hong kong battaglia studenti polizia 12

BATTAGLIA A HONG KONG: POLITECNICO SOTTO ASSEDIO – OLTRE 100 STUDENTI ANCORA ASSERRAGLIATI NEL CAMPUS, LA GOVERNATRICE LAM: "SI ARRENDANO PACIFICAMENTE" - ALCUNI RAGAZZI PROVANO A FUGGIRE CALANDOSI CON UNA CORDA - IL NUOVO CAPO DELLA POLIZIA: “SITUAZIONE MOLTO VICINA AL TERRORISMO" – I REPUBBLICANI USA CHIEDONO A TRUMP DI “SOSTENERE PUBBLICAMENTE I MANIFESTANTI"- VIDEO

Da repubblica.it

hong kong battaglia studenti polizia

 

La governatrice di Hong Kong Carrie Lam si è detta "molto preoccupata per la pericolosa situazione" del Politecnico assediato dalla polizia, puntando ad avere "una soluzione pacifica" per superare lo stallo. All'interno del campus ci sono ancora asserragliati oltre 100 studenti, ha spiegato Lam nella tradizionale conferenza stampa che precede la riunione del suo gabinetto, aggiungendo che circa 600 manifestanti sono andati via.

 

La leader di Hong Kong chiede ai manifestanti intrappolati nel PolyU, il Politecnico diventato la roccaforte delle proteste a favore della democrazia, di arrendersi pacificamente assicurando di aver ordinato alla polizia di gestire la situazione in modo umano. Per gli studenti intrappolati nell'ateneo è il terzo giorno di assedio.

 

 

I rivoltosi, ha detto Carrie Lam citando un suo colloquio con i vertici della polizia di Hong Kong, "devono porre fine alle violenze, cedere le armi, uscire pacificamente e seguire le istruzioni della polizia", aggiungendo che i minorenni all'interno del campus verranno trattati "in maniera molto umana", e che non verranno immediatamente arrestati all'uscita dal PolyU.

hong kong battaglia studenti polizia 6

 

Il Consiglio di Stato, il governo cinese, ha intanto nominato il nuovo commissario di Polizia di Hong Kong, Tang Ping-keung, che sostituisce il capo della polizia uscente, Stephen Lo Wai-chung. "La decisione è stata presa in linea con la Legge Fondamentale", che regola il rapporto tra Pechino e l'ex colonia britannica, scrive l'agenzia Xinhua, "e in base alla nomina alla candidatura e alla proposta del capo esecutivo, Carrie Lam".

 

Il nuova capo della polizia  ha subito chiesto il sostegno della popolazione nella condanna delle violenze in corso nella città, che hanno prodotto una situazione che "spezza il cuore" e che è anche "molto vicina al terrorismo". Tang ha parlato in un'intervista concessa al South China Morning Post, alla vigilia della sua nomina al vertice della polizia della città, annunciata oggi dal Consiglio di Stato, il governo cinese.  "Se ognuno fosse uscito prima a condannare le violenze, la società non si sarebbe trovata in questo stato, in cinque mesi", ha detto al quotidiano di Hong Kong.

hong kong battaglia studenti polizia 5

 

"Possiamo solo porre fine ai disordini con la condanna della società, la riflessione da parte dei rivoltosi, più le nostre tattiche adatte". Tang si è anche detto in disaccordo con le accuse di un uso eccessivo della forza da parte degli agenti, dicendo che "usiamo la forza quando c'è violenza".

 

E dopo il pronunciamento dell'Alta corte che ha ritenuto anticostituzionale vietare l'uso delle mascherine durante le manifestazioni, dura la replica di Pechino. La Commissione per gli Affari Legislativi del parlamento cinese sostiene che l'Alta Corte di Hong Kong non ha il potere di decidere sulla costituzionalità delle leggi della città. Lo riporta la Xinhua.

hong kong battaglia studenti polizia 3

 

E dagli Usa, il leader di maggioranza al Senato degli Stati Uniti, Mitch McConnell, sollecita il presidente Donald Trump a sostenere pubblicamente i manifestanti ad Hong Kong. "Incoraggerei il presidente, che ha visto il comportamento cinese per quello che è con una chiarezza che ad altri è mancata, a non restare in disparte su Hong Kong. Il mondo ha bisogno di sentire direttamente da lui che gli Stati Uniti sono dalla parte di questi uomini e donne coraggiosi", ha detto McConnell parlando in Senato mentre non accenna ad allentarsi l'assedio della polizia dell'ex colonia al PolyU, il Politecnico diventato la roccaforte dei manifestanti che ha sollevato lo spettro di una nuova Tienanmen.

 

hong kong battaglia studenti polizia 17

Secondo McConnell, l'amministrazione Usa dovrebbe porre l'autonomia di Hong Kong sul tavolo delle relazioni diplomatiche con Pechino. Il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha avvertito che tutte le opzioni sono sul tavolo, compreso l'intervento statunitense a Hong Kong se la Cina fa intervenire l'esercito contro il manifestanti.

hong kong battaglia studenti polizia 8hong kong battaglia studenti polizia 11hong kong battaglia polizia studentihong kong battaglia polizia studenti 8hong kong battaglia studenti polizia 1schermata 2019 11 19 alle 07.38.27

 

hong kong battaglia polizia studenti 7hong kong battaglia polizia studenti 34hong kong battaglia polizia studenti 31hong kong battaglia polizia studenti 32hong kong battaglia polizia studenti 4hong kong battaglia polizia studenti 33hong kong battaglia polizia studenti 19hong kong battaglia polizia studenti 25hong kong battaglia polizia studenti 1hong kong battaglia polizia studenti 11hong kong battaglia polizia studenti 16hong kong battaglia polizia studenti 3hong kong battaglia polizia studenti 2hong kong battaglia polizia studenti 28hong kong battaglia polizia studenti 29governatrice lam

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…