anya taylor joy-1

CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE LA MAGNETICA ANYA TAYLOR-JOY, LA PROTAGONISTA DELLA MERAVIGLIOSA SERIE NETFLIX “LA REGINA DEGLI SCACCHI” – FIGLIA DI UN BANCHIERE, HA VISSUTO TRA STATI UNITI, ARGENTINA E GRAN BRETAGNA: DA PICCOLA SOGNAVA GIÀ DI FARE L’ATTRICE MENTRE FREQUENTAVA LE SCUOLE PRIVATE E A 16 ANNI È STATA SCOPERTA DA UN AGENTE PER MODELLE MENTRE FACEVA SHOPPING DA HARRODS – LE PRIME COMPARSATE, LA PASSIONE PER GLI HORROR E… - VIDEO

 

Da "www.iodonna.it"

 

anya taylor joy 6

Anya Taylor-Joy è La regina degli scacchi su Netflix. Lei è una delle giovani attrici americane più richieste del momento; la serie, una delle più apprezzate e viste sulla piattaforma streaming. Negli ultimi cinque anni, l’ex modella e ballerina di origini argentine, scozzesi e britanniche, ha raccolto un consenso crescente, così dirompente da diventare il nuovo volto dello spin-off di Mad Max: Fury Road.

 

Anya nel prequel di George Miller interpreterà Furiosa, la protagonista femminile che nel film del 2015 era incarnata da Charlize Theron. Questa volta Miller ci farà scoprire le origini della giovane Furiosa. A quel punto, chi fermerà l’ascesa di Anya Taylor-Joy?

 

Il successo de La regina degli scacchi

anya taylor joy 4

L’attrice, nella miniserie targata Netflix, interpreta l’orfana Beth Harmon, una ragazza prodigio degli scacchi. La storia prende spunto dalla realtà e dall’omonimo romanzo del 1983 di Walter Tevis. Alcuni aspetti della vita dello scrittore si fanno strada nella serie, come la passione per gli scacchi (il personaggio di Beth si rifà in parte al famoso scacchista statunitense Bobby Fisher), e il vizio per l’alcool. Beth, sin da bambina, rimane stregata dal gioco da tavolo, a tal punto da diventare una campionessa e l’unica donna a primeggiare in un settore dominato dagli uomini. Siamo negli Sessanta e la nostra eroina deve anche fare i conti con sé stessa e i suoi demoni.

 

Da adolescente si trasforma in un’abile giocatrice, ma la sua genialità va a braccetto con la sregolatezza. L’ossessione per gli scacchi va di pari passo con la dipendenza dall’alcool e dai sedativi, da cui non è mai riuscita a liberarsi sin dai tempi dell’orfanotrofio. Beth è una giovane donna imperfetta e scaltra, glamour e fragile, vincente e contraddittoria.

 

Da Split a Peaky Blinders, a New Mutants

la regina degli scacchi 1

La bellezza di Anya ha qualcosa di classico e misterioso, il mondo della moda se ne è accorto subito, sin dall’età di 16 anni. Al di là del corpo filiforme e del viso così dolce e dark c’era molto di più. È stato M. Night Shyamalan, il regista de Il sesto senso, ad accorgersene e a lanciarla nell’universo cinematografico, prima, scegliendola come protagonista del suo Split, a fianco a James McAvoy, poi del sequel Glass, in cui l’attrice ritorna a interpretare il personaggio di Casey.

anya taylor joy 3

 

Anya è sulla strada giusta. Nel 2019 debutta in tv nella quinta stagione della fortunata serie Peaky Blinders. Qui veste i panni di Gina, moglie del contabile Michael Gray (Finn Cole). Nel 2020 invece spicca nel cast di Emma, un film in costume tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen (in Italia è stato distribuito durante il lockdown solo in digitale, peccato che non abbia avuto la meritata eco). Stessa sorte (sfortunata) per The New Mutants, 13esimo film dedicato agli X-Men. Qui l’attrice interpreta la mutante Illyana Rasputin (notoriamente conosciuta con il nome di Magik), sorella minore di Colosso, che ha il potere di teletrasportarsi.

anya taylor joy 5

 

Anya Taylor-Joy, la nuova Furiosa nello spin-off di Mad Max: Fury Road

Sarà il ruolo che consacrerà definitivamente quello di Furiosa di George Miller? L’atteso spin-off del cult Mad Max: Fury Road si concentrerà sul personaggio di Furiosa (nel film del 2015 il ruolo era interpretato da Charlize Theron). Questa volta Miller si concentra sulla figura femminile e sulle sue origini. Il regista è già al lavoro con lo sceneggiatore Nico Lathouris. Siamo certi che Anya sarà all’altezza dell’impresa. Nell’attesa di vederla scorrazzare nel mondo post apocalittico creato da Miller & Co. ecco gli altri progetti in cui è coinvolta.

 

Anya Taylor-Joy e la passione per l’horror

È l’horror a segnare la carriera di Anya Taylor-Joy. Nel 2015, prima di Shyamalan, è Robert Eggers ad accorgersi delle sue potenzialità. Il regista infatti la vuole nel suo The Witch – Vuoi Ascoltare una Favola?, che le vale il favore della critica e numerosi premi tra cui il Saturn Award for Best Performance by a Younger Actor.

anya taylor joy 8

 

Di questi tempi invece Anya ha terminato le riprese di un altro horror, Last Night in Soho, in cui interpreta una cantante alle prese con un viaggio nel tempo nella Londra degli anni Sessanta. Un viaggio con terribili conseguenze.

 

Sul set di The Northman con Nicole Kidman e Björk

Recentemente l’amico Robert Eggers l’ha richiamata per il suo nuovo The Northman, film ambientato nel X secolo, al tempo dei vichinghi. Le riprese si stanno svolgendo in Irlanda. L’attrice, regina degli scacchi, ha dichiarato: «Sono orgogliosa di essere entrata a far parte del progetto: il pubblico vedrà qualcosa di mai visto prima».

eoin macken anya taylor joy 1

Insieme all’interprete ventiquattrenne figurano attori del calibro di Nicole Kidman, Ethan Hawke, Willem Dafoe e della cantante Björk.

 

Chi è il fidanzato di Anya Taylor-Joy?

Fino a poco tempo fa Anya si faceva coccolare da Eoin Macken, attore e modello irlandese noto per il ruolo di Sir Gwaine nella serie tv Merlin. La relazione, che durava dal 2017, sembra però che si sia interrotta. Il cuore di Anya, pare, che ora  batta per il fotografo Ben Seed. Qualche fotografo li ha paparazzati insieme per le vie di Londra. Come si dice: se son rose fioriranno.

 

eoin macken anya taylor joy 3anya taylor joy 9anya taylor joy 2anya taylor joy 7anya taylor joy 10eoin macken anya taylor joy 2la regina degli scacchi 2la regina degli scacchi 2la regina degli scacchi 3la regina degli scacchi 4la regina degli scacchi 3la regina degli scacchi 1la regina degli scacchi 5la regina degli scacchi 9la regina degli scacchi 8la regina degli scacchi 6la regina degli scacchi 5la regina degli scacchi 4la regina degli scacchi 7la regina degli scacchi 3la regina degli scacchi 2la regina degli scacchi 1eoin macken anya taylor joy 4

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)