TOMMASO ZORZI, IL SULTANO DEL SUO OMBELICO – RITRATTONE DELLA REGINA PAZZA DEL "GF VIP": “E' UNO CHE RIENTRA NELLA CATEGORIA DEI RENZI ("CIAO COME STO") - UNA VIA DI MEZZO TRA IL MOLTO SNOB E IL CARNEVALESCO, ECCESSIVO, SOPRA LE RIGHE, IRONICO E PUNGENTE, ACIDO E CATTIVO (“INVIDIO LA SOLITUDINE DEL NEURONE DI CECILIA CAPRIOTTI”), GIULLARE DELLA SUA STESSA CORTE…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Renato Franco per il "Corriere della Sera"

 

tommaso zorzi 9 tommaso zorzi 9

Il più amato o il più odiato (propenderemmo per la seconda): comunque sia Tommaso Zorzi ha impresso la sua impronta su quest' edizione del Grande Fratello Vip che sta diventando la più lunga detenzione volontaria della storia umana: i concorrenti sono entrati a metà settembre, il vincitore - o meglio il sopravvissuto - uscirà il primo giorno di marzo, cinque mesi e mezzo dopo. A meno che Canale 5 non decida di prolungare ulteriormente i giochi, che tanto dentro o fuori sempre di lockdown si tratta.

 

tommaso zorzi 8 tommaso zorzi 8

«Volevo ricordarvi che se il mio ego fosse una protesi di Urtis sarei un' ottava». In questa sintesi c' è tutta la verità di Zorzi su Zorzi stesso, uno che rientra nella categoria dei Renzi («ciao come sto»). Venticinque anni, uno spiccato delirio di onnipresenza, rich kid milanese, Zorzi aveva avuto modo di farsi conoscere attraverso Riccanza , il reality di Mtv che seguiva gesta e vacuità, shopping e aperitivi, carte di credito e case da 15 mila euro al metro quadrato, di un gruppo di giovani milionari.

 

tommaso zorzi da bambino 2 tommaso zorzi da bambino 2

Famiglia molto benestante, padre manager (titolare di due agenzie pubblicitarie), mamma dietologa (titolare di 5 mariti, poco fortunata nelle scelte ma tenace nel riprovarci), studi prima al Collegio San Carlo di Milano, quindi a Londra, Zorzi si sta costruendo una carriera da influencer (oltre un milione di follower su Instagram): solide basi di superficialità, tanta voglia di mettersi in mostra.

 

Un desiderio di apparire che gli sta riuscendo benissimo nella casa del Gf (3,3 milioni di spettatori, 19% di share), ripreso 24 ore su 24 dalle telecamere dove è diventato il reality di se stesso. Una via di mezzo tra il molto snob e il carnevalesco, eccessivo, sopra le righe, ironico e pungente, acido e all' occorrenza anche cattivo («invidio la solitudine del neurone di Cecilia Capriotti») Zorzi - giullare della sua stessa corte, sultano del suo ombelico - ha catalizzato l' attenzione di tutti.

tommaso zorzi simona orlando 2 tommaso zorzi simona orlando 2

 

 Gioca pure a fare quello che non ne può più. Minaccia di uscire, ma poi manco per sogno. «Mi si nota di più se rimango o esco?»: la prima che hai detto, perché per lui conta solo apparire. Gay dichiarato (nel senso che non perde occasione di dirlo, «quando ci sono tacchi e lustrini sono nel mio») ha legato soprattutto con Stefania Orlando (ancora reclusa) e Francesco Oppini (ora uscito) ma riesce ad andare d' accordo più o meno con tutti grazie alla sua verve da paraguru.

 

Immediate e inevitabili invece le scintille con la contessa Patrizia De Blanck, un' altra primadonna (uscita pure lei). Lui l' aveva definita «un personaggio del Gattopardo, la nobile decaduta», che poi è quello che vorrebbe esibire lui, un lignaggio certificato per poter guardare tutti ancor più dall' alto («lo champagne è da mignotte, io preferisco la vodka»).

 

«Tommaso recita il ruolo di quello volutamente sprezzante e arrogante, poi ha iniziato a farmi tenerezza». Nella parole di Maria De Filippi - una che conosce la tv ma anche le persone - c' è il motivo per cui Zorzi è molto amato o molto odiato. Per molti del resto la prima impressione diventa anche la seconda (non c' è una seconda occasione per dare la prima impressione).

 

tommaso zorzi francesco oppini 2 tommaso zorzi francesco oppini 2

Mischia alto e basso, ha indubbiamente proprietà di linguaggio, ha rivelato la sua omosessualità ai genitori via mail, oltre a se stesso ama Prada (il marchio), Gilda (il suo cane) e (incredibile, ma non troppo) le donne: «Io amo le donne - ha detto a Panorama -. Aspettano ancora chi le corteggia. Hanno il potere di tergiversare, di decidere se concedersi o no. Il mio pubblico è al 90% femminile, si identifica con le mie storie. Io sono un po' un sottone, uno che vuole soffrire in amore, che accetta di farsi prendere a pesci in faccia e ha bisogno del bastardo».

GF VIP all'orgia - Tommaso Zorzi GF VIP all'orgia - Tommaso Zorzi

 

Tra i favoriti alla vittoria finale (ma attenzione a Maria Teresa Ruta, la mandano in nomination tutte le settimane e ogni volta che è sul cornicione si salva come un Tom Cruise qualunque) Tommaso Zorzi è sempre sul palco in attesa del pubblico, sempre in posa per una foto che forse nessuno scatterà, ma tanto su Instagram basta un selfie

tommaso zorzi 5 tommaso zorzi 5 GF VIP all'orgia - Tommaso Zorzi GF VIP all'orgia - Tommaso Zorzi tommaso zorzi e cecilia capriotti 3 tommaso zorzi e cecilia capriotti 3 tommaso zorzi e giacomo urtis 5 tommaso zorzi e giacomo urtis 5 tommaso zorzi e giacomo urtis 6 tommaso zorzi e giacomo urtis 6 tommaso zorzi e cecilia capriotti 1 tommaso zorzi e cecilia capriotti 1 tommaso zorzi dayane mello tommaso zorzi dayane mello tommaso zorzi 7 tommaso zorzi 7 tommaso zorzi 6 tommaso zorzi 6 tommaso zorzi 3 tommaso zorzi 3 tommaso zorzi 5 tommaso zorzi 5 tommaso zorzi 5 tommaso zorzi 5 tommaso zorzi 6 tommaso zorzi 6 tommaso zorzi tommaso zorzi TOMMASO ZORZI TOMMASO ZORZI tommaso zorzi tommaso zorzi tommaso zorzi 3 tommaso zorzi 3 tommaso zorzi 4 tommaso zorzi 4 pamela prati tommaso zorzi pamela prati tommaso zorzi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…