elon musk razzo starship

CARO TI COSTA 'STO RAZZO – ELON MUSK HA PERSO 10 MILIARDI CON L’ESPLOSIONE DELLA NAVE SPAZIALE STARSHIP: IL COSTO DI OGNI LANCIO È DI 2 MILIONI, A CUI VANNO AGGIUNTE LE SPESE PER LA NAVICELLA DISTRUTTA E IL COLLASSO DELLE AZIONI TESLA A WALL STREET – MUSK PARLA COMUNQUE DI “SUCCESSO”, IN VISTA DEL PROSSIMO TENTATIVO, E LA SUA STORIA È COSTELLATA DI FALLIMENTI DA CUI SI È SEMPRE RIALZATO. MA NON È CHE GLI ERRORI STARANNO DIVENTANDO UN PO’ TROPPI?

 

1. «SAPPIAMO MOLTO PER LA PROSSIMA VOLTA» IL GENIO CHE (FINORA) HA SAPUTO RINASCERE DAI PROPRI ERRORI

Estratto dell’articolo di Paolo Ottolina per il “Corriere della Sera”

 

ELON MUSK

«Congratulazioni al team di SpaceX per l’emozionante lancio di prova di Starship! Abbiamo imparato molto per il prossimo decollo tra pochi mesi». Elon Musk ha twittato con entusiasmo e gratitudine, nonostante pochi minuti prima avesse visto andare in briciole il lavoro di mesi, in quella che è stata l’ennesima giornata non proprio entusiasmante dell’uomo che «progetta il futuro per non annoiarsi», come spiegò alcuni anni fa.

 

Secondo […] Forbes […], nella sola giornata di ieri il patrimonio di Musk si è ridotto di oltre 10 miliardi. Colpa dell’esplosione del suo razzo (il costo operativo di ogni missione è stimato in circa 2 milioni di dollari, poi ci sono quelli per la Starship andata distrutta) ma soprattutto del collasso delle azioni Tesla a Wall Street, che hanno sfiorato il -10%.

 

esplosione starship spacex

Il mercato non ha gradito la scelta […] di dare priorità alla crescita delle vendite rispetto ai profitti. Il fatturato nell’ultimo trimestre è salito del 24% ma l’utile netto è crollato della stessa percentuale (-24%) rispetto a un anno fa.

 

Musk è convinto che la sua scelta sia giusta: i listini di Tesla negli ultimi mesi hanno avuto ripetute sforbiciate e oggi una Model 3 (il modello meno costoso) in Italia si può acquistare anche a meno di 37 mila euro, incentivi inclusi. […]

 

E tuttavia, […] è sempre Twitter la spina nel fianco. Il piano per rendere a pagamento tutti gli account verificati prosegue come da volontà di Musk tra polemiche (tante), vip e aziende che rifiutano la nuova «spunta blu» (diversi) e abbonati (non moltissimi).

 

progetto starship di spacex

L’ultima grana è aver trascinato Twitter in uno scontro frontale con Microsoft.  Il casus belli è legato ai nuovi tariffari voluti dal «Chief Twit». Prevedono che le aziende paghino 42 mila dollari al mese per accedere ai dati della piattaforma, analizzarli ed elaborarli. […] Microsoft ha risposto rimuovendo Twitter dalla propria piattaforma pubblicitaria aziendale Smart Campaign, utilizzata da molti inserzionisti per gestire le campagne sulle piattaforme social. Un potenziale danno enorme […].

 

2. FLOP MUSK

Estratto dell’articolo di Simona Siri per “la Stampa”

 

pubblico assiste al lancio di starship a boca chica

La sua reazione di fronte all'esplosione di Starship, l'astronave della compagnia SpaceX, il razzo più potente mai costruito, è già diventata un meme: sguardo fisso, occhi vuoti, immobile. Nonostante gli applausi e le dichiarazioni […] non c'è dubbio che Elon Musk ci sia rimasto molto male.

 

A decidere se quello di ieri […] sia un completo fallimento o davvero un mezzo successo lo dirà solo il tempo, ma una cosa è certa: questa continua alternanza di sconfitte e vittorie non fanno che alimentare il mito di Musk, quel suo essere a metà tra il genio assoluto e il pericoloso ciarlatano, visionario e folle allo stesso tempo.

 

progetto starship di spacex

«Se non stai fallendo, significa che non stai innovando abbastanza», è una delle frasi attribuite a lui che vengono riportate più spesso negli articoli che parlano dell'importanza dei fallimenti e che lo citano come esempio supremo di imprenditore in grado di non mollare mai, di rialzarsi dopo ogni caduta, di imparare dai propri errori.

 

Alcuni, però, incominciano a chiedersi: ma non staranno diventando un po' troppi, questi errori? Prendiamo Twitter: da quando Musk l'ha acquistata in ottobre, strapagandola 44 miliardi di dollari, la piattaforma ha perso metà del suo valore - ora di miliardi ne vale 20- e il patron ha licenziato una media di 36 dipendenti al giorno. […]

lancio di prova di starship con super heavy spacex 3

 

[…] Prima della sua ascesa allo status di genio, i fallimenti di Musk erano leggendari. Nel 1995, armato di prestigiose lauree in fisica e economia, fece domanda per l'allora popolare società web Netscape. Non solo la sua domanda rimase senza risposta, ma fu anche ignorato durante una visita di persona all'azienda.

 

Non si perse d'animo e, con il fratello, fondò Zip2, un servizio tipo pagine gialle online, vendendo il servizio alla vecchia maniera- cioè andando di persona, azienda per azienda - alle compagnie della Silicon Valley. Attrasse abbastanza investitori, ma il consiglio non aveva fiducia in lui come amministratore delegato: nel 1996 Musk fu così retrocesso dalla società da lui stesso fondata.

lancio di prova di starship con super heavy spacex

 

Mentre era in Zip2, incontrò Greg Kouri, con cui poi fondò PayPal, nel 1999 nominata una delle 10 peggiori idee imprenditoriali dell'anno. Come è andata a finire lo sappiamo: PayPal lo usiamo ancora oggi e dalla sua vendita a eBay nel 2002 – un affare da 1,5 miliardi di dollari – Musk si portò a casa centinaia di milioni di dollari, non prima di essere rimosso - nel 2000, mentre era in viaggio di nozze – dal suo ruolo di Ceo.

 

Fondata nel 2016, Neuralink è l'ultima sua impresa visionaria: creare «interfacce cervello-macchina» che possano essere impiantate direttamente nel cervello per trattare condizioni intrattabili come la paralisi e la cecità. Pur accompagnata dallo scetticismo dei neuroscienziati, Neuralink conduce dalla sua fondazione esperimenti sugli animali, con il progetto di iniziare la sperimentazione umana nel 2022. La richiesta presentata alla Food and Drug Administration (FDA) statunitense è stata però respinta l'anno scorso.

motore raptor starship spacex 2ELON MUSK CINA ILLUSTRAZIONE elon musk fischiato allo spettacolo di david chapelle 4ELON MUSK COME GESU' MEMEpubblico assiste al lancio di starship a boca chica elon musk con jared kushner alla finale dei mondiali in qatar 2motore raptor starship spacex 4starship spacex 5meme pubblicato da elon musk dogecoin twitter motore raptor starship spacex 5starship spacex 1lancio di prova di starship con super heavy spacex. lancio di prova di starship con super heavy spacex 4lancio di prova di starship con super heavy spacex lancio di prova di starship con super heavy spacex 2

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…