tamponi indiani latina

ALLARME ROSSO A LATINA – LA VARIANTE INDIANA È NEL LAZIO: È ARRIVATA CON UNO DEI 23 PASSEGGERI ATTERRATI A FIUMICINO DA NEW DELHI E RISULTATI POSITIVI AI TEST - DALLO SCREENING DI MASSA SULLA COMUNITÀ SIKH NELL’AGROPONTINO EMERGE UN QUADRO INQUIETANTE: A TERRACINA SONO STATI TROVATI 55 POSITIVI SU 600. A BELLA FARNIA, FRAZIONE DI SABAUDIA DIVENTATA ZONA ROSSA, DA MARZO I POSITIVI SONO OLTRE…

Vittorio Buongiorno Mauro Evangelisti per "il Messaggero"

 

tamponi braccianti indiani a latina 2

La diffusione del Covid nella comunità indiana della provincia di Latina è massiccia, sta emergendo una incidenza che ha pochi precedenti. A Bella Farnia, frazione di Sabaudia, sono già stati trovati da marzo 300 positivi tra i lavoratori sikh impiegati nelle aziende agricole, tanto che è stata proclamata la zona rossa.

 

Un altro screening di massa è in corso a Terracina e anche qui l' esito è sorprendente: 55 positivi su 600 test, un tasso di positività vicino al 10 per cento, altissimo visto che non si stanno esaminando casi sospetti con sintomi, ma semplicemente gli esponenti di una comunità ristretta che sta comunque collaborando responsabilmente all' operazione. Certo, rispetto al primo risultato dei test antigenici la verifica del tampone molecolare potrebbe ridurre il bilancio finale, ma si tratta comunque di numeri altissimi.

 

tamponi

ANALISI Siamo di fronte alla variante indiana? No, l' Istituto Spallanzani di Roma ieri ha completato il sequenziamento dei tamponi raccolti in provincia di Latina e ha confermato che non vi sono casi riconducibili alla mutazione che si sta diffondendo nel colosso asiatico travolto da una delle peggiori emergenze da quando è iniziata la pandemia, con 400mila nuovi casi e oltre 3mila morti al giorno. L' altissima diffusione del virus nella comunità sikh della provincia di Latina va dunque ricondotta ad altri elementi: prima di tutto, anche tra di loro circola la variante inglese, che ha dimostrato di avere una velocità di trasmissione più alta rispetto al ceppo originale.

 

indiani

Inoltre, le condizioni di lavoro favoriscono la trasmissione del contagio, come si è dimostrato anche in altre zone del pianeta. Ad esempio a Singapore il virus è circolato in maniera molto sostenuta, anche a inizio pandemia, proprio nei dormitori dove risiedono i lavoratori immigrati dall' India impiegati soprattutto nell' edilizia. Ieri l' Asl di Latina, la Regione Lazio e gli amministratori locali hanno fatto il punto della situazione a Terracina, ma per ora si esclude una seconda zona rossa. Domani nuova tornata di tamponi a Terracina e giovedì si torna a Sabaudia, nel centro città. L' unico problema finora riscontrato è che non si riesce a capire chi sia tornato recentemente dall' India.

 

tamponi braccianti indiani a latina 1

Ma sul fronte dei voli provenienti dall' India, ieri l' Istituto Spallanzani e la Regione Lazio hanno confermato quanto anticipato dal Messaggero: sul volo New Delhi-Fiumicino di mercoledì scorso c' è era un caso di variante inglese. In tutto i positivi erano 23 su 223 passeggeri (compreso l' equipaggio), dai sequenziamenti dei laboratori è stata dimostrata la presenza della variante indiana. Dice la nota ufficiale dello Spallanzani: «Delle 23 positività una sola presenta tutte le mutazioni tipiche della variante indiana B.1.617, compresa quella della proteina Spike in posizione 484, oggetto di attenzione. Altre 12 sono riconducibili a ceppi indiani mancanti di questa specifica mutazione. Si ribadisce che allo stato attuale non vi è una dimostrazione di aumentata contagiosità e patogenicità delle varianti indiane».

indiani a fiumicino 2

 

COLLEGAMENTI Resta da capire come sia stato possibile che il 9 per cento dei passeggeri fosse positivo, visto che per imbarcarsi era necessario un tampone negativo. I media indiani, anche nelle ultime ore, hanno raccontato di nuove inchieste e arresti che riguardano il mercato nero di falsi certificati di negatività al Covid. Qualche settimana fa un volo da New Delhi è atterrato a Hong Kong. Anche in quel caso era obbligatorio il tampone negativo. Eppure 52 passeggeri su 118 sono poi risultati positivi ai test effettuati all' aeroporto di Hong Kong.

 

variante indiana

Per domani era atteso a Fiumicino un nuovo volo da New Delhi, ma è stato annullato; altri due sono programmati entro la fine settimana, ma va sempre ricordato che l' ultima ordinanza del ministro Roberto Speranza consente di arrivare in Italia dall' India solo a chi ha la cittadinanza del nostro Paese. Ieri sera alle 19.42 a Orio al Serio, l' aeroporto di Bergamo, è giunto il volo della compagnia charter HiFly, che volava per conto di Spice Jet, proveniente da Amirstar, città del Punjab.

indiani a fiumicino

 

A bordo 146 passeggeri. Tutti dovranno restare in isolamento in due hotel per almeno dieci giorni. Ieri l' Oms ha diffuso due dati: nelle ultime due settimane sono stati registrati più casi positivi nel mondo che nei primi sei mesi della pandemia; negli ultimi sette giorni la metà dei nuovi casi è concentrata in India e Brasile.

braccianti indiani a latina 2braccianti indiani a latina 1tamponi 1indiani a fiumicino Fiumicino RomaFiumicino RomaFiumicino RomaFiumicino RomaFiumicino Romabraccianti indiani a latina 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…