grossinger's catskill resort hotel dirty dancing

BRUTTE NOTIZIE PER I FAN DI “DIRTY DANCING” - UN INCENDIO HA DEVASTATO E SEMIDISTRUTTO IL GROSSINGER'S CATSKILL RESORT HOTEL CHE ISPIRÒ IL FILM DI CULTO DEGLI ANNI OTTANTA – LA STORIA DELLA STRUTTURA SI INTRECCIA A QUELLA DELLA PELLICOLA GRAZIE A ELEANOR BERGSTEIN, LA SCENEGGIATRICE CHE IN GIOVENTÙ TRASCORSE MOMENTI FELICI IN VACANZA CON LA FAMIGLIA E FREQUENTÒ CORSI DI BALLO POI FINITI NELLA TRAMA – DA ANNI ERA ABBANDONATO, MA PRIMA ERA UN…- VIDEO

 

Paolo Travisi per www.leggo.it

 

incendio al grossinger's catskill resort hotel 2

E' andato in fumo il resort che ispirò il film cult degli anni Ottanta, Dirty Dancing, che rivelò al mondo il fascino di Patrick Swayze e lanciò ovunque la moda del ballo esotico e sexy. Un incendio, infatti, ha devastato e semidistrutto il Grossinger's Catskill Resort Hotel, sito in una località di montagna nello stato di New York. Nel resort alloggiò in gioventù, Eleanor Bergstein, la sceneggiatrice di Dirty Dancing, che trascorse momenti felici in vacanza insieme alla famiglia, e frequentò corsi di ballo, poi finiti nella trama alla base del film.

 

Passato glorioso e presente decadente

dirty dancing

Il Grossinger, prima di cadere in un lungo stato di abbandono ha avuto un grande passato. Infatti ospitò il quarto matrimonio della leggenda di Hollywood, Liz Taylor mentre il celebre pugile Rocky Marciano era solito allenarsi nelle strutture sportive del resort. Negli anni successivi divenne, secondo l'Associated Press, una popolare destinazione di vacanza per molte famiglie ebree di New York, prima della sua chiusura nel 1986, un anno prima dell'uscita al cinema di Dirty Dancing.

incendio al grossinger's catskill resort hotel 5

 

Martedì scorso, i vigili del fuoco della località hanno ricevuto una richiesta d'intervento per un rogo sviluppatosi nel Grossinger, ormai abbandonato da anni. «Una colonna di fumo era visibile per diverse miglia. Le prime unità in arrivo dovevano attraversare un cancello per accedere alla carreggiata per raggiungere l'incendio. Una volta raggiunto il fuoco, si scoprì che si trattava di un edificio di 3 piani e mezzo che ora era ben coinvolti» si legge in un post Facebook del Liberty Fire Department che racconta l'accaduto. Solamente dopo diverse ore la struttura è stata spenta, dopodiché siccome gravemente danneggiata è stata abbattuta, perché pericolante.

 

Il ricordo di Dirty Dancing

La sceneggiatrice del film, Eleanor Bergstein, ha ricordato il resort dove nacque l'ispirazione del celebre film. «Quando ero piccola i miei genitori andavano al campo da golf e io andavo allo studio di danza. Giovedì sera all'ora dello champagne, uscivo e facevo tutti questi mambo e cose così» ha detto la sceneggiatrice americana, che nel film ha raccontato di Baby, (Jennifer Grey) un'adolescente la cui vita è cambiata dopo aver incontrato il sexy ed enigmatico istruttore di danza, Johnny Castle (Patrick Swayze) in un resort di lusso di Catskills, il Kellerman's, durante l'estate del 1963, proprio gli anni della giovinezza della scrittrice del film.

dirty dancing

 

Sequel di Dirty Dancing

Mentre questa brutta notizia metterà un po' di tristezza ai nostalgici del film, ce n'è un'altra che certamente avrà l'effetto opposto. Lo scorso aprile, infatti, la casa di produzione Lionsgate ha annunciato che la protagonista dell'originale Jennifer Grey tornerà nel prossimo capitolo, l'attesissimo sequel di Dirty Dancing che «sarà una storia d'amore per adulti incentrata sull'esperienza di una giovane donna al campo estivo, ma il viaggio di Baby si intreccerà con questo filone narrativo» scrive in una note Lionsgate ed il personaggio del compianto Patrick Swayze, farà «parte del viaggio di Baby nella storia».

incendio al grossinger's catskill resort hotel 7incendio al grossinger's catskill resort hotel 6incendio al grossinger's catskill resort hotel 3incendio al grossinger's catskill resort hotel 1incendio al grossinger's catskill resort hotel 4dirty dancing 4

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO