silvia toffanin funerale regina elisabetta

TONY CHI? SILVIA TOFFANIN CONDUCE LA DIRETTA DEI FUNERALI DELLA REGINA ELISABETTA, INFILA UNA SERIE DI GAFFE CLAMOROSE E VIENE SBUGIARDATA SUI SOCIAL: PRIMA CONFONDE TONY BLAIR CON CHISSÀ CHI E POI ANNUNCIA L’ARRIVO DI CARLO E I FIGLI SU UNA MACCHINA PER POI ESSERE SMENTITA DALLE IMMAGINI. A TENTARE DI METTERCI LA PEZZA C’ERA CESARA BUONAMICI, MA NON È BASTATO: PER I TWITTAROLI SI TRATTA DELL’ENNESIMA PESSIMA PERFORMANCE DELLA “RACCOMANDATA”…

 

Niccolò Dainelli per www.leggo.it

 

silvia toffanin e il funerale della regina elisabetta 4

Il mondo si è fermato. Ieri mattina è andato in scena l'ultimo addio alla regina Elisabetta. Un evento seguito da milioni e milioni di spettatori e che, in Italia, è stato affidato alla diretta di tre ore dello speciale di Verissimo - The Queen addio alla Regina. Una diretta che non ha convinto gli italiani che si sono riversati sui social scatenanso una pioggia di critiche nei confronti della conduttrice, Silvia Toffanin.

 

Le critiche

I funerali della regina Elisabetta è stato un evento sentitissimo a livello mondiale. Tutti volevano assistere all'ultimo saluto della monarca dei due secoli e molti utenti di Twitter non hanno apprezzato la conduzione di Silvia Toffanin. La compagna di Pier Silvio Berlusconi è stata additata come «ingessata», «fuori posto» e «inadeguata». C’è anche chi ha gridato alla «raccomandata». Tanti si sono domandati perché lo speciale non sia stato affidato a Cesara Buonamici che è stata presente in studio in qualità di opinionista e non di conduttrice.

il funerale della regina elisabetta 8

 

Nel corso della puntata, la Toffanin è anche incappata in qualche gaffe che non è certo sfuggita all'occhio attento degli internauti. D’altra parte, in una diretta fiume di questo tipo è piuttosto comune incappare in qualche scivolone. Fatto sta che le ‘sbavature’ della Toffanin ulteriormente ringalluzzito i protestatori telematici.

silvia toffanin e il funerale della regina elisabetta 3

 

Le gaffe sottolineate

Il primo ‘scivolone’ di Silvia Toffanin è giunto su Tony Blair, ex primo ministro inglese. La Toffanin, confondendosi, ha detto che stava per arrivare al funerale della sovrana. Peccato che l’ex politico fosse già seduto, come ha prontamente sottolineato Cesara Buonamici. Altro piccola sbavatura nella diretta televisiva è stata l’annuncio relativo all’arrivo del corteo funebre in cui erano presenti i principi Harry e William. 

 

cesara buonamici foto di bacco

La conduttrice ha dichiarato inizialmente che erano in macchina insieme al Re Carlo, venendo smentita poco dopo dalle immagini che hanno mostrato il duca «ribelle» su una vettura diversa. A ciò si aggiunge che in qualche frangente la Toffanin ha accavallato la sua voce a quella degli ospiti, altro fatto che è stato evidenziato sui social, dove sono piovuti centinaia e centinaia di commenti polemici nei suoi riguardi.

 

Commenti giusti?

Analizzando i commenti che intasano Twitter e gli altri social network da ore, la diretta di Silvia Toffanin sembra essere stata un vero e proprio disastro. Ma davvero la timoniera di Verissimo si è meritata un trattamento del genere? La risposta è no. Per la Toffanin era la prima esperienza alla guida di una diretta così importante e, inevitabilmente, si è notata una certa rigidità da parte della Toffanin.

 

silvia toffanin e il funerale della regina elisabetta 2

La conduttrice ha lasciato la sua «comfort zone», legata al mondo del gossip, per lanciarsi alla guida della diretta di uno degli eventi più importanti degli ultimi decenni e, nonostante le piccole sbavature, la sua diretta è filata liscia senza particolari intoppi. La strategia di Mediaset, in questo caso, è stata chiara. L'Azienda di Cologno Monzese ha cercato di sperimentare una nuova via puntando su una conduzione un po' meno giornalistica e un po' più intima, che nel caso della figura di una regina tanto amata come quella di Queen Elizabeth poteva benissimo funzionare. 

cesara buonamiciil funerale della regina elisabetta 7il funerale della regina elisabetta 5il funerale della regina elisabetta 6silvia toffanin e il funerale della regina elisabetta 1il funerale della regina elisabetta 12il funerale della regina elisabetta 4il funerale della regina elisabetta 3il funerale della regina elisabetta 1il funerale della regina elisabetta 2il funerale della regina elisabetta 10il funerale della regina elisabetta 11

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."