ramon abbas hushpuppi arrestato

CATTIVE INFLUENCER – L’INSTAGRAMMER NIGERIANO RAMON ABBAS, ANCHE NOTO COME HUSHPUPPI, È STATO ARRESTATO ED ESTRADATO NEGLI STATI UNITI PER AVER COMMESSO DIVERSE TRUFFE ONLINE, RIUSCENDO A RACIMOLARE UN BOTTINO DI CIRCA 41 MILIONI DI DOLLARI – ABBAS È STATO FERMATO A DUBAI DOPO UN RAID DI UN TEAM INVESTIGATIVO SU INDICAZIONE DELL’FBI E ORA RISCHIA FINO A 20 ANNI DI CARCERE…

Guido Olimpo per www.corriere.it

 

RAMON ABBAS HUSHPUPPI 5

La prima, complicata. Nigeriano, nato 37 anni fa nei pressi di Lagos, pochi soldi in tasca, si arrangia con qualche lavoretto. Il papà fa il tassista e lo aiuta come può, idem per la mamma che vende al mercato. Ma lui ha in mente altro, non può accontentarsi di un’esistenza anonima. Però fa dell’anonimato la sua arma migliore e, insieme ad un gruppo di «amici», organizza truffe via web. 

 

Prima piccoli colpi, poi vere stangate riuscendo a entrare nei sistemi di grandi imprese, a rubare l’identità elettronica di dirigenti incaricati nel trasferimento di fondi consistenti che dirotta su suoi conti. La gang accumula somme importanti, è una macchina da guerra. E’ la seconda vita – splendente - di Ramon Abbas: la Nigeria è troppo «stretta», si sposta a Dubai, luogo di divertimento, affari e lusso. 

 

RAMON ABBAS HUSHPUPPI 4

C’è tutto quello che desidera, anche i pesci ai quali lanciare l’amo. Abbas continua con le sue manovre e si trasforma in influencer su Instagram, dove si presenta come Hushpuppi, con un seguito enorme. Il profilo è all’altezza del personaggio. Vi appare a bordo di yacht, su jet privati, in mete turistiche famose, con abiti griffati – ha un’ossesione per Gucci -, vetture particolari, orologi costosi, tutti trofei di uno shopping frenetico. 

 

Memorabile un suo post. E’ di spalle, in ciabatte e vestaglia personalizzata, braccia aperte rivolte verso una Rolls ed una Bentley. Invita a non scoraggiarsi, ad avere fiducia, a lavorare sodo. Quindi solenne come una Guida proclama: «se credete in Dio potete ottenere qualsiasi cosa». 

RAMON ABBAS HUSHPUPPI 6

 

Ramon, per non sbagliarsi, le cose le ottiene con gli imbrogli, il riciclaggio, le mosse spericolate. Hanno stimato in 21 milioni di dollari il bottino, cifra approssimativa. In una delle ultime scorrerie ha preso di mira un ricco qatarino cercando di scucirgli un finanziamento per l’apertura – fittizia – di una scuola. Scherzetto da un milione. Incredibile come riesca a mettere nel sacco molti e questo, insieme all’ingordigia, lo spinge ad osare. Troppo. 

 

Un anno fa, mentre dorme nel suo appartamento del palazzo Versace di Dubai, è sorpreso dall’irruzione di un team investigativo. Gli agenti sono arrivati alla residenza su indicazione dell’FBI americana che ha lanciato l’operazione «Caccia alla volpe 2». Durante la perquisizione trovano 41 milioni di dollari cash, computer, telefonini, tracce di migliaia di file legati a possibili vittime.

 

RAMON ABBAS HUSHPUPPI 8

 Nel piazzale e nel garage tredici auto per un valore di 6 milioni di dollari. Lo portano via in manette, stessa sorte per un complice: negli Emirati va così, ospitano personaggi poco raccomandabili perché muovono comunque l’economia, però quando è necessario dimenticano la clemenza e applicano la Legge. Specie se dietro i mandati di cattura ci sono governi pesanti. Nell’ultimo anno hanno catturato diversi esponenti del crimine organizzato internazionale, in particolare padrini olandesi e francesi. Altri restano indisturbati, almeno per ora. 

 

Gli inquirenti americani hanno un altro filone da seguire, quello sulle presunte complicità di un alto ufficiale nigeriano. In cambio di una ricompensa avrebbe messo in galera un collaboratore dell’influencer sospettato di aver fatto la spia. 

RAMON ABBAS HUSHPUPPI 7

 

Ramon, intanto, è stato estradato verso gli Usa e due giorni fa ha ammesso le sue colpe davanti ad un giudice di Los Angeles. Per i reati commessi a partire dal gennaio 2019 rischia 20 anni di prigione. Fine del sogno. Ora può iniziare la terza vita.

RAMON ABBAS HUSHPUPPI 9RAMON ABBAS HUSHPUPPI 3RAMON ABBAS HUSHPUPPI 2RAMON ABBAS HUSHPUPPI 1RAMON ABBAS HUSHPUPPI ARRESTATO 3

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)