BERGOGLIO SENZA PREGIUDIZIO – NUOVA APERTURA AL MONDO LGBT DI PAPA FRANCESCO CHE CONFERMA LA LINEA DELL’ACCOGLIENZA E INVITA I GENITORI DI FIGLI CON “ORIENTAMENTI SESSUALI DIVERSI” A NON “NASCONDERSI IN UN ATTEGGIAMENTO CONDANNATORIO” – PAROLE CHE HANNO LASCIATO TIEPIDINO L'ASSOCIAZIONISMO GAY ITALIANO A CUI NON È PIACIUTO CHE BERGOGLIO LI ACCOSTASSE A “PERSONE PROBLEMATICHE” COME CHI COMMETTERE RAGAZZATE E CHI FINISCE IN CARCERE…

-

Condividi questo articolo


Domenico Agasso per "la Stampa"

 

papa francesco coppie gay papa francesco coppie gay

I genitori non condannino i figli omosessuali. È l'appello, il consiglio a gran voce di papa Francesco, che incoraggia madri e padri a non deplorare i propri ragazzi e ragazze. Mai. L'ha chiesto all'udienza generale di ieri nell'Aula Paolo VI in Vaticano. Quella di Bergoglio è una nuova apertura verso la galassia Lgbt che conferma la linea dell'accoglienza del Pontefice argentino, seguita da varie diocesi nel mondo - a cominciare dalla Germania - che si stanno mostrando più sensibili e pronte al coinvolgimento delle persone gay nelle parrocchie, non senza polemiche nei circoli cattolici. Ieri il Vescovo di Roma ha detto di pensare ai genitori che si trovano «davanti ai problemi dei figli. Figli ammalati, anche con malattie permanenti: quanto dolore lì».

omosessuali omosessuali

 

E poi, proseguendo nell'elenco delle situazioni che gli stanno a cuore, «genitori che vedono orientamenti sessuali diversi nei figli»: Francesco ha riflettuto su come «gestire questo» e come «accompagnare i figli» senza «nascondersi in un atteggiamento condannatorio». E ancora, papà e mamme «che vedono i figli che se ne vanno, muoiono, per una malattia e anche - ed è più triste - ragazzi che fanno delle ragazzate e finiscono in incidente con la macchina».

BERGOGLIO CON SCIARPA GAY BERGOGLIO CON SCIARPA GAY

 

O i genitori dei «figli che non vanno avanti a scuola». E ai padri e madri che soffrono per i propri figli il Papa dice: «Non spaventatevi. Sì, c'è dolore. Tanto», però, ribadisce Francesco, «mai condannare un figlio». Il Pontefice rivela che «provavo tanta tenerezza a Buenos Aires quando in bus passavo davanti al carcere: c'era la coda di persone che dovevano entrare per visitare i carcerati. E c'erano le mamme: davanti a un figlio che ha sbagliato, non lo lasciavano solo».

 

figlio omosessuale figlio omosessuale

Le parole di Francesco seguono di pochi giorni il coming out compiuto in terra teutonica da preti, insegnanti di religione, impiegati amministrativi delle diocesi, ma anche medici di istituzioni confessionali e direttori di associazioni giovanili: 125 collaboratori della Chiesa tedesca si sono dichiarati apertamente «queer», ossia non eterosessuali che a livello sessuale non si identificano nella suddivisione tra uomo e donna. Una sorta di «manifesto» veicolato attraverso un sito internet intitolato #OutInChurch in cui si chiede apertamente «la fine delle discriminazioni» nei loro confronti.

 

papa francesco 4 papa francesco 4

Tra le richieste c'è la cancellazione dall'insegnamento della Chiesa di «affermazioni diffamatorie sul genere e la sessualità», e poi l'accesso ai sacramenti così come ai vari ambiti professionali ecclesiastici. Un sostegno agli animatori dell'iniziativa è giunto a sorpresa dall'arcivescovo di Amburgo, monsignor Stefan Hesse, che esprime «rispetto» per l'azione: «Una Chiesa in cui è necessario nascondersi a causa del proprio orientamento sessuale non può esserci nel segno di Cristo».

padre figlio lite padre figlio lite

 

Nel frattempo l'associazionismo gay italiano - in particolare Arcigay e Gaynet - reagisce all'intervento papale riconoscendo a Bergoglio un approccio più inclusivo rispetto ai precedenti pontificati. Però resta tiepido, parlando di «ambiguità», «paternalismo» e soprattutto non approvando l'accostamento con le persone problematiche, riferendosi ai passaggi del discorso in cui sono messe insieme malattie, ragazzate, detenzione in carcere e omosessualità.

papa francesco 3 papa francesco 3 omosessualita' 9 omosessualita' 9 omosessualita' 5 omosessualita' 5 omosessualita' 10 omosessualita' 10 omosessualita' 3 omosessualita' 3 omosessualita' 2 omosessualita' 2 papa francesco 2 papa francesco 2 PAPA FRANCESCO PAPA FRANCESCO omosessualita' 8 omosessualita' 8 PAPA FRANCESCO BERGOGLIO SULLA COPERTINA DI THE ADVOCATE MENSILE DELLA COMUNITA GAY PAPA FRANCESCO BERGOGLIO SULLA COPERTINA DI THE ADVOCATE MENSILE DELLA COMUNITA GAY

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…