netturbini ama giocano a briscola roma

E C'È ANCORA QUALCUNO CHE SI CHIEDE PERCHÉ ROMA È SOMMERSA DALLA SPAZZATURA - TRE NETTURBINI DELL’AMA SONO STATI FILMATI MENTRE GIOCAVANO A BRISCOLA IN SERVIZIO E ORA RISCHIANO LA SOSPENSIONE E PERSINO IL LICENZIAMENTO - IL BONUS DA 360 EURO ANTI-ASSENTEISMO HA RIDOTTO I MALATI DEL 10%, PECCATO CHE DOPO AVER TIMBRATO IL CARTELLINO BISOGNEREBBE ANCHE MONTARE A BORDO DEI CAMION E PULIRE LA CITTÀ: IL PIANO STRAORDINARIO DI GUALTIERI RISCHIA DI ANDARE A FARSI BENEDIRE...

Lorenzo De Cicco per “Il Messaggero – Cronaca di Roma

 

netturbini romani giocano a briscola

«Eeeeh la miseria, quattro e tre sette!», esulta il netturbino mentre agguanta le carte sul tavolo: ha vinto la mano. Uno dei due colleghi seduti al tavolo, rammaricato, bestemmia. Un altro rimasto fuori dall'inquadratura intanto fischietta.

 

Poco dopo si aggiunge alla comitiva un altro dipendente ancora, sempre con la divisa dell'Ama. Prova a smorzare la comprensibile tensione del match parlando del più e del meno: «Aò, m' aspettavo che quello dicesse…».

 

Le immagini sono state registrate di nascosto nella rimessa dell'Ama di via degli Alberini, zona Ponte Mammolo, quadrante Nord Est della Capitale, uno dei più disastrati sul fronte spazzatura.

 

netturbini giocano a briscola

Di lavoro da fare, ce ne sarebbe. Ma i 3 netturbini, anziché montare come tanti colleghi su compattatori e squaletti per il piano di pulizia straordinaria promesso dal sindaco Gualtieri, sono affaccendati su tutt'altro: c'è una partita di briscola da portare a termine, tra uno sbuffo di chi deve rimontare e le strilla di esultanza di chi è in testa. L'immondizia può attendere.

 

LE IMMAGINI

Il video è chiarissimo: si vedono i tre dipendenti seduti attorno al tavolo, all'interno dello spogliatoio della sede dell'Ama, «zona 5C». Si notano le carte. Si sentono i commenti sull'andamento della sfida.

 

Si percepisce benissimo il clima rilassato, da dopolavoro. Peccato che fossero tutti in servizio. Ecco perché l'azienda, dopo avere ricevuto il filmato da un dipendente whistleblower (l'impiegato pubblico che segnala illeciti di interesse generale) ha aperto immediatamente il procedimento disciplinare a carico dei 3 giocatori di briscola.

 

ama roma

Rischiano come minimo una sospensione. Se fossero recidivi - gli accertamenti dell'ufficio delle Risorse umane sono ancora in corso - potrebbero perfino essere licenziati. Manca meno di una settimana al Natale, la deadline fissata da Gualtieri per riportare Roma a livelli di pulizia degni di una grande capitale europea.

 

spazzatura a roma

Il Campidoglio ha fretta, vuole risultati. I nuovi vertici dell'Ama, a partire dall'amministratore unico, l'ex ministro Angelo Piazza, sono riusciti a rimpolpare la flotta aziendale con i mezzi rimasti fermi per mesi, causa guasto, nelle officine (in qualche caso, erano parcheggiati nei garage da oltre 250 giorni), hanno siglato accordi con impianti fuori città per smaltire l'immondizia raccolta.

 

personale ama al lavoro 3

Ma il tassello fondamentale per la riuscita del piano è l'adesione del corpaccione dei netturbini. L'Ama ha quasi 7mila dipendenti, quelli operativi sono oltre 6mila: spazzini, netturbini, operai delle officine.

 

personale ama al lavoro 1

L'azienda, col placet del Campidoglio, ha deciso di concedere loro un bonus da 360 euro per ridurre l'assenteismo, piaga storica. Le conseguenze si sono viste: solo nelle prime due settimane, i malati si sono ridotti del 10%. C'è la corsa a timbrare il cartellino, insomma. Ma non tutti quelli che strisciano il badge poi sono impazienti di montare a bordo dei camion.

 

personale ama al lavoro 2

Come ha raccontato ieri Il Messaggero, due dipendenti, uno a Vigne Nuove, l'altro in zona Colli Aniene, sono stati sorpresi dai superiori a dormire negli spogliatoi. L'Ama ha già spedito le contestazioni disciplinari. Come farà adesso per i dipendenti che giocavano a carte.

 

personale ama al lavoro 4

Il neo-vice direttore generale, Emiliano Limiti, ha chiesto a tutti i 390 capi zona e capi area di rafforzare i controlli interni. Tolleranza zero. Agli stessi capi area, sempre per ordine di Limiti, è stato detto di vestire la divisa e di tornare in prima linea. I bellicosi sindacati interni, stavolta, non polemizzano sulle azioni disciplinari.

 

personale ama al lavoro

«Siamo assolutamente d'accordo sul sanzionare chi se ne approfitta alle spalle di chi continua a lavorare senza sosta, raccogliendo rifiuti a terra - dice Alessandro Bonfigli, segretario della Uil Trasporti - ma ora l'azienda revochi gli aumenti concessi un anno fa, dalla vecchia governance, a chi doveva controllare e non l'ha fatto, mentre la città affogava nei rifiuti».

 

gualtierifurgone ama roma

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...