hong kong battaglia studenti polizia 12

BATTAGLIA A HONG KONG: POLITECNICO SOTTO ASSEDIO – OLTRE 100 STUDENTI ANCORA ASSERRAGLIATI NEL CAMPUS, LA GOVERNATRICE LAM: "SI ARRENDANO PACIFICAMENTE" - ALCUNI RAGAZZI PROVANO A FUGGIRE CALANDOSI CON UNA CORDA - IL NUOVO CAPO DELLA POLIZIA: “SITUAZIONE MOLTO VICINA AL TERRORISMO" – I REPUBBLICANI USA CHIEDONO A TRUMP DI “SOSTENERE PUBBLICAMENTE I MANIFESTANTI"- VIDEO

Da repubblica.it

hong kong battaglia studenti polizia

 

La governatrice di Hong Kong Carrie Lam si è detta "molto preoccupata per la pericolosa situazione" del Politecnico assediato dalla polizia, puntando ad avere "una soluzione pacifica" per superare lo stallo. All'interno del campus ci sono ancora asserragliati oltre 100 studenti, ha spiegato Lam nella tradizionale conferenza stampa che precede la riunione del suo gabinetto, aggiungendo che circa 600 manifestanti sono andati via.

 

La leader di Hong Kong chiede ai manifestanti intrappolati nel PolyU, il Politecnico diventato la roccaforte delle proteste a favore della democrazia, di arrendersi pacificamente assicurando di aver ordinato alla polizia di gestire la situazione in modo umano. Per gli studenti intrappolati nell'ateneo è il terzo giorno di assedio.

 

 

I rivoltosi, ha detto Carrie Lam citando un suo colloquio con i vertici della polizia di Hong Kong, "devono porre fine alle violenze, cedere le armi, uscire pacificamente e seguire le istruzioni della polizia", aggiungendo che i minorenni all'interno del campus verranno trattati "in maniera molto umana", e che non verranno immediatamente arrestati all'uscita dal PolyU.

hong kong battaglia studenti polizia 6

 

Il Consiglio di Stato, il governo cinese, ha intanto nominato il nuovo commissario di Polizia di Hong Kong, Tang Ping-keung, che sostituisce il capo della polizia uscente, Stephen Lo Wai-chung. "La decisione è stata presa in linea con la Legge Fondamentale", che regola il rapporto tra Pechino e l'ex colonia britannica, scrive l'agenzia Xinhua, "e in base alla nomina alla candidatura e alla proposta del capo esecutivo, Carrie Lam".

 

Il nuova capo della polizia  ha subito chiesto il sostegno della popolazione nella condanna delle violenze in corso nella città, che hanno prodotto una situazione che "spezza il cuore" e che è anche "molto vicina al terrorismo". Tang ha parlato in un'intervista concessa al South China Morning Post, alla vigilia della sua nomina al vertice della polizia della città, annunciata oggi dal Consiglio di Stato, il governo cinese.  "Se ognuno fosse uscito prima a condannare le violenze, la società non si sarebbe trovata in questo stato, in cinque mesi", ha detto al quotidiano di Hong Kong.

hong kong battaglia studenti polizia 5

 

"Possiamo solo porre fine ai disordini con la condanna della società, la riflessione da parte dei rivoltosi, più le nostre tattiche adatte". Tang si è anche detto in disaccordo con le accuse di un uso eccessivo della forza da parte degli agenti, dicendo che "usiamo la forza quando c'è violenza".

 

E dopo il pronunciamento dell'Alta corte che ha ritenuto anticostituzionale vietare l'uso delle mascherine durante le manifestazioni, dura la replica di Pechino. La Commissione per gli Affari Legislativi del parlamento cinese sostiene che l'Alta Corte di Hong Kong non ha il potere di decidere sulla costituzionalità delle leggi della città. Lo riporta la Xinhua.

hong kong battaglia studenti polizia 3

 

E dagli Usa, il leader di maggioranza al Senato degli Stati Uniti, Mitch McConnell, sollecita il presidente Donald Trump a sostenere pubblicamente i manifestanti ad Hong Kong. "Incoraggerei il presidente, che ha visto il comportamento cinese per quello che è con una chiarezza che ad altri è mancata, a non restare in disparte su Hong Kong. Il mondo ha bisogno di sentire direttamente da lui che gli Stati Uniti sono dalla parte di questi uomini e donne coraggiosi", ha detto McConnell parlando in Senato mentre non accenna ad allentarsi l'assedio della polizia dell'ex colonia al PolyU, il Politecnico diventato la roccaforte dei manifestanti che ha sollevato lo spettro di una nuova Tienanmen.

 

hong kong battaglia studenti polizia 17

Secondo McConnell, l'amministrazione Usa dovrebbe porre l'autonomia di Hong Kong sul tavolo delle relazioni diplomatiche con Pechino. Il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha avvertito che tutte le opzioni sono sul tavolo, compreso l'intervento statunitense a Hong Kong se la Cina fa intervenire l'esercito contro il manifestanti.

hong kong battaglia studenti polizia 8hong kong battaglia studenti polizia 11hong kong battaglia polizia studentihong kong battaglia polizia studenti 8hong kong battaglia studenti polizia 1schermata 2019 11 19 alle 07.38.27

 

hong kong battaglia polizia studenti 7hong kong battaglia polizia studenti 34hong kong battaglia polizia studenti 31hong kong battaglia polizia studenti 32hong kong battaglia polizia studenti 4hong kong battaglia polizia studenti 33hong kong battaglia polizia studenti 19hong kong battaglia polizia studenti 25hong kong battaglia polizia studenti 1hong kong battaglia polizia studenti 11hong kong battaglia polizia studenti 16hong kong battaglia polizia studenti 3hong kong battaglia polizia studenti 2hong kong battaglia polizia studenti 28hong kong battaglia polizia studenti 29governatrice lam

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…