carrie lam hong kong

L'ESCA E LAM - LA GOVERNATRICE DI HONG KONG CARRIE LAM, ESPRESSIONE DELLA REPRESSIONE CINESE NELL’EX COLONIA BRITANNICA, SCAPPA DALLE CONTESTAZIONI E FA PARLARE IL SUO OLOGRAMMA - DURANTE IL SUO DISCORSO AL PARLAMENTO LOCALE È STATA TRAVOLTA DALLE PROTESTE, DOPO CHE LEI DICEVA CHE LE PROTESTE VANNO SEDATE O DOVRÀ CHIEDERE L’INTERVENTO MILITARE DI PECHINO. XI JINPING NON ASPETTA ALTRO - VIDEO

 

 

 

Roberto Fabbri per “il Giornale”

 

proteste contro carrie lam

In 19 settimane consecutive di proteste anticinesi a Hong Kong, questa non si era ancora vista. Carrie Lam, l' impopolare governatrice della ex colonia britannica in rivolta, ha subito una forte contestazione mentre teneva un discorso davanti al Parlamento locale ed è stata costretta non solo a lasciare l' aula in tumulto, ma addirittura a completare il suo intervento in videoconferenza, ricorrendo per così dire all' ologramma di se stessa.

 

discorso di carrie lam 1

La governatrice era attesa per illustrare ai deputati il suo programma annuale di azione politica. Tra le altre cose, ironicamente, avrebbe dovuto annunciare il ritiro formale della legge sulla estradizione in Cina per una serie di reati, che ormai quasi quattro mesi fa aveva innescato le proteste popolari che non si sono più fermate.

 

carrie lam con xi jinping

Non ne ha avuto l' occasione: i parlamentari dell' opposizione la attendevano al varco più che mai agguerriti, attrezzati con cartelli che la ritraevano con le mani sporche di sangue, e impedendole di fatto di parlare urlando senza tregua gli slogan della protesta. Due di loro indossavano maschere con il volto dell' odiato Xi Jinping, e sono stati espulsi.

carrie lam 1

Lam, che stava cercando di sostenere che le proteste degli hongkonghesi sono dovute a diseguaglianze sociali, mentre è inequivocabile che i cittadini chiedono libertà politiche che i comunisti cinesi negano, si è ritirata una prima volta fra le grida rabbiose degli oppositori.

 

proteste contro carrie lam 4

Ha poi cercato di ripresentarsi per continuare il suo discorso, ma ha trovato un' atmosfera ancor più surriscaldata e a quel punto ha definitivamente lasciato l' aula in tumulto. Poco dopo, i perplessi deputati l' hanno vista ricomparire su un maxischermo e il suo intervento di oltre un' ora non è stato più interrotto: averla costretta a una figura così misera dev' esser parso sufficiente ai contestatori.

 

feriti durante le proteste a hong kong

Il palazzo del Parlamento era già stato oggetto di una pesante forma di contestazione lo scorso 1° luglio, quando giovani manifestanti mascherati l' avevano assaltato, sfregiando con vernice nera i simboli del potere di Pechino e ritirandosi solo quando la polizia era ormai sul punto di sgomberarli con la forza.

 

proteste contro carrie lam 3

Ieri, all' esterno dell' edificio, erano schierati un migliaio di poliziotti muniti di cannoni ad acqua. Nel suo discorso, Carrie Lam ha ribadito che è indispensabile porre fine alle proteste anticinesi, e che in caso contrario si troverà costretta a chiedere l' intervento delle forze militari di Pechino per «normalizzare» la situazione. Ieri il governo cinese aveva espresso «indignazione» per una nuova legge americana che se approvata prevede che il regime commerciale speciale di cui gode Hong Kong sia legato a verifiche periodiche del rispetto della sua autonomia da parte di Pechino. Appena due giorni fa, Xi Jinping aveva sinistramente minacciato «i nemici della stabilità a Hong Kong», alludendo al rischio che corrono di ritrovarsi «con i corpi schiacciati e le ossa fracassate». Lo spettro di una seconda Tienanmen.

carrie lamcarrie lam costretta ad abbandonare il parlamento di hong kongproteste hong kong 4proteste hong kong 1proteste hong kong 2hong kong protesteproteste hong kong 3hong kong protestehong kong exchanges and clearing limited 1le proteste di hong kong 13le proteste di hong kong 8le proteste di hong kong 1le proteste di hong kong 10le proteste di hong kong 11le proteste di hong kong 12le proteste di hong kong 9le proteste di hong kong 14le proteste di hong kong 2le proteste di hong kong 3le proteste di hong kong 4le proteste di hong kong 5le proteste di hong kong 6le proteste di hong kong 7hong kong agente sparahong kong manifestante feritomanifestante colpito al petto a hong kong manifestante colpito al petto a hong kongproteste hong kongpolizia spara sui manifestanti a hong konghong kong protesteproteste a hong kongil discorso di carrie lamproteste hong kong 1hong kong protestehong kong protestehong kong protestexi jinpingproteste contro carrie lam 1proteste contro carrie lam 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)