, la Serie B, la Liga spagnola, la Ligue 1 francese, la Mls americana. Questi talks dovrebbero portare alla creazione di un canale su Sky (che di suo ha un modello multipiattaforma fra satellite, fibra e digitale terrestre) sul quale convogliare l’offerta a pagamento di Dazn. Dall’altra parte a discutere con Dazn è anche la telco guidata dall’ad Luigi Gubitosi che del ruolo di Timvision come aggregatore di servizi e contenuti non ha mai fatto mistero. Non a caso è di fine luglio l’accordo Tim-Sky che si è sostanziato in un’offerta di alcuni contenuti-canali di Sky liberamente disponibili per gli abbonati Timvision, ma anche in un bundle Timvision-Now Tv (la piattaforma Ott di Sky) attraverso cui mettere a disposizione anche le 7 partite su 10 di Serie A in esclusiva Sky ogni settimana. “Con TimVision e Now Tv hai il meglio dello sport” a 29,99 euro al mese si legge sul sito Tim.

I PROBLEMI DI CONNESSIONE DI DAZN

 

Il modello che sta maturando sull’asse Tim-Dazn dovrebbe andare nella medesima direzione. Con una particolarità, però, dettata dall’intesa già in essere Tim-Sky. In definitiva, volendo solo concentrarsi sul “prodotto pregiato” Serie A (ma in Dazn c’è ovviamente anche altro), l’intesa con Dazn potrebbe favorire il lancio di un’offerta pay complessiva Timvision con all’interno tutte le partite della Serie A, lasciando ai tre operatori l’onere di regolare i reciproci meccanismi di revenue sharing.

 

«Così nel 2050 la civiltà umana collasserà per il climate change»

TIMVISION 1

Il vantaggio per Tim è di andare ad ampliare la sua offerta che sul versante sportivo comprende anche i canali Eurosport. La ratio per Dazn è dall’altro canto quella di unire un’ulteriore piattaforma distributiva a quella propria (e a Sky quando sarà finalizzato l’accordo). Non una cosa da poco per il player che opera esclusivamente online (solo per le strutture commerciali e ricettive si basa su infrastruttura Sky). Lo scorso anno la partenza per i clienti retail è stata a disastrosa, con problemi di ricezione dovuti a picchi di visione delle partite di calcio che, trasmesse live, mettono sotto stress rete e server. L’avvio del campionato in queste ultime settimane di vacanze estive sarà un nuovo test. Sul quale da Dazn esprimono comunque fiducia.

LEGA SERIE A

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…