TIKTOK, CHI E’? ORACLE! IL GRUPPO CINESE CHE GESTISCE LA APP RESPINGE L'OFFERTA MICROSOFT - I MEDIA USA: "VICINO L'ACCORDO CON ORACLE". MA QUELLI DI PECHINO FRENANO: "IL CODICE SORGENTE NON VERRÀ CONCESSO A SOCIETÀ AMERICANE" - IL 15 SETTEMBRE È LA DATA FISSATA DA DONALD TRUMP PER LA MESSA AL BANDO DELLA APP CHE SPOPOLA TRA I RAGAZZI...

-

Condividi questo articolo


Da repubblica.it

tik tok 1 tik tok 1

TikTok, la app di condivisione di video nel mirino degli Stati Uniti per timori di sicurezza nazionale, respinge l'offerta di Microsoft e si avvierebbe verso una partnership con Oracle. Lo rivela una fonte al corrente delle trattative citata da Cnbc, dopo che nelle scorse ore Microsoft ha confermato che ByteDance, il gruppo cinese che gestisce la app, ha deciso di non vendere al gruppo gli asset negli Usa.

 

Ma i media cinesi negano che un qualsiasi accordo sia vicino. ByteDance non venderà gli asset negli Stati Uniti di TikTok a Microsoft, né a Oracle, e non darà il codice sorgente a nessun gruppo Usa. Lo riferisce l'emittente televisiva statale cinese China Global Television Network.

 

Così la società fondata da Bill Gates

tik toc oracle tik toc oracle LARRY ELLISON DI ORACLE LARRY ELLISON DI ORACLE

"ByteDance ci ha fatto sapere oggi che non intende vendere le attività negli Usa a Microsoft", ha reso noto il gruppo guidato da Satya Nadella, in un post sul proprio blog. "Crediamo che la nostra proposta sarebbe stata buona per gli utenti di TikTok, e allo stesso tempo avrebbe protetto gli interessi di sicurezza nazionale".  TikTok è stata colpita il mese scorso da un ordine di vendita delle attività negli Stati Uniti e un annuncio a riguardo è atteso entro domani per evitare il divieto di operare negli Usa che scatterebbe il 29 settembre prossimo.

 

 

donald trump donald trump

L'accordo deve essere, invece, finalizzato entro il 12 novembre prossimo. Con l'esclusione di Microsoft, molti osservatori danno Oracle in prima fila, gruppo della Sylicon Valley che ha forti legami con l'amministrazione guidata da Donald Trump, e che offre infrastrutture cloud, pur non essendo tra i maggiori gruppi Usa in questo campo. In base alla proposta di accordo citata da fonti dell'agenzia Reuters, Oracle diventerebbe partner tecnologico e assumerebbe la gestione dei dati degli utenti statunitensi di TikTok.

 

BILL GATES BILL GATES

Anche il Wall Street Journal conferma che Oracle diventerà partner tecnologico e assumerà la gestione dei dati degli utenti statunitensi di TikTok, in qualità di socio "affidabile". Il prossimo passo sarà l'approvazione dell'accordo da parte della Casa Bianca e della Commissione investimenti stranieri negli Usa. Ma - come detto - dalla Cina piovono smentite.

 

L'ultimatum di Trump fissato per il 15 settembre

La vendita delle attività statunitensi di TikTok - della cinese ByteDance - non verrà prorogata oltre il 15. Lo aveva confermato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in conferenza stampa. "Vedremo cosa succederà", aveva detto Trump. "O chiuderemo TikTok in questo paese per motivi di sicurezza, o verrà venduta", ha aggiunto il presidente. "Non sto estendendo le scadenze, è il 15 settembre. Non ci sarà alcuna proroga della scadenza di TikTok".

 

 

TIKTOK TIKTOK

Oracle, la società del 76enne imprenditore accreditato di un patrimonio di quasi 65 miliardi di dollari (12esima posizione del Bloomberg Billionaires Index), avrebbe preso contatti con un gruppo di fondi americani - tra i quali General Atlantic e Sequoia - per sfidare Microsoft, che aveva già dichiarato a inizio agosto il suo interesse per le attività dell'applicazione in via di dismissione: oltre a quelle negli Stati Uniti, il pacchetto prevede anche Canada, Australia e Nuova Zelanda.

 

Boom di utenti in  Europa

Intanto l'applicazione si consolida in Europa. Sono oltre 100 milioni le persone attive ogni mese su TikTok nel Vecchio Continente. "Quello che stiamo vivendo è un periodo molto particolare per tutti noi. Pur in questo contesto, possiamo dire che è stato un anno straordinario per la nostra azienda", dice Rich Waterworth, General Manager Europe di TikTok, nel dare l'annuncio.

 

tiktok microsoft tiktok microsoft

In Italia, dove il social è sbarcato a ottobre 2018, si pubblicano in media - secondo dati ufficiali della società - 236 video al minuto. Non ci sono invece dati certii sul numero di utenti italiani. Secondo le rilevazioni della società ComScore - che si riferiscono al periodo che va da settembre a novembre 2019 - ci sono 6,4 milioni di utenti unici.

tiktok usa tiktok usa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."