hannah mike lynch angela bacares

CARO VE COSTA ‘STO NAUFRAGIO! - L’AFFONDAMENTO DEL BAYESIAN, AL LARGO DI PORTICELLO, CON 7 VITTIME TRA CUI IL MILIARDARIO MIKE LYNCH, PASSERÀ ALLA STORIA ANCHE PER IL FIUME DI DENARO CHE VERRÀ VERSATO DALLE COMPAGNIE ASSICURATIVE – IN BALLO DUE POLIZZE D’ORO E MEZZO MILIARDO. MOLTO RUOTERÀ INTORNO ALLA FIGURA DI ANGELA BACARES, LA MOGLIE DI MIKE LYNCH, PROPRIETARIA DELL’IMBARCAZIONE – SE FOSSE DIMOSTRATO IL DOLO O LA COLPA DEL COMANDANTE O DELL’EQUIPAGGIO, LE COMPAGNIE POTREBBERO PAGARE E POI...

Giovanni Pons per "La Repubblica" - Estratti

 

yacht bayesian 2

Il tragico affondamento del Bayesian al largo di Porticello, con sette vittime accertate tra cui il miliardario Mike Lynch, passerà alla storia anche per il fiume di denaro che verrà versato dalle compagnie assicurative. Molto ruoterà intorno alla figura di Angela Bacares, la moglie di Mike Lynch e la madre di Hannah, anch’essa scomparsa, che non voleva essere tratta in salvo senza il marito e la figlia. 

 

Bacares è infatti la proprietaria dell’imbarcazione di 56 metri colata a picco il 19 agosto, essendo l’amministratrice della società dell’Isola di Man a cui è intestato il Perini Navi. E dunque potrebbe essere la beneficiaria del risarcimento della polizza “corpi e macchine” stipulata con un consorzio di compagnie che fanno capo alla Omac, insieme a Tci, Navim Marine e Convex.

 

mike lynch 2

Il valore assicurato della barca è indicato in polizza ma non dovrebbe discostarsi molto da 20-30 milioni, cioè il prezzo pagato al momento dell’acquisto più il refitting effettuato nel 2020, meno l’eventuale valore del relitto quando verrà riportato a galla. Bacares ha dato il suo assenso al recupero da un fondale di 50 metri, previa estrazione del carburante, sapendo comunque che l’altra polizza del Bayesian, chiamata Protection & Indemnity (P&I), stipulata con la compagnia australiana British Marine, coprirà le spese di recupero e gli eventuali danni ambientali. La P&I è una sorta di Casco che copre quasi tutti i rischi, a partire dalla vita delle vittime, le lesioni a terzi e può spingersi fino alle spese legali dell’equipaggio.

 

ricerche dei dispersi dello yacht bayesian affondato a porticello palermo

Il massimale per yacht a crociera simili al Bayesian, dicono gli assicuratori, può arrivare a 500 milioni, dunque si tratta di cifre molto importanti sempre che non ci si stato dolo. Cioè nell’ipotesi assurda che Angela Bacares abbia provocato consapevolmente l’affondamento, che sin qui nessuno ha preso in considerazione.

 

 «Per come viene descritta la dinamica dell’evento, in base alle informazioni disponibili, delle potenziali esclusioni di copertura l’unica possibile è il dolo dell’assicurato », spiega Marco Poliseno presidente della Poliass, società di brokeraggio del gruppo GBSapri specializzata nei trasporti e rischi industriali. Bisognerà però vedere se dal punto di vista delle compagnie assicurative basteranno le ricostruzioni dei periti già giunti sul posto oppure se bisognerà aspettare le prime risultanze dell’indagine penale aperta dalla procura di Termini Imerese.

Matthew Griffiths - terzo indagato per il naufragio del Bayesian

 

Se invece fosse dimostrato il dolo o la colpa grave non dell’assicurato, ma per esempio del comandante o dell’equipaggio, le compagnie potrebbero pagare e poi rivalersi in sede civile su di loro, anche se in casi come questi, la capienza economica dei responsabili potrebbe non essere sufficiente. «L’Act of god, o causa di forza maggiore, si applica in caso di evento imprevedibile e non imputabile al debitore — spiega Giorgio Berlingieri, Of Counsel dello studio Advant Nctm di Genova — . es esonererebbe i colpevoli da responsabilità civile ma non penale. Tuttavia, il fatto che una barca vicina ha superato la tempesta indenne, rende questa possibil ità remota.

 

(…) Le cause saranno incardinate non in Italia, nei paesi dove risiedevano Lynch e la figlia, lo chef Ricardo Thomas, il New York City attorney Christopher Morvillo e sua moglie Neda, il presidente di Morgan Stanley International Jonathan Bloomer e sua moglie Judy. Ma anche le società dove lavoravano le vittime potrebbero chiedere i danni, come la Darktrace di Lynch, lo studio Clifford Chance dove prestava la sua opera Morvillo, o la Morgan Stanley. Il punto più delicato, però, sarà definire quanto valevano le vite dei defunti, stabilire delle cifre per i personaggi di spicco.

 

Tim Parker Eaton - ufficiale di macchina dello yacht bayesian

Infine c’è una terza partita, estranea al naufragio ma ad esso collegata, che tocca da vicino ancora una volta Angela Bacares in quanto possibile erede, insieme all’altra figlia che non era sul Bayesian, del patrimonio di Lynch. Quest’ultimo nel 2022 aveva infatti perso una causa civile a Londra contro la Hewlett Packard che lo accusava di aver gonfiato i conti della società Autonomy, da lui venduta per 11 miliardi di dollari nel 2008. Il risarcimento è stato fissato in 3 miliardi di sterline ma bisognerà vedere come la Bacares riuscirà a compensare le entrate e le uscite di questa triste vicenda.

HANNAH LYNCH - FIGLIA DI MIKE E ANGELA BACARESangela bacares e mike lynch

yacht bayesian ?? yacht bayesianricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 3michael lynch 1ricerche dello yacht bayesian affondato a palermo 2ricerche dello yacht bayesian affondato a palermo ultima immagine dello yacht bayesian prima del naufragio a palermo sommozzatori cercano i corpi dei passeggeri dello yacht bayesian

Ultimi Dagoreport

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…