barbone barboni clochard roma via della frezza

CAMPING CAPITALE - L’INVASIONE DEI CLOCHARD NEL CENTRO DI ROMA: A VIA DELLA FREZZA, DUE PASSI DA VIA DEL CORSO, UN BARBONE HA MONTATO UNA TENDA NELL'INDIFFERENZA DI VIGILI E AUTORITA' – SENZA CONTROLLI, MOLTI SENZATETTO SI STANNO "SISTEMANDO" NELLE VIE PIÙ TURISTICHE DELLA CITTÀ - I RESIDENTI (GIUSTAMENTE) SI INCAZZANO: “SENZA CONTROLLI PUÒ ACCADERE OGNI COSA”

Laura Bogliolo per “il Messaggero”

 

un clochard in via veneto a roma

I vasi e le panchine vietano la sosta abusiva delle auto. Nessuno però aveva pensato a come combattere il campeggio improvvisato, quello sui marciapiedi del Centro. Siamo in via della Frezza, una silenziosa strada del Tridente ad alto tasso glam che collega via del Corso con via di Ripetta.

Insomma, siamo in una delle zone più preziose della Capitale, tutelata dall' Unesco, ma anche sotto strettissima sorveglianza per l' allerta terrorismo mai scesa.

 

LA DENUNCIA

Eppure, ieri mattina nella strada oggetto di restyling appena due anni fa, c' era un uomo accampato con una tenda sul marciapiede. Vita da rocker, insomma, ma non in un parco o in un bosco, ma in mezzo alle bellezze di Roma, quelle che meritano una tutela straordinaria e innanzitutto quei controlli che invece non ci sono. L' uomo ha imbracciato una chitarra, è scomparso per un po' e poi è tornato e si è appisolato su una delle panchine.

 

la tenda del clochard in via della frezza a roma

Nuovo selciato, marciapiedi allargati, vasi con salici, panchine verdi pensate insieme alla Soprintendenza, eccola via della Frezza restituita dopo il restyling. Ma senza i controlli, come qualunque altro angolo di Roma, basta poco per trasformarla in un campeggio a cielo aperto. Immagini che sferzano un colpo feroce a ogni regola, al decoro di una città sempre più preda di sbandati, incuria e abbandono.

 

LA RABBIA

il menestrello che si e' trasferito su una panchina del centro di roma

«È una vergogna che nessuno si sia accorto di una tenda piazzata su via della Frezza, strada tra l' altro oggetto di restyling. Il vero problema è l' assenza di controlli, senza monitoraggio può accadere qualsiasi cosa, anche un affronto così eclatante». Roberto Tomassi, presidente dell' Associazione Residenti Campo Marzio e membro del Coordinamento Residenti Città Storica è sconvolto: «Molti senzatetto sono in piazza Augusto imperatore, non si sono mai accampati su via della Frezza.

 

In aree ricche come il Centro - aggiunge - dovrebbero esserci più risorse per risolvere certe problematiche, conviene a tutti mantenere il decoro». E conclude: «Se accadono queste cose a due passi da via del Corso, in pieno Centro, non oso immaginare cosa accade in periferia». Accadono roghi tossici, sversamenti che creano discariche a cielo aperto. Ma questa è un' altra storia. A Roma sono 14mila i senzatetto secondo l' ultimo rapporto della Caritas. A gennaio la sindaca Virginia Raggi aveva pensato a una ordinanza con la quale imporre ai clochard i ricoveri notturni, dopo che 9 senzatetto morirono per il freddo.

clochard

 

Molti continuano a rifugiarsi in Centro: la sera il Tridente diventa silenzioso, i monumenti sembrano riposare dopo l' assedio di migliaia di turisti, ma nei vicoli muti spesso risuonano i lamenti e i gemiti dei clochard. Da via Veneto a piazza di Spagna, passando per piazza Venezia. Anche qui, nei giardini accanto all' Altare della Patria, a pochi passi dal Campidoglio, ci sono state per molto tempo tende da campeggio abitate da disperati.

 

barboni stazione termini

GLI ESPOSTI

All' Esquilino per far spostare un senzatetto che creava problemi di ordine pubblico è stato necessario un esposto ai carabinieri di una coraggiosa residente. L' uomo, sempre ubriaco, protagonista di diverse risse, si è allontanato per qualche giorno.

 

clochard

Ma poi è tornato. In via del Carroccio, dietro piazza Bologna, c' è una piazzetta con delle panchine che erano diventate il letto di molti senza tetto. Sono stati installati dei dissuasori, sbarre di ferro che consentono di sedersi, ma non di sdraiarsi. Recentemente il giovani Democratici hanno presentato un ordine del giorno sul tema nel Consiglio del II Municipio «per chiedere di rimuovere i dissuasori». La risposta di alcuni residenti: «Ai senzatetto andrebbe dato un tetto sulla testa, non una panchina».

clochardCLOCHARDclochard

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...