vittime di raggiri amorosi online truffe

L'AMOR CHE MOVE SÒLE - OLTRE AL PALLAVOLISTA CAZZANIGA CHE HA DATO 700 MILA EURO IN 13 ANNI ALLA FIDANZATA CHE NON ESISTEVA, E FLAVIA VENTO IN LOVE CON UN TOM CRUISE IMMAGINATO, È LUNGA LA LISTA DELLE VITTIME DI TRUFFE SENTIMENTALI: LA 65ENNE DI TORINO CONVINTA DI CHATTARE COL PRINCIPE ANDREA D'INGHILTERRA, LA DENTISTA CHE HA VERSATO 70 MILA EURO AL FINTO PARTNER SLAVO, IL PROFESSIONISTA ROMANO ABBINDOLATO SU FACEBOOK… - LA POLIZIA POSTALE: "SUPERATE LA VERGOGNA E DENUNCIATE"

Ilaria Sacchettoni per il "Corriere della Sera"

 

roberto cazzaniga truffato dalla finta fidanzata 5

Frivoli naviganti del web in cerca di affinità elettive purché digitali e di amorose corrispondenze rigorosamente online, gli italiani (soprattutto anziani) giocano con i sentimenti in Rete e fatalmente perdono.

 

Impietosi i numeri. Poche (e tardive) le denunce. Malinconiche le storie. Un'umanità sprovveduta e fragile, talvolta agiata, istruita ed egoriferita passa per l'ufficio della polizia postale di Cinecittà, Roma, dove le segnalazioni di raggiri ammantati da profferta amorosa salgono a circa 15 la settimana.

 

alessandra ambrosio 6

Dall'Italia intera ci si offre fiduciosi sui social e altri «motori» di incontri sentimentali e dietro il romanticismo da tastiera si nasconde spesso la sfiducia nelle relazioni di sempre, la fretta di surrogare sentimenti che, diversamente, richiederebbero tempo, investimenti, rischio.

 

roberto cazzaniga 4

Si chatta per non esser feriti ma, invece, si finisce truffati. Non solo Roberto Cazzaniga, il pallavolista raggirato via smartphone e alleggerito di 700mila euro. Ma anche Carla, Lucia e Corrado, nomi di fantasia per storie autentiche.

 

truffe amorose sul web 8

Così la sessantacinquenne di Torino, convinta di intrattenere una affettuosa corrispondenza con il principe Andrea d'Inghilterra. Se non che questi l'aveva convinta che per incontrarsi era necessaria una dispensa reale conseguibile dietro pagamento di 10mila euro, da lei regolarmente bonificati. Fu la nipote, in quel caso, a intervenire con prosaico tempismo e a segnalare il principe come probabile truffatore alla Procura locale.

 

truffe amorose sul web 9

Quindi fu la volta della settantacinquenne, anche lei piemontese, che aveva versato 3mila euro (e altri 24mila ne preparava) per un sedicente vedovo che dalla Turchia avrebbe dovuto rientrare in Italia e, per l'occasione, prometteva appassionati incontri. In questo caso fu la figlia a supplicare gli agenti della Postale a far presto e a intervenire.

 

truffe amorose sul web 7

E ancora: la dentista padovana che aveva corrisposto 70mila euro al partner online salvo poi riconoscere d'essere stata raggirata e denunciare. Inascoltati spesso gli appelli degli investigatori della Postale a superare la paura d'essere giudicati, come accaduto con il professionista della comunicazione romano che, a 68 anni, si era fatto promettere una notte di intensa follia da un account su Facebook, teoricamente appartenente a una giovane militare di stanza in Afghanistan.

 

truffe amorose sul web 5

Lei, la seduttrice virtuale, in procinto d'essere trasferita a Damasco ed ereditare 2 milioni di euro, necessitava di un piccolo finanziamento a suo dire. Accontentata: il professionista ormai in pensione s'era convinto a inviarle 9mila 800 euro con grande disappunto delle due figlie. La fatica è stata convincerlo a denunciare la soldatessa virtuale che lo aveva ammaliato.

 

truffe amorose sul web 6

Infine la disoccupata di Potenza che a 44 anni si è indebitata per inviare 17mila euro a un (presunto) militare statunitense in difficoltà. Il Covid ha moltiplicato il fenomeno, trasformando in certezza quello che fino a poco tempo fa era solo un sospetto. Si flirta via Internet più per solitudine che per sensualità salvo pentirsi di fronte al dubbio che si tratti di un prezzolato ammiratore.

 

truffe amorose sul web 3

Non finisce al primo bonifico: «Le denunce ci arrivano da figli, nipoti, parenti. Spesso sono loro ad accorgersi di come la ricerca di un partner si sia trasformata nella scoperta di essere caduti in una truffa sentimentale.

 

truffe amorose sul web 4

I meccanismi di autodifesa impediscono di riconoscersi come vittime, meglio credere nella «storia virtuale», negando a sé stessi di essere entrati in un tunnel lastricato da richieste di denaro» spiega Ivano Gabrielli, direttore del Centro anticrimine informatico della polizia postale.

truffe amorose sul web 2

 

Donna, sui 50 anni ma anche più: il profilo della vittima perfetta. La battaglia contro i truffatori seriali è tutta in salita.

 

truffe amorose sul web 10truffe amorose sul web 13truffe amorose sul web 12truffe amorose sul web 11truffe amorose sul web 14

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...