tamponi indiani latina

ALLARME ROSSO A LATINA – LA VARIANTE INDIANA È NEL LAZIO: È ARRIVATA CON UNO DEI 23 PASSEGGERI ATTERRATI A FIUMICINO DA NEW DELHI E RISULTATI POSITIVI AI TEST - DALLO SCREENING DI MASSA SULLA COMUNITÀ SIKH NELL’AGROPONTINO EMERGE UN QUADRO INQUIETANTE: A TERRACINA SONO STATI TROVATI 55 POSITIVI SU 600. A BELLA FARNIA, FRAZIONE DI SABAUDIA DIVENTATA ZONA ROSSA, DA MARZO I POSITIVI SONO OLTRE…

Vittorio Buongiorno Mauro Evangelisti per "il Messaggero"

 

tamponi braccianti indiani a latina 2

La diffusione del Covid nella comunità indiana della provincia di Latina è massiccia, sta emergendo una incidenza che ha pochi precedenti. A Bella Farnia, frazione di Sabaudia, sono già stati trovati da marzo 300 positivi tra i lavoratori sikh impiegati nelle aziende agricole, tanto che è stata proclamata la zona rossa.

 

Un altro screening di massa è in corso a Terracina e anche qui l' esito è sorprendente: 55 positivi su 600 test, un tasso di positività vicino al 10 per cento, altissimo visto che non si stanno esaminando casi sospetti con sintomi, ma semplicemente gli esponenti di una comunità ristretta che sta comunque collaborando responsabilmente all' operazione. Certo, rispetto al primo risultato dei test antigenici la verifica del tampone molecolare potrebbe ridurre il bilancio finale, ma si tratta comunque di numeri altissimi.

 

tamponi

ANALISI Siamo di fronte alla variante indiana? No, l' Istituto Spallanzani di Roma ieri ha completato il sequenziamento dei tamponi raccolti in provincia di Latina e ha confermato che non vi sono casi riconducibili alla mutazione che si sta diffondendo nel colosso asiatico travolto da una delle peggiori emergenze da quando è iniziata la pandemia, con 400mila nuovi casi e oltre 3mila morti al giorno. L' altissima diffusione del virus nella comunità sikh della provincia di Latina va dunque ricondotta ad altri elementi: prima di tutto, anche tra di loro circola la variante inglese, che ha dimostrato di avere una velocità di trasmissione più alta rispetto al ceppo originale.

 

indiani

Inoltre, le condizioni di lavoro favoriscono la trasmissione del contagio, come si è dimostrato anche in altre zone del pianeta. Ad esempio a Singapore il virus è circolato in maniera molto sostenuta, anche a inizio pandemia, proprio nei dormitori dove risiedono i lavoratori immigrati dall' India impiegati soprattutto nell' edilizia. Ieri l' Asl di Latina, la Regione Lazio e gli amministratori locali hanno fatto il punto della situazione a Terracina, ma per ora si esclude una seconda zona rossa. Domani nuova tornata di tamponi a Terracina e giovedì si torna a Sabaudia, nel centro città. L' unico problema finora riscontrato è che non si riesce a capire chi sia tornato recentemente dall' India.

 

tamponi braccianti indiani a latina 1

Ma sul fronte dei voli provenienti dall' India, ieri l' Istituto Spallanzani e la Regione Lazio hanno confermato quanto anticipato dal Messaggero: sul volo New Delhi-Fiumicino di mercoledì scorso c' è era un caso di variante inglese. In tutto i positivi erano 23 su 223 passeggeri (compreso l' equipaggio), dai sequenziamenti dei laboratori è stata dimostrata la presenza della variante indiana. Dice la nota ufficiale dello Spallanzani: «Delle 23 positività una sola presenta tutte le mutazioni tipiche della variante indiana B.1.617, compresa quella della proteina Spike in posizione 484, oggetto di attenzione. Altre 12 sono riconducibili a ceppi indiani mancanti di questa specifica mutazione. Si ribadisce che allo stato attuale non vi è una dimostrazione di aumentata contagiosità e patogenicità delle varianti indiane».

indiani a fiumicino 2

 

COLLEGAMENTI Resta da capire come sia stato possibile che il 9 per cento dei passeggeri fosse positivo, visto che per imbarcarsi era necessario un tampone negativo. I media indiani, anche nelle ultime ore, hanno raccontato di nuove inchieste e arresti che riguardano il mercato nero di falsi certificati di negatività al Covid. Qualche settimana fa un volo da New Delhi è atterrato a Hong Kong. Anche in quel caso era obbligatorio il tampone negativo. Eppure 52 passeggeri su 118 sono poi risultati positivi ai test effettuati all' aeroporto di Hong Kong.

 

variante indiana

Per domani era atteso a Fiumicino un nuovo volo da New Delhi, ma è stato annullato; altri due sono programmati entro la fine settimana, ma va sempre ricordato che l' ultima ordinanza del ministro Roberto Speranza consente di arrivare in Italia dall' India solo a chi ha la cittadinanza del nostro Paese. Ieri sera alle 19.42 a Orio al Serio, l' aeroporto di Bergamo, è giunto il volo della compagnia charter HiFly, che volava per conto di Spice Jet, proveniente da Amirstar, città del Punjab.

indiani a fiumicino

 

A bordo 146 passeggeri. Tutti dovranno restare in isolamento in due hotel per almeno dieci giorni. Ieri l' Oms ha diffuso due dati: nelle ultime due settimane sono stati registrati più casi positivi nel mondo che nei primi sei mesi della pandemia; negli ultimi sette giorni la metà dei nuovi casi è concentrata in India e Brasile.

braccianti indiani a latina 2braccianti indiani a latina 1tamponi 1indiani a fiumicino Fiumicino RomaFiumicino RomaFiumicino RomaFiumicino RomaFiumicino Romabraccianti indiani a latina 3

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida vino

DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN NOME, UN COGNOME E UN "RAFFORZINO" IN TESTA: FRANCESCO LOLLOBRIGIDA. L’EX COGNATO D’ITALIA, È TORNATO IN PISTA AL TAVOLO DELLE NOMINE, E MOLTI OSSERVATORI POLITICI SONO RIMASTI SGOMENTI. È PROPRIO “LOLLO”, CHE ERA STATO RELEGATO A MACCHIETTA DI SE STESSO DALLE SORELLE MELONI? QUELLO DELLA “SOSTITUZIONE ETNICA”, DI “GESÙ CHE MOLTIPLICA IL VINO” E CHE FA FERMARE IL FRECCIAROSSA A CIAMPINO? GAFFE A PARTE, LO “STALLONE DI SUBIACO” HA UNA COSA CHE ARIANNA, DONZELLI E RAMPELLI SI SOGNANO: I VOTI – I RAPPORTI CON LA COLDIRETTI E GLI ANNI DI “GAVETTA” TRA VIA DELLA SCROFA E MONTECITORIO

steve bannon giuseppe conte matteo salvini davide casaleggio, gennaro vecchione jeffrey epstein - pietro dettori

DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI DEI SUOI RAPPORTI CON STEVE BANNON. MA PERCHÉ NON FANNO LA STESSA DOMANDA AL LORO ALLEATO, GIUSEPPE CONTE? NEL 2018, IN PIENA EUFORIA GIALLO-VERDE, BANNON CALÒ SU ROMA PER INCONTRARE DAVIDE CASALEGGIO, A CUI SEMBRA ABBIA PROVATO A VENDERE UN SOFTWARE DI PROFILAZIONE – ERANO GLI ANNI FOLLI IN CUI TRUMP CHIAMAVA CONTE “GIUSEPPI”, E A ROMA ARRIVAVA IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA AMERICANO, PER INCONTRARE IL CAPO DEI SERVIZI, GENNARO VECCHIONE – I LEGAMI CON LA LINK UNIVERSITY, IL RUOLO DI PIETRO DETTORI, EX GURU DELLA COMUNICAZIONE GRILLINA ORA RICICLATOSI MELONIANO - TUTTI I MISTERI E LE INQUIETANTI COINCIDENZE CHE NEL 2018 PORTARONO IL SOVRANISMO DELLA LEGA E IL POPULISMO M5S A PALAZZO CHIGI, GOVERNO CONTE-SALVINI...

andrea pucci bocelli giorgia meloni carlo conti sanremo laura pausini

DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO SODDISFATTI I CAPOCCIONI MELONIANI IN RAI: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI OCCUPAZIONE FAMELICA DI POSTI DI POTERE, MANCAVA SOLO ESPUGNARE DEL TUTTO QUEL BARACCONE CANTERINO DIVENTATO UN DISTURBO MENTALE DI MASSA – IL CASO PUCCI? L’ENNESIMA ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA: IL COMICO “MARTIRE” SERVE PER COPRIRE LE DERILANTI DISAVVENTURE DEL FRATELLINO D’ITALIA, PATACCA PETRECCA - FINITO L’EFFETTO AMADEUS, CONTI SI RITROVA A SCODELLARE SUL PALCO DELL’ARISTON UN CAST DEBOLE, PIENO ZEPPO DI RELITTI E DI SCONOSCIUTI. BASTERÀ A RISOLLEVARE LO SHARE, MESSO A RISCHIO DA GERRY SCOTTI E DALLE PARTITE DI CHAMPIONS? – AI POVERI TELE-MORENTI SARÀ RIFILATO (DI NUOVO) ANCHE IL “VINCERÒ” DI BOCELLI…

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...