emma marrone io sono bella -6

STREMATI DALLA QUARANTENA, SALVATI DALLO STREAMING - MUSICA, DANZA E MUSEI: IL PROGRAMMA DI OGGI DA VEDERE SUL DIVANO. ALLE 16 CONCERTO SU FACEBOOK DI EMMA, ALLE 17 FRANCESCO RENGA E ALLE 21 PIERO PELÙ. DANZA DAL TEATRO MASSIMO DI PALERMO, SU YOUTUBE LA FENICE DI VENEZIA REGALA VIVALDI. I BERLINER PHILHARMONIKER APRONO IL LORO ARCHIVIO DIGITALE: ACCESSO GRATUITO A CIRCA 600 CONCERTI - FILM MINERVA GRATIS SUL WEB: ALMODÒVAR, SORDI, TOTÒ, MARCO RISI, MARIO MEROLA E JACKIE CHAN

 

emma marrone 6

1. MUSICA, DANZA E MUSEI: DOMENICA IN STREAMING

Ilaria Ravarino per ''Il Messaggero''

 

Tex e Dylan Dog contro il coronavirus. Da oggi anche gli eroi del fumetto arrivano in streaming, con l' iniziativa della Sergio Bonelli Editore, che nel pomeriggio ospiterà sui suoi canali social (Facebook, Instagram, YouTube) gli autori Roberto Recchioni (Dylan Dog) e Mauro Boselli (Tex) per raccontare il dietro le quinte dei loro personaggi. Continua, grazie all' iniziativa #lamusicanonosiferma, la serie di concerti in streaming sui canali social dei cantanti: oggi alle 16 Emma (Facebook), alle 17 Francesco Renga (Instagram), alle 21 Piero Pelù (Instagram).

 

BERLINER

Musica anche al Teatro Biondo di Palermo, che conclude la prima settimana in streaming su YouTube alle 16 con il concerto di inediti e brani di repertorio Canzoni scordate di Mario Incudine. Serata di danza sulla web tv del Teatro Massimo di Palermo, con Danza d' autore: musiche da Maurice Ravel e sul podio dell' Orchestra il direttore Simon Krei. Giacomo Puccini e la sua Bohème sono questa sera alle 20 l' evento di punta del teatro Carlo Felice di Genova segnalato dalla rivista Forbes come uno degli appuntamenti internazionali da non perdere mentre sul suo canale YouTube La Fenice di Venezia regala in streaming le quattro stagioni cantate de La Dorilla in Tempe di Vivaldi.

 

IL MATCH

FRANCESCO RENGA

Su YouTube per tutto il giorno sul canale del Teatro Ringhiera arrivano gli spettacoli di repertorio della compagnia, tra cui il Concerto MalincoMico dedicato a Enzo Jannacci, mentre prosegue la maratona Shakespeare del teatro Satiro Off, alle 19 in scena con Il monologo della scolta - prologo dell' Agamennone. Match di improvvisazione teatrale aperta al pubblico (iscrizione sul canale Telegram Eventi Plateali) quella dello spettacolo Sils nella diretta Facebook delle 20.30 con i maestri di improvvisazione I Plateali.

 

Continua, fino alle 14 di oggi, la maratona di sensibilizzazione e risate dei comici di #iorestoacasashow, sulla pagina Facebook di Team World: tra gli ospiti Ale & Franz, Francesco Baccini, Paolo Ruffini, Paolo Belli e Gigi D' Alessio. Ancora comici, ma in diretta sull' account Facebook @oblivionshow e su quello Instagram #oblivionshow_official, con lo spettacolo Folloni Playground delle 17, dedicato alle risate per bambini.

Philharmoniker Berliner

 

PICCOLO SCHERMO

Cinema chiusi ma piccoli schermi aperti con le iniziative dell' Arsenale di Pisa, che ogni giorno alle 16.30 pubblica sulla home page del suo sito (arsenalecinema.com) un film accompagnato da un video di approfondimento (domani Janis Joplin Little Girl Blue di Amy Berg), e con l' iniziativa Bring the doc home del Luna Doc Film Festival, che offre una selezione di documentari, sette lungometraggi e tre corti, gratuiti e in streaming dal sito www.solelunadoc.org.

 

Oggi il Museo della Scienza attiverà sui suoi canali social il format #Storieaportechiuse, per raccontare ai visitatori ciò che normalmente non possono vedere del suo grande patrimonio, dedicando la giornata a Leonardo da Vinci. Dalla Germania arriva infine la straordinaria iniziativa dei Berliner Philharmoniker, che aprono il loro archivio digitale dando accesso gratuito a circa 600 concerti (www.digitalconcerthall.com  ), e quella di resistenza dello storico club di musica elettronica Wilde Renate, che dal suo sito lancia i primi party da salotto della scena dance club berlinese (www.renate.cc  e Facebook).

 

fenice venezia

 

2. TRA ALBERTONE E TOTÒ, CENTO FILM MINERVA GRATIS SUL WEB

Gloria Satta per ''Il Messaggero''

 

Da Pedro Almodòvar ad Alberto Sordi, da Totò a Marco Risi, da Mario Merola a Jackie Chan: per riempire le serate casalinghe degli italiani, Minerva Pictures mette a disposizione on line fino al 3 aprile gratuitamente 100 film d' autore e di genere, classici, cult, rari. Basta registrarsi al sito www.thefilmclub.it  e pescare nel catalogo che offre titoli per tutti i gusti. C' è innanzitutto Carne tremula di Almodòvar, dramma del 1997 interpretato da Javier Bardèm e Francesca Neri.

 

ALMODOVAR LEONE D ORO ALLA CARRIERA

Ma c' è anche un' altra coppia di culto: Totò e Nino Taranto protagonisti di Totò contro Maciste (1962) nei rispettivi ruoli di Totokamen e Terantenkamen. Alberto Sordi, di cui si celebra il centenario, compare invece in camice bianco, emblema della malasanità, nel mitico Il medico della mutua di Luigi Zampa (1968) e nel sequel Il Prof. Dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue, diretto nel 1969 di Luciano Salce.

 

Chi ama le commedie al femminile potrà divertirsi con Speriamo che sia femmina di Mario Monicelli (1986) e Tre mogli di Marco Risi (2001). Tra un revival di Il Tagliaerbe (1992), Airline Disaster (2010) e Twin Dragon con Jackie Chan (1992), non manca all' appello il meglio del re della sceneggiata Mario Merola: Zappatore (1980), I figli so' pezzi 'e core (1981), Napoli serenata calibro 9 (1978).

 

 

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...