meetic siti incontri divorzio

AVVISO AI CERCATORI DI SESSO ONLINE: SECONDO LA CASSAZIONE PAGARE I SITI D'INCONTRI COME "MEETIC" O "SENZAPUDORE.IT" È UNA PROVA DELL'INFEDELTÀ - È QUELLO CHE E' SUCCESSO A UN ULTRA 70ENNE (BECCATO PER LA VERITÀ ANCHE CON UN'AMANTE IN CARNE E OSSA) - IL LEGALE: "CONTA L'INTENZIONE DI TRADIRE. INTERNET DIVENTA IL MEZZO ATTRAVERSO IL QUALE MANDARE IN ROVINA IL PROPRIO MATRIMONIO"

Andrea Priante e Elvira Serra per il "Corriere della Sera"

 

cassazione

Un tempo era il classico rossetto sulla camicia. Poi si sono aggiunte le ricevute d'albergo trovate nella tasca di una giacca dismessa, il pacchetto infiocchettato dentro la ventiquattr'ore e mai ricevuto (il che avrebbe meritato un risarcimento danni solo per la delusione), le riunioni fino a mezzanotte, i messaggi sul telefonino, le chat su Facebook, le foto sullo smartphone.

 

Ultimo in ordine di tempo, appena accreditato dalla Cassazione: i pagamenti per i siti di incontri online (nella fattispecie, Meetic e senzapudore.it). E se è vero che un indizio non è mai una prova, tanti gravi, precisi e concordanti indizi possono indurre un giudice a conclamare il tradimento e a dimostrare un nesso di causa ed effetto con la separazione, che diventa con addebito.

 

MEETIC 1

Il fedifrago in questione è un uomo ultrasettantenne, ai tempi del misfatto poco più che sessantenne. In una giornata di luglio del 2013 fu trovato a casa a torso nudo e palesemente accaldato dalla moglie, rientrata prima da un'uscita per acquisti.

 

MEETIC

La donna, però, si accorse subito che non era solo l'anticiclone delle Azzorre ad aver inciso sull'«ardore» (sic) del marito: al piano di sopra, proprio sul talamo nuziale, giaceva la vicina, completamente nuda: lei disse che aveva avuto bisogno di usare il loro bagno.

 

profilo meetic

A quella pagina nera ne seguirono altre: foto troppo affettuose sul cellulare dell'uomo assieme a un'altra donna, email compromettenti, e i famosi pagamenti a due siti per appuntamenti (la vicina in seguito sarà arrestata per tentato omicidio del marito, ma questa è un'altra storia).

 

meetic

La moglie resistette fino al matrimonio della figlia, due mesi dopo, poi, secondo la versione del marito, abbandonò il tetto coniugale, mancando ai suoi doveri. La vicenda si risolse con una sentenza di primo grado del Tribunale di Verona che accertava la separazione con addebito all'uomo. La Corte di Appello di Venezia a sua volta rigettò l'istanza dell'ex marito.

 

iscrizione a meetic

E la Cassazione, con ordinanza n.3879 (9 dicembre 2020 - 16 febbraio 2021) ha confermato il giudizio di secondo grado, compreso l'assegno di mantenimento di mille euro mensili, oltre alle spese.

 

«È una sentenza che va a stigmatizzare il solo fatto che una persona si sia iscritta a un sito di incontri», ha brontolato il legale dell'uomo, Stefano Perusi. «Questa sentenza dimostra un cambio di passo rispetto al passato: Internet diventa il mezzo attraverso il quale mandare in rovina il proprio matrimonio», ha chiosato Vincenzo Riviello, difensore della donna.

 

senzapudore per trovare appuntamenti

Per certo, osserva Laura Sgrò, avvocato rotale (e legale della famiglia di Emanuela Orlandi): «C'è un orientamento della Cassazione verso il tradimento virtuale, indipendentemente dalla prova fisica. Cioè conta anche l'intenzione di tradire in un modo più consono ai tempi attuali, soprattutto dopo il lockdown».

 

senzapudore

Non è però automatico il collegamento fra un tradimento, e quindi il venir meno ai doveri coniugali previsti dall'articolo 143 del Codice civile, e l'addebito della separazione. «Una volta se uno dei coniugi riusciva a provarlo, era pressoché automatico. Adesso, invece, si dà molta più importanza alla situazione della coppia, per valutare se quel tradimento sia stato davvero la causa della crisi», spiega la matrimonialista Valeria De Vellis (che riuscì a far eliminare l'assegno di mantenimento di Silvio Berlusconi a Veronica Lario con efficacia retroattiva).

 

sito senzapudore

«Nel caso specifico, sarebbe un errore dire che si è data rilevanza solo ai siti di incontri, perché sono stati sì risolutivi, ma assieme a tutta una serie di indizi. Dal punto di vista procedurale, la sentenza di Appello non aveva nessun vizio. Che è quanto rimarcato dagli ermellini».

 

C'è un altro punto di vista da considerare. Ed è quello della sociologa dell'Università di Trento Francesca Sartori, attivista ai tempi della legge sul divorzio e del referendum abrogativo. «Mi stupisce che oggi l'infedeltà possa essere considerata fondamentale nel definire la fine di un matrimonio. Abbiamo sostenuto il divorzio per difendere un'idea di parità e libertà».

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)