APPLE PRESENTA "INTELLIGENCE", LE NUOVE FUNZIONALITÀ DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEI SOFTWARE DEI SUOI "DEVICE", CREATO IN COLLABORAZIONE CON OPENAI - CHATGPT SARA' INTEGRATO NELL'ASSISTENTE VIRTUALE SIRI, MA ANCHE NELLE APP DI MESSAGGI, EMAIL, FOTO ED EMOJI - ELON MUSK ROSICA E GIURA VENDETTA: "I DISPOSITIVI DI APPLE SARANNO VIETATI NELLE MIE AZIENDE. QUESTA È UN'INACCETTABILE VIOLAZIONE DI SICUREZZA" - A MARZO, "MR. TESLA" AVEVA FATTO CAUSA ALL'AZIENDA DI SAM ALTMAN PER…  - VIDE

1. ARRIVA LA APPLE INTELLIGENCE, CHATGPT SULL'IPHONE

tim cook 2

Titti Santamato per l'ANSA - Apple rompe gli indugi ed entra nella corsa dell'intelligenza artificiale. A quasi due anni dall'esplosione del fenomeno e dopo che i concorrenti hanno piazzato le loro pedine nel settore, la società di Cupertino lancia la Apple Intelligence il cui acronomino per una mossa di marketing è proprio AI. E si allea con OpenAI per portare ChatGpt sui suoi sistemi operativi. Nel corso della presentazione i titoli Apple cedono a Wall Street del 2,4%.

 

apple intelligence 1

"Ecco il nostro prossimo grande passo, la Apple Intelligence", annuncia Tim Cook alla Conferenza degli sviluppatori che si è aperta a Cupertino. "L'Intelligenza artificiale - aggiunge - deve riflettere i nostri principi: essere potente, intuitiva, integrata ai nostri prodotti, calata nel contesto personale e costruita per mantenere la privacy". Come ulteriore passo avanti, la società si allea con OpenAI, la casa madre di ChatGpt che ha iniziato la rivoluzione sull'IA e che ha alle spalle Microsoft.

apple intelligence 2

 

Richiamando così alla memoria una inedita partnership del 1997 tra Steve Jobs e Bill Gates, che salvò la Mela. Il popolare chatbot sarà integrato sulle prossime versioni dei sistemi operativi per iPhone, iPad e Mac. Ad avere un particolare risalto è il refresh di Siri, l'assistente digitale di Apple lanciato più di dieci anni fa che diventa più di un assistente vocale ma interagisce con l'utente, sulla scia di quanto già fatto da Google. Siri non sarà più solo una interfaccia vocale ma una sorta di chatbot con cui fare conversazione e grazie all'intelligenza artificiale capirà il contesto e interagirà con altre app della società di Cupertino come ad esempio le Mail e le Mappe.

apple intelligence 3

 

 "È solo un primo sguardo a ciò che potremo fare con l'IA" afferma Apple. Con Apple Intelligence la società di Cupertino inserisce così funzionalità di intelligenza artificiale nei software che alimentano la sua gamma di dispositivi dando una nuova veste ad app già usate e conosciute come i messaggi, le email, le foto e le emoji per attrarre un pubblico più giovane. Tra le altre novità presentate alla Conferenza degli sviluppatori arriva un importante aggiornamento di iOS 18, la prossima versione del software per iPhone, che consentirà agli utenti di personalizzare la schermata iniziale.

 

apple intelligence 4

Ci sarà anche l'app Passwords, una sorta di contenitore delle parole chiave dei dispositivi Apple. In Wallet, invece, è prevista la nuova funzionalità Tap to Cash che consente di inviare una somma di denaro avvicinando due iPhone. Completamente riprogettata, inoltre, l'app Foto. Arriva anche un aggiornamento per il visore Vision Pro lanciato da Apple lo scorso anno solo negli Stati Uniti e che sarà disponibile in altri otto paesi: dal 28 giugno in Cina, Singapore e Giappone e dal 12 luglio in Australia, Canada, Francia, Germania e Gran Bretagna.

 

tim cook 1

Le novità di Apple sull'intelligenza artificiale arrivano a corroborare un settore in grande espansione: secondo stime di GrandViwResearch, il mercato globale dell'IA ha raggiunto un valore di oltre 196 miliardi di dollari, si prevede che aumenterà di oltre 13 volte nei prossimi sette anni.

 

2. ACCORDO APPLE CON OPENAI, CHATGPT SUI SISTEMI OPERATIVI

(ANSA) - Accordo tra Apple e OpenAI per portare ChatGpt sui sistemi operativi della Mela. Lo ha annunciato l'azienda di Cupertino durante la conferenza degli sviluppatori in corso, esplicitando così un accordo con l'azienda guidata da Sam Altman. L'integrazione con ChatGpt arriverà sulle prossime versioni dei sistemi operativi per iPhone, iPad e Mac.

apple intelligenza artificiale

 

3. ALTMAN (OPENAI), CHATGPT SU DISPOSITIVI APPLE ENTRO FINE ANNO

 (ANSA) - "Sono molto felice di collaborare con Apple per integrare ChatGpt nei loro dispositivi entro la fine dell'anno": lo ha scritto su X Sam Altman, a capo di OpenAI, dopo che Apple alla Conferenza degli sviluppatori che si è aperta a Cupertino ha annunciato un accordo con OpenAI per portare il chatbot sui suoi sistemi operativi per iPhone, iPad e Mac.

 

sam altman elon musk 1

4. MUSK, SE APPLE INTEGRA OPENAI A LIVELLO OS LA VIETERÒ

(ANSA) - "Se Apple integra OpenAI a livello di OS", il suo sistema operativo, "allora i dispositivi di Apple saranno vietati nelle mie aziende. Questa è un'inaccettabile violazione di sicurezza". Lo afferma Elon Musk dopo che Apple ha annunciato una partnership con OpenAI. "E' assurdo che Apple non sia abbastanza intelligente da creare la sua intelligenza artificiale, ma sia in qualche modo in grado di garantire che OpenAI protegga la vostra sicurezza e privacy. Apple non ha idea di cosa accadrà una volta che i dati sono nelle mani di OpenAI", aggiunge Musk in un successivo post.

 

Articoli correlati

OPENAI RISPONDE A MUSO DURO A ELON MUSK: 'VOLEVA CHE CI UNISSIMO CON TESLA O PRETENDEVA IL CONTROLLO

PRIMA TI CREO, POI TI DISTRUGGO - ELON MUSK FA CAUSA A OPENAI E AL SUO AD, SAM ALTMAN...

LO SCONTRO TRA ELON MUSK E OPENAI ENTRA NEL VIVO: \'MR. TESLA\' HA PUBBLICATO IL CODICE DIETRO A...

SOTTO A CHI TECH! ELON MUSK FA CAUSA A CHATGPT E ACCUSA SAM ALTMAN DI ESSERE AL SOLDO DI MICROSOFT

apple intelligenza artificialeapple intelligenza artificiale

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...