omicidio thomas christopher luciani 17enne accoltellato a morte a pescara

PISCHELLI E COLTELLI - A PESCARA, IL 17ENNE THOMAS CHRISTOPHER LUCIANI È STATO ACCOLTELLATO A MORTE IN UN PARCO VICINO ALLA STAZIONE CENTRALE, UNA ZONA CONTESA DALLE BABY GANG PER LO SPACCIO DI HASHISH - IL RAGAZZO, TRAFITTO DA UN COLTELLO DA SUB, POTREBBE ESSERE STATO VITTIMA DI UN REGOLAMENTO DI CONTI LEGATO ALLA DROGA - LA POLIZIA HA FERMATO DUE MINORENNI, SOSPETTATI PER L'OMICIDIO: SI TRATTA DI UN 15ENNE E UN 16ENNE DELLA "PESCARA BENE", UNO È IL FIGLIO DI UN SOTTUFFICIALE DEI CARABINIERI, L’ALTRO DI UN NOTO AVVOCATO DELLA CITTÀ…

1. TROVATO CADAVERE NEL PARCO PESCARA, IL GIALLO DEL 15ENNE TRAFITTO DA UN COLTELLO DA SUB

Estratto dell'articolo di Paolo Vercesi per "Il Messaggero"

Thomas Christopher Luciani

 

 

L'hanno lasciato riverso a terra, faccia in giù tra le sterpaglie, come si abbandona un sacco di rifiuti. Quando ieri sera alle 21 gli operatori del 118 hanno ricevuto una chiamata per allertare i soccorsi lui era già morto. Vani, purtroppo, i ripetuti tentativi di rianimarlo. […] E' la storia di una giovane vita spezzata.

 

 

E' la terribile storia di un omicidio a Pescara che sconcerta soprattutto per un dettaglio: la vittima aveva sì e no 15 anni. «Un ragazzo straniero» diranno gli agenti di polizia che se lo sono trovato davanti. Un ragazzo morto per i fendenti di un coltello da sub e l'ipotesi più concreta è che sia stato il tragico epilogo di una […]  lite tra spacciatori, quelli che ogni sera fanno gruppo al campetto sul retro del parco Robert Baden Powell, a ridosso del rilevato ferroviario, per smerciare soprattutto hashish.

AGGRESSIONE CON IL COLTELLO

 

O forse il ragazzo è stato vittima di un regolamento di conti per uno sgarro legato proprio alla droga, […] «Quando torniamo a casa qui si sente solo odore di fumo» racconta, nient'affatto stupito della tragedia, un inquilino dei palazzi eleganti che fanno da cornice allo questo spazio verde nel cuore della città. «Quei ragazzi li vediamo tutti i giorni, si radunano nel tardo pomeriggio. Passano dal retro dove la recinzione è strappata in più punti, entrano e fanno i loro comodi, è continuo il via vai di clienti alla ricerca di qualcosa da fumare» conferma un altro.

 

spaccio

BABY GANG

Spacciatori giovani, baby gang che si contendono le piazze cittadine dello spaccio e che già in questo scorcio di inizio estate si sono resi protagonisti di aggressioni sulla riviera. Il grande piazzale della stazione centrale si trova a meno di duecento metri in linea d'aria dal parco Baden Powell teatro dell'omicidio ed è in questa zona che ogni sera si consumano traffici di ogni genere, è lì che le bande si danno appuntamento per i loro loschi traffici.

 

OMICIDIO Thomas Christopher Luciani

[…] Gli uomini della Scientifica hanno isolato l'area con del nastro adesivo prima di procedere agli accertamenti di rito. Chi ha allertato i soccorsi è ancora nei paraggi: un gruppo di ragazzi che è stato subito avvicinato e sentito dagli agenti di polizia. […]

 

Nel giro di qualche minuto davanti al cancello del parco si è presentato il medico legale Cristian D'Ovidio, chiamato per una prima verifica sulle cause del decesso e sulla dinamica dell'accaduto. Sarà lui di lì a poco a confermare la morte per accoltellamento con una lama dentellata, «un coltello da sub. […]

 

 

OMICIDIO Thomas Christopher Luciani

2. DICIASSETTENNE UCCISO A PESCARA, FERMATI DUE MINORENNI. UNO È FIGLIO DEL COMANDANTE DEI CARABINIERI L'ALTRO, DI UN NOTO AVVOCATO

Estratto dell'articolo di Saverio Occhiuto per www.lastampa.it  

 

Un delitto brutale. Vittima, un ragazzo di 17 anni. Trovato morto accoltellato in un parco di Pescara. I sospetti sui suoi assassini sono subito caduti su due coetanei del diciassettenne. Sono due minorenni, ora sotto torchio in questura. L’omicidio sarebbe legato al mondo dello spaccio: un regolamento di conti, insomma.

 

spaccio1

[…] La vittima aveva 17 anni, di origini albanesi, trovato morto dissanguato nel parco Baden Powell a Pescara, ieri sera. I sospettati li stanno interrogando in questura, con forti indizi di colpevolezza per l'omicidio del 17enne: sono due ragazzi di 15 e 16 anni della cosiddetta "Pescara bene", uno è il figlio di un sottufficiale dei carabinieri, l’altro figlio di un noto avvocato della città.

 

Sono residenti nella zona residenziale di via Raffaello, in pieno centro, dove la vittima è stata trovata senza vita nella tarda serata di domenica, riversa in un'aiuola del parco dopo essere stata raggiunta da una coltellata all'addome. […] Il delitto sarebbe maturato nell'ambito del piccolo spaccio e sarebbe avvenuto con una coltellata - si pensa ad un coltello da sub viste le ferite inferte.

 

AGGRESSIONE CON IL COLTELLO

La polizia è ancora alla ricerca dell'arma usata per colpire il ragazzo. […] I sommozzatori dei vigili del fuoco, arrivati all'alba da Ancona, hanno scandagliato, questa mattina, sul presto e per alcune ore, il tratto di mare che a Pescara si trova davanti al ristorante "Croce del sud" per cercare l'arma con cui è stato assassinato il giovane, […] ma non sarebbe stato trovato nulla.

OMICIDIO Thomas Christopher Luciani

 

 

Segnalazioni alla questura e alla prefettura sono spesso arrivate anche dalla vicina Chieti. Gruppetti composti da 8-10 elementi giovanissimi, spesso provenienti da popolosi quartieri residenziali, come quello di Pescara centro, dove si è consumata l'aggressione e dove la motivazione nell'avventurarsi in "imprese" di piccola criminalità non è sempre il bisogno ma, più frequentemente, la noia. E sul luogo dell’omicidio c’è chi, stamane, ha posato una rosa bianca con un biglietto scritto a mano: «Giustizia per questo angelo».

 

AGGRESSIONE CON IL COLTELLO

[…] Nonostante il Comune sia intervenuto da tempo con la installazione di sistemi di video sorveglianza in tutta la città. Il fenomeno delle baby gang è costantemente monitorato anche dalle quattro prefetture in Abruzzo. Questa volta c'è scappato il morto, mentre l'associazionismo e parte delle e forze politiche chiedono da tempo maggiori controlli sul territorio e interventi di sensibilizzazione sulle famiglie e nelle scuole.

coltello

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…