GLI ABUSI DEL POLITOLOGO DUHAMEL, SVELATI DALLA FIGLIASTRA CAMILLE KOUCHNER, GETTANO UNA LUCE SINISTRA SULLA MORTE DI MARIE-FRANCE PISIER, SORELLA DELLA MADRE DELLA KOUCHNER - NELL’APRILE 2011 LA DONNA, CHE VOLEVA RIVELARE GLI ABUSI SESSUALI DEL COGNATO, FU TROVATA MORTA NELLA SUA PISCINA IN CIRCOSTANZA MAI CHIARITE - IL SOSPETTO CHE SIA STATA UCCISA PER EVITARE CHE PARLASSE…

-

Condividi questo articolo


olivier duhamel 2 olivier duhamel 2

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

Il 5 gennaio scorso, quando cominciano a trapelare le rivelazioni imminenti del libro “La familia grande” destinato a rovinare vita e carriera del grande politologo - e pedofilo incestuoso - Olivier Duhamel, un uomo posta su Facebook l'icona dello champagne, la frase sibillina «Alla tua salute», e una splendida foto della madre, morta in circostanze poco chiare quasi dieci anni prima.

 

marie france pisier marie france pisier

Marie-France Pisier, l'attrice scoperta e amata da François Truffaut e poi protagonista di decine di film girati tra gli altri da André Téchiné e Jacques Rivette, è arrivata alla vittoria, sia pure postuma: fu l'unica a battersi perché il segreto di famiglia venisse infranto e tutti conoscessero gli abusi sessuali commessi dal cognato, Olivier Duhamel. Adesso, dopo lo scandalo provocato dal libro di Camille Kouchner, Duhamel vive nascosto e abbandonato, protetto dalla provvidenziale mascherina anti-Covid quando raramente si avventura fuori casa per accompagnare il cane, nel Quartiere Latino.

olivier duhamel 3 olivier duhamel 3

 

Marie-France Pisier ha vinto, alla fine, e tornano i dubbi su quella strana morte del 24 aprile 2011, che portò la giustizia a interessarsi una prima volta alla «familia grande». Una famiglia per decenni al centro della vita sociale, politica e culturale della Francia, nella quale ministri, deputati, scrittori e grandi imprenditori ruotavano intorno alle due sorelle Pisier.

 

camille kouchner 1 camille kouchner 1

Nate in Vietnam da un alto funzionario dell'Indocina francese e una militante femminista, rinchiuse da bambine per qualche mese in un campo di concentramento giapponese, Évelyne e la più piccola Marie-France sono sempre state diverse, e legatissime. Évelyne è una delle prime donne a ottenere la cattedra di diritto pubblico, alterna insegnamento e impegno politico a sinistra, tra Parigi e l'Avana dove per quattro anni vive una relazione con Fidel Castro. Marie-France è l'artista della famiglia, per qualche tempo fidanzata con Daniel Cohn-Bendit che dopo Maggio 68 farà scappare in Lussemburgo accompagnandolo con la sua decapottabile MG.

 

olivier duhamel camille kouchner 1 olivier duhamel camille kouchner 1

Nel 1970 Évelyne sposa il medico e futuro ministro Bernard Kouchner, dal quale avrà tre figli: Julien e i gemelli Camille e «Victor». Tre anni dopo il divorzio, nel 1987 Évelyne si risposa con Olivier Duhamel, che promette di salvarla dalla depressione e di essere un nuovo padre per i suoi figli. Nel 1988 Duhamel comincia ad abusare di «Victor», allora tredicenne. Le violenze durano anni, il ragazzo si confida con la gemella Camille ma trova il coraggio di informare la madre Évelyne solo nel 2008.

 

camille kouchner 2 camille kouchner 2

La donna preferisce il silenzio. Marie-France invece è furibonda, rompe con la sorella, vuole farla pagare al cognato. Marie-France Pisier svergogna Duhamel nell'ampio giro di conoscenze parigine, finché la notte dell'aprile 2011 viene ritrovata inerte nella piscina della sua villa in Costa Azzurra, la testa incastrata in una sedia. L'inchiesta, all'epoca, evoca il suicidio. Ma Julien Kouchner, fratello di «Victor» e Camille, non ci sta. «Non ho mai creduto che mia zia Marie-France si sia suicidata - dice ora al Parisien -, anche se non so come è morta. La mia unica certezza è che questa storia l'ha uccisa».

 

 

marie france pisier 4 marie france pisier 4 marie france pisier marie france pisier marie france pisier 5 marie france pisier 5 marie france pisier 3 marie france pisier 3 marie france pisier 6 marie france pisier 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"