azzolina banco a rotelle

AZZ…OLINA CHE CAOS SULLA SCUOLA: NELLA BOZZA DEL PROTOCOLLO D' INTESA TRA MINISTERO E SINDACATI ANCHE TEST SIEROLOGICI A CAMPIONE SUGLI STUDENTI - MA A 50 GIORNI DALLA CAMPANELLA RESTANO ANCORA TUTTI DA SCIOGLIERE I NODI SUL PERSONALE E SUGLI SPAZI – LA POLEMICA SUI BANCHI A ROTELLE…

Fulvio Fulvi per “Avvenire”

 

I BANCHI ANTI CORONAVIRUS CHE VUOLE COMPRARE LUCIA AZZOLINA

Un medico competente per ogni scuola, sostegno psicologico e test sierologici volontari per personale e insegnanti, mentre per gli studenti saranno effettuati a campione e a cadenza periodica.

 

Ecco le principali novità introdotte dalla bozza di protocollo elaborata dai ministeri dell' Istruzione e della Salute d' intesa con il Cts e le parti sociali, un documento che comprende le linee guida da seguire in vista dell' apertura dell' anno scolastico, che avverrà "in presenza", a scaglioni e per regioni, a partire dal 14 settembre. Ma su cui sono ancora molti i nodi da sciogliere.

 

La campanella tra 50 giorni. Una scadenza ravvicinata che preoccupa tutte le componenti implicate nella vicenda - presidi, docenti, famiglie, autorità locali e gli stessi ragazzi -, nelle quali cresce l' ansia e l' insicurezza dovuta al carico di responsabilità e al timore del contagio, soprattutto se dovesse arrivare una seconda ondata di Covid-19. Il protocollo è un "pacchetto" di proposte che dovrebbero entrare nel decreto sulla ripartenza allo studio negli uffici del ministero di viale Trastevere.

lucia azzolina con luca telese e david parenzo a in onda

 

Nel protocollo si legge che nessuno potrà varcare il portone della scuola se, al controllo, avrà la febbre oltre i 37,5 o mostrerà sintomi influenzali, che vi dovranno essere percorsi obbligatori di entrata e uscita all' interno degli edifici scolastici e orari differenziati per la mensa. Le mascherine, come ampiamente annunciato, saranno «di rigore» per personale e visitatori esterni (il cui accesso sarà limitato) mentre sull' uso del dispositivo di protezione per gli alunni si deciderà a fine agosto.

 

I BANCHI ANTI CORONAVIRUS CHE VUOLE COMPRARE LUCIA AZZOLINA

Chi manifesta i sintomi del coronavirus sarà costretto a un periodo di isolamento sotto controllo. Il ministero si impegna a costituire un servizio dedicato di help line per ottenere assistenza via web da parte delle istituzioni scolastiche che lo richiederanno. I compiti di sorveglianza e supervisione sull' applicazione delle norme sono affidati ai dirigenti scolastici che potranno integrare le regole stabilite con «ulteriori misure di precauzione secondo le specificità e le singole esigenze connessae al territorio e all' organizzazione delle attività».

 

Il documento verrà esaminato in prima battuta dopodomani dal capo dipartimento del Miur, Giovanna Boda. «È un passo in avanti, ma non possiamo firmare questo protocollo senza sapere su quali risorse potremo contare» ha commentato Maddalena Gissi, segretario nazionale della Cisl Scuola.

 

LUCIA AZZOLINA

Spazi e assunzioni. Le richieste più pressanti delle organizzazioni sindacali del settore riguardano però un aumento degli organici del personale docente e non, e spazi adeguati per consentire a tutti di partecipare alle lezioni rispettando le distanze di sicurezza.

 

Quanti alunni rischiano di rimanere senza un posto? «I problemi sono sempre stati questi - ha detto in proposito la ministra Lucia Azzolina -.

 

azzolina

Allora partiamo da un presupposto: dopo anni e anni di tagli alla scuola, dove i problemi di edilizia scolastica c' erano anche prima, perché non sono nati con il coronavirus, nel momento in cui si stabilisce con il Comitato tecnicoscientifico che deve essere mantenuto un metro di distanziamento, dovevamo dare una risposta facendo interventi di edilizia scolastica leggera all' interno degli spazi che già abbiamo, e in più aumentare l' organico. Queste sono le risposte che noi stiamo dando». «Dal Recovery Found arriveranno risorse importanti anche per la scuola - ha aggiunto - per eliminare le classi sovraffollate e fare investimenti edilizi seri».

 

I banchi della discordia. Ancora non si spengono le polemiche sugli innovativi banchi che la titolare dell' Istruzione vuole adottare per garantire il distanziamento fisico nelle aule, E non è solo questione di prezzi.

azzolina

 

Varato dal commissario per l' emergenza Domenico Arcuri il bando europeo per l' acquisto di tre milioni di pezzi (metà sedute con le rotelle e metà banchi monoposto tradizionali), si teme che la gara vada deserta a causa dei tempi ristretti previsti per la fornitura: appena 23 giorni.

 

Le associazioni dei produttori hanno già detto che la realizzazione e la distribuzione degli arredi è una «missione impossibile ». Se sarà così, non resta che affidarsi ancora una volta al buon senso dei presidi e degli amministratori locali (responsabili delle attrezzature per i plessi delle primarie) che saranno confortati però dalle valutazioni pubblicate in un articolo della prestigiosa rivista Science la quale ha analizzato i dati di 20 Paesi dove le lezioni sono riprese a giugno per arrivare a una conclusione: i bambini si infettano meno ed è ancora più difficile che a casa contagino i familiari.

azzolina

 

Il concorso nel mirino. Intanto sei procure in tutta Italia indagano sul concorso per dirigenti scolastici svoltosi nel 2018 e contestato, con ricorsi all' autorità giudiziaria, da candidati bocciati. Una prova alla quale parteciparono circa 9mila docenti, già annullata dal Tar del Lazio con due sentenze che ne hanno"congelato" la graduatoria.

AZZOLINA BOCCIATALUCIA AZZOLINA AL MAREconte azzolinaLUCIA AZZOLINA

Ultimi Dagoreport

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!