omicidio thomas christopher luciani 17enne accoltellato a morte a pescara

PISCHELLI E COLTELLI - A PESCARA, IL 17ENNE THOMAS CHRISTOPHER LUCIANI È STATO ACCOLTELLATO A MORTE IN UN PARCO VICINO ALLA STAZIONE CENTRALE, UNA ZONA CONTESA DALLE BABY GANG PER LO SPACCIO DI HASHISH - IL RAGAZZO, TRAFITTO DA UN COLTELLO DA SUB, POTREBBE ESSERE STATO VITTIMA DI UN REGOLAMENTO DI CONTI LEGATO ALLA DROGA - LA POLIZIA HA FERMATO DUE MINORENNI, SOSPETTATI PER L'OMICIDIO: SI TRATTA DI UN 15ENNE E UN 16ENNE DELLA "PESCARA BENE", UNO È IL FIGLIO DI UN SOTTUFFICIALE DEI CARABINIERI, L’ALTRO DI UN NOTO AVVOCATO DELLA CITTÀ…

1. TROVATO CADAVERE NEL PARCO PESCARA, IL GIALLO DEL 15ENNE TRAFITTO DA UN COLTELLO DA SUB

Estratto dell'articolo di Paolo Vercesi per "Il Messaggero"

Thomas Christopher Luciani

 

 

L'hanno lasciato riverso a terra, faccia in giù tra le sterpaglie, come si abbandona un sacco di rifiuti. Quando ieri sera alle 21 gli operatori del 118 hanno ricevuto una chiamata per allertare i soccorsi lui era già morto. Vani, purtroppo, i ripetuti tentativi di rianimarlo. […] E' la storia di una giovane vita spezzata.

 

 

E' la terribile storia di un omicidio a Pescara che sconcerta soprattutto per un dettaglio: la vittima aveva sì e no 15 anni. «Un ragazzo straniero» diranno gli agenti di polizia che se lo sono trovato davanti. Un ragazzo morto per i fendenti di un coltello da sub e l'ipotesi più concreta è che sia stato il tragico epilogo di una […]  lite tra spacciatori, quelli che ogni sera fanno gruppo al campetto sul retro del parco Robert Baden Powell, a ridosso del rilevato ferroviario, per smerciare soprattutto hashish.

AGGRESSIONE CON IL COLTELLO

 

O forse il ragazzo è stato vittima di un regolamento di conti per uno sgarro legato proprio alla droga, […] «Quando torniamo a casa qui si sente solo odore di fumo» racconta, nient'affatto stupito della tragedia, un inquilino dei palazzi eleganti che fanno da cornice allo questo spazio verde nel cuore della città. «Quei ragazzi li vediamo tutti i giorni, si radunano nel tardo pomeriggio. Passano dal retro dove la recinzione è strappata in più punti, entrano e fanno i loro comodi, è continuo il via vai di clienti alla ricerca di qualcosa da fumare» conferma un altro.

 

spaccio

BABY GANG

Spacciatori giovani, baby gang che si contendono le piazze cittadine dello spaccio e che già in questo scorcio di inizio estate si sono resi protagonisti di aggressioni sulla riviera. Il grande piazzale della stazione centrale si trova a meno di duecento metri in linea d'aria dal parco Baden Powell teatro dell'omicidio ed è in questa zona che ogni sera si consumano traffici di ogni genere, è lì che le bande si danno appuntamento per i loro loschi traffici.

 

OMICIDIO Thomas Christopher Luciani

[…] Gli uomini della Scientifica hanno isolato l'area con del nastro adesivo prima di procedere agli accertamenti di rito. Chi ha allertato i soccorsi è ancora nei paraggi: un gruppo di ragazzi che è stato subito avvicinato e sentito dagli agenti di polizia. […]

 

Nel giro di qualche minuto davanti al cancello del parco si è presentato il medico legale Cristian D'Ovidio, chiamato per una prima verifica sulle cause del decesso e sulla dinamica dell'accaduto. Sarà lui di lì a poco a confermare la morte per accoltellamento con una lama dentellata, «un coltello da sub. […]

 

 

OMICIDIO Thomas Christopher Luciani

2. DICIASSETTENNE UCCISO A PESCARA, FERMATI DUE MINORENNI. UNO È FIGLIO DEL COMANDANTE DEI CARABINIERI L'ALTRO, DI UN NOTO AVVOCATO

Estratto dell'articolo di Saverio Occhiuto per www.lastampa.it  

 

Un delitto brutale. Vittima, un ragazzo di 17 anni. Trovato morto accoltellato in un parco di Pescara. I sospetti sui suoi assassini sono subito caduti su due coetanei del diciassettenne. Sono due minorenni, ora sotto torchio in questura. L’omicidio sarebbe legato al mondo dello spaccio: un regolamento di conti, insomma.

 

spaccio1

[…] La vittima aveva 17 anni, di origini albanesi, trovato morto dissanguato nel parco Baden Powell a Pescara, ieri sera. I sospettati li stanno interrogando in questura, con forti indizi di colpevolezza per l'omicidio del 17enne: sono due ragazzi di 15 e 16 anni della cosiddetta "Pescara bene", uno è il figlio di un sottufficiale dei carabinieri, l’altro figlio di un noto avvocato della città.

 

Sono residenti nella zona residenziale di via Raffaello, in pieno centro, dove la vittima è stata trovata senza vita nella tarda serata di domenica, riversa in un'aiuola del parco dopo essere stata raggiunta da una coltellata all'addome. […] Il delitto sarebbe maturato nell'ambito del piccolo spaccio e sarebbe avvenuto con una coltellata - si pensa ad un coltello da sub viste le ferite inferte.

 

AGGRESSIONE CON IL COLTELLO

La polizia è ancora alla ricerca dell'arma usata per colpire il ragazzo. […] I sommozzatori dei vigili del fuoco, arrivati all'alba da Ancona, hanno scandagliato, questa mattina, sul presto e per alcune ore, il tratto di mare che a Pescara si trova davanti al ristorante "Croce del sud" per cercare l'arma con cui è stato assassinato il giovane, […] ma non sarebbe stato trovato nulla.

OMICIDIO Thomas Christopher Luciani

 

 

Segnalazioni alla questura e alla prefettura sono spesso arrivate anche dalla vicina Chieti. Gruppetti composti da 8-10 elementi giovanissimi, spesso provenienti da popolosi quartieri residenziali, come quello di Pescara centro, dove si è consumata l'aggressione e dove la motivazione nell'avventurarsi in "imprese" di piccola criminalità non è sempre il bisogno ma, più frequentemente, la noia. E sul luogo dell’omicidio c’è chi, stamane, ha posato una rosa bianca con un biglietto scritto a mano: «Giustizia per questo angelo».

 

AGGRESSIONE CON IL COLTELLO

[…] Nonostante il Comune sia intervenuto da tempo con la installazione di sistemi di video sorveglianza in tutta la città. Il fenomeno delle baby gang è costantemente monitorato anche dalle quattro prefetture in Abruzzo. Questa volta c'è scappato il morto, mentre l'associazionismo e parte delle e forze politiche chiedono da tempo maggiori controlli sul territorio e interventi di sensibilizzazione sulle famiglie e nelle scuole.

coltello

 

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...