AMERICAN MILITIA – I GRUPPI ARMATI DI BIANCHI E PURE DI AFROAMERICANI NEGLI USA SONO SEMPRE PIÙ AGGUERRITI E LA SITUAZIONE STA ESPLODENDO - DA PORTLAND A LOUISVILLE ORMAI È UNA GUERRA CIVILE A TUTTI GLI EFFETTI – I "PROUD BOYS", “NOT FUCKING AROUND COALITION”, SUPREMATISTI E ANTI-FASCISTI: LEADER, SIMBOLI E RIVENDICAZIONI DEI MOVIMENTI CHE SI ARMANO E SCENDONO IN STRADA

-

Condividi questo articolo


 

 

Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

john fitzgerald johnson aka grandmaster jay, capo della milizia nera not fucking around coalition john fitzgerald johnson aka grandmaster jay, capo della milizia nera not fucking around coalition

Proteste e battaglie in Oregon per il 102esimo giorno consecutivo dall' inizio delle manifestazioni contro il razzismo innescate dalla morte di George Floyd, ucciso dalla polizia a Minneapolis.

 

Dall' interno conservatore di questo Stato democratico della West Coast sono ripartite le autocolonne delle milizie della destra nazionalista, dirottate dalla polizia fuori Portland per evitare nuovi incidenti tragici come l' uccisione, il 29 agosto, di un membro del Patriot Prayers da parte di un attivista dei gruppi Antifa, poi morto anche lui in uno scontro con la polizia. Stavolta a muoversi sono state le milizie armate dei Proud Boys.

 

miliziani della not fucking around coalition a louisville, kentucky miliziani della not fucking around coalition a louisville, kentucky

Arrivate nella capitale, Salem, si sono scontrate davanti al Parlamento coi manifestanti di Black Lives Matter, attaccati con spray urticanti, pallottole di vernice e a pugni. La polizia è poi riuscita a sedare i tumulti e ha arrestato alcuni miliziani.

 

Intanto anche Louisville, in Kentucky, è arrivata al 102esimo giorno consecutivo di proteste e scontri. E anche qui il rischio che le manifestazioni si trasformino in tragedia è accentuato dalla comparsa di diversi gruppi paramilitari: con l' aggravante che a quelli dei suprematisti bianchi e della destra nazionalista (dagli Oath Keepers ai 3 Percenters, passando per gli Angry Vikings e gli American Patriots, oltre alle sigle già citate) ora si contrappone una formazione di attivisti afroamericani anch' essi armati fino ai denti: la Nfac (sta per Not Fucking Around Coalition, che, slang a parte, potremmo tradurre con «coalizione di quelli che fanno sul serio»).

simbolo della milizia proud boys simbolo della milizia proud boys

 

Louisville è uno degli epicentri della protesta in America perché qui alcuni mesi fa Breonna Taylor è stata uccisa dalla polizia nel suo letto. Da mesi i manifestanti chiedono l' arresto degli agenti che l' hanno colpita. I miliziani neri sono comparsi la prima volta il 4 luglio in Georgia alle manifestazioni di Stone Mountain Park, un monumento confederato scolpito su una montagna non lontana da Atlanta che secondo gli Antifa andrebbe eliminato come le statue di personaggi storici razzisti abbattute nei mesi scorsi.

 

A Louisville hanno sfilato una prima volta il 25 luglio, una manifestazione segnata da un incidente che poteva essere tragico: un miliziano di colore, cadendo dopo aver messo un piede in fallo, ha sparato una raffica ferendo tre suoi compagni.

 

Centinaia di miliziani neri sono tornati ora in città per sostenere Black Lives Matter nella protesta contro il Kentucky Derby, una delle più importanti gare ippiche d' America che si è svolta nel week end del Labor Day: un sacrilegio secondo i manifestanti che hanno assediato l' ippodromo, difeso dalla polizia e della Guardia Nazionale.

simbolo della three percenters simbolo della three percenters

 

I miliziani Nfac si sono concentrati in un parco vicino alla zona delle proteste mentre in città arrivavano gli uomini armati di varie organizzazioni di destra - dagli Angry Vikings ai Sons of Liberty - per affrontarli. La polizia all' inizio si è limitata a difendere l' ippodromo, ma quando la città è stata invasa da gruppi armati contrapposti, è riuscita a creare un' intercapedine tra i due fronti, evitando incidenti.

simbolo del movimento antifa simbolo del movimento antifa

 

Stavolta è andata bene ma, con centinaia di uomini che si confrontano con armi semiautomatiche e il colpo in canna, le tensioni possono esplodere in qualunque momento. E, anche senza scontri cruenti, diverse città americane vivono in un clima di minaccia permanente: oltre a Portland, Louisville e le città teatro di altre violenze razziali come Kenosha, Minneapolis e Rochester, la macchina della protesta è sempre attiva anche in alcune grandi metropoli - da Seattle a Chicago - mentre scontri cominciano a registrarsi anche nelle città dell' America «profonda», da Boise in Idaho ad Albuquerque in New Mexico.

 

simbolo della not fucking around coalition simbolo della not fucking around coalition

Difficile che la situazione migliori nei prossimi due mesi, coi miliziani di destra che inneggiano a Trump e ai teorici delle cospirazioni QAnon e il presidente che soffia sul fuoco. Mentre quelli neri, guidati dall' ideologo armato John Jay Fitzgerald Johnson, vagheggiano una secessione del Texas nel quale gli afroamericani dovrebbero costruire il loro Stato, indipendente dagli Usa. Anche dopo il voto del 3 novembre, qualunque sia il suo esito, è difficile che questi gruppi animati da un istinto di ribellione e dal desiderio di ostentare forza fisica anche a costo di arrivare allo scontro, svaniscano nel nulla.

dylan stevens aka angry viking, leader della milizia patriot group dylan stevens aka angry viking, leader della milizia patriot group scontri tra milizie in usa scontri tra milizie in usa scontri a rochester new york scontri a rochester new york manifestanti black lives matter urlano contro i clienti di un ristorante a pittsburgh manifestanti black lives matter urlano contro i clienti di un ristorante a pittsburgh manifestanti black lives matter assaltano un ristorante a pittsburgh 2 manifestanti black lives matter assaltano un ristorante a pittsburgh 2 kyle rittenhouse scappa dopo aver sparato 1 kyle rittenhouse scappa dopo aver sparato 1 kyle rittenhouse aggredito spara kyle rittenhouse aggredito spara proteste black lives matter nel regno unito 8 proteste black lives matter nel regno unito 8 funerale george floyd funerale george floyd maglietta george floyd 2 maglietta george floyd 2 kyle rittenhouse aggredito 1 kyle rittenhouse aggredito 1 proteste e disordini a kenosha per jacob blake 10 proteste e disordini a kenosha per jacob blake 10 guerriglia a kenosha, in wisconsin 28 guerriglia a kenosha, in wisconsin 28 proteste e disordini a kenosha per jacob blake 12 proteste e disordini a kenosha per jacob blake 12 cortei e proteste a kenosha, wisconsin cortei e proteste a kenosha, wisconsin proteste e disordini a kenosha per jacob blake 11 proteste e disordini a kenosha per jacob blake 11 poliziotti uccidono trayford pellerin in louisiana 3 poliziotti uccidono trayford pellerin in louisiana 3 proteste e disordini a kenosha per jacob blake 13 proteste e disordini a kenosha per jacob blake 13 rusten sheskey 1 rusten sheskey 1 manifestanti black lives matter urlano contro i clienti di un ristorante a pittsburgh 1 manifestanti black lives matter urlano contro i clienti di un ristorante a pittsburgh 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…