ZUCKERBERG, HAI UN PROBLEMA - ENTRO 50 ANNI GLI UTENTI MORTI SU FACEBOOK POTREBBERO SUPERARE QUELLI VIVI - E’ LA PREVISIONE DELL’OXFORD INTERNET INSTITUTE: NEL 2100 SE IL SOCIAL NETWORK NON ATTRARRÀ PIÙ ISCRITTI E QUINDI NON CI SARÀ UN RICAMBIO, ALMENO 1,4 MILIARDI DI UTENTI SARANNO DECEDUTI - MA IL PRESUPPOSTO E’ CHE FACEBOOK ESISTERÀ ANCORA NEI PROSSIMI ANNI…

-

Condividi questo articolo


Dal “Fatto quotidiano”

 

ZUCKERBERG ZUCKERBERG

Entro 50 anni gli utenti morti su Facebook potrebbero superare quelli vivi.

Il calcolo è frutto di una ricerca dell' Oxford Internet Institute sulla base di un ipotetico scenario: nel 2100 se il social network non attrarrà più iscritti e quindi non ci sarà un ricambio, almeno 1,4 miliardi di utenti saranno morti. E il 2070 sarebbe l' anno di non ritorno, quello in cui gli utenti morti su Facebook saranno più numerosi di quelli vivi. Attualmente la piattaforma fondata nel 2004 da Zuckerberg ha 2,2 miliardi di utenti e registra una disaffezione da parte dei più giovani ma non un calo vistoso.

 

FACEBOOK CALO UTENTI FACEBOOK CALO UTENTI

Lo studio descrive anche un altro scenario, forse più in linea con la realtà, quello in cui gli utenti continueranno ad aumentare del 13% l' anno: in questo caso ci sarebbero 4,9 miliardi di utenti morti entro il 2100. Gli autori dello studio affermano che "il vero numero quasi certamente è a metà dei due scenari".

 

La ricerca riporta all' attenzione l' importanza dell' eredità digitale. Proprio Facebook di recente ha reso noto che userà l' intelligenza artificiale per individuare i profili di persone che sono decedute, così da evitare - ad esempio - di notificare agli amici il giorno del compleanno di chi non c' è più.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…