anya taylor joy-1

CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE LA MAGNETICA ANYA TAYLOR-JOY, LA PROTAGONISTA DELLA MERAVIGLIOSA SERIE NETFLIX “LA REGINA DEGLI SCACCHI” – FIGLIA DI UN BANCHIERE, HA VISSUTO TRA STATI UNITI, ARGENTINA E GRAN BRETAGNA: DA PICCOLA SOGNAVA GIÀ DI FARE L’ATTRICE MENTRE FREQUENTAVA LE SCUOLE PRIVATE E A 16 ANNI È STATA SCOPERTA DA UN AGENTE PER MODELLE MENTRE FACEVA SHOPPING DA HARRODS – LE PRIME COMPARSATE, LA PASSIONE PER GLI HORROR E… - VIDEO

 

Da "www.iodonna.it"

 

anya taylor joy 6

Anya Taylor-Joy è La regina degli scacchi su Netflix. Lei è una delle giovani attrici americane più richieste del momento; la serie, una delle più apprezzate e viste sulla piattaforma streaming. Negli ultimi cinque anni, l’ex modella e ballerina di origini argentine, scozzesi e britanniche, ha raccolto un consenso crescente, così dirompente da diventare il nuovo volto dello spin-off di Mad Max: Fury Road.

 

Anya nel prequel di George Miller interpreterà Furiosa, la protagonista femminile che nel film del 2015 era incarnata da Charlize Theron. Questa volta Miller ci farà scoprire le origini della giovane Furiosa. A quel punto, chi fermerà l’ascesa di Anya Taylor-Joy?

 

Il successo de La regina degli scacchi

anya taylor joy 4

L’attrice, nella miniserie targata Netflix, interpreta l’orfana Beth Harmon, una ragazza prodigio degli scacchi. La storia prende spunto dalla realtà e dall’omonimo romanzo del 1983 di Walter Tevis. Alcuni aspetti della vita dello scrittore si fanno strada nella serie, come la passione per gli scacchi (il personaggio di Beth si rifà in parte al famoso scacchista statunitense Bobby Fisher), e il vizio per l’alcool. Beth, sin da bambina, rimane stregata dal gioco da tavolo, a tal punto da diventare una campionessa e l’unica donna a primeggiare in un settore dominato dagli uomini. Siamo negli Sessanta e la nostra eroina deve anche fare i conti con sé stessa e i suoi demoni.

 

Da adolescente si trasforma in un’abile giocatrice, ma la sua genialità va a braccetto con la sregolatezza. L’ossessione per gli scacchi va di pari passo con la dipendenza dall’alcool e dai sedativi, da cui non è mai riuscita a liberarsi sin dai tempi dell’orfanotrofio. Beth è una giovane donna imperfetta e scaltra, glamour e fragile, vincente e contraddittoria.

 

Da Split a Peaky Blinders, a New Mutants

la regina degli scacchi 1

La bellezza di Anya ha qualcosa di classico e misterioso, il mondo della moda se ne è accorto subito, sin dall’età di 16 anni. Al di là del corpo filiforme e del viso così dolce e dark c’era molto di più. È stato M. Night Shyamalan, il regista de Il sesto senso, ad accorgersene e a lanciarla nell’universo cinematografico, prima, scegliendola come protagonista del suo Split, a fianco a James McAvoy, poi del sequel Glass, in cui l’attrice ritorna a interpretare il personaggio di Casey.

anya taylor joy 3

 

Anya è sulla strada giusta. Nel 2019 debutta in tv nella quinta stagione della fortunata serie Peaky Blinders. Qui veste i panni di Gina, moglie del contabile Michael Gray (Finn Cole). Nel 2020 invece spicca nel cast di Emma, un film in costume tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen (in Italia è stato distribuito durante il lockdown solo in digitale, peccato che non abbia avuto la meritata eco). Stessa sorte (sfortunata) per The New Mutants, 13esimo film dedicato agli X-Men. Qui l’attrice interpreta la mutante Illyana Rasputin (notoriamente conosciuta con il nome di Magik), sorella minore di Colosso, che ha il potere di teletrasportarsi.

anya taylor joy 5

 

Anya Taylor-Joy, la nuova Furiosa nello spin-off di Mad Max: Fury Road

Sarà il ruolo che consacrerà definitivamente quello di Furiosa di George Miller? L’atteso spin-off del cult Mad Max: Fury Road si concentrerà sul personaggio di Furiosa (nel film del 2015 il ruolo era interpretato da Charlize Theron). Questa volta Miller si concentra sulla figura femminile e sulle sue origini. Il regista è già al lavoro con lo sceneggiatore Nico Lathouris. Siamo certi che Anya sarà all’altezza dell’impresa. Nell’attesa di vederla scorrazzare nel mondo post apocalittico creato da Miller & Co. ecco gli altri progetti in cui è coinvolta.

 

Anya Taylor-Joy e la passione per l’horror

È l’horror a segnare la carriera di Anya Taylor-Joy. Nel 2015, prima di Shyamalan, è Robert Eggers ad accorgersi delle sue potenzialità. Il regista infatti la vuole nel suo The Witch – Vuoi Ascoltare una Favola?, che le vale il favore della critica e numerosi premi tra cui il Saturn Award for Best Performance by a Younger Actor.

anya taylor joy 8

 

Di questi tempi invece Anya ha terminato le riprese di un altro horror, Last Night in Soho, in cui interpreta una cantante alle prese con un viaggio nel tempo nella Londra degli anni Sessanta. Un viaggio con terribili conseguenze.

 

Sul set di The Northman con Nicole Kidman e Björk

Recentemente l’amico Robert Eggers l’ha richiamata per il suo nuovo The Northman, film ambientato nel X secolo, al tempo dei vichinghi. Le riprese si stanno svolgendo in Irlanda. L’attrice, regina degli scacchi, ha dichiarato: «Sono orgogliosa di essere entrata a far parte del progetto: il pubblico vedrà qualcosa di mai visto prima».

eoin macken anya taylor joy 1

Insieme all’interprete ventiquattrenne figurano attori del calibro di Nicole Kidman, Ethan Hawke, Willem Dafoe e della cantante Björk.

 

Chi è il fidanzato di Anya Taylor-Joy?

Fino a poco tempo fa Anya si faceva coccolare da Eoin Macken, attore e modello irlandese noto per il ruolo di Sir Gwaine nella serie tv Merlin. La relazione, che durava dal 2017, sembra però che si sia interrotta. Il cuore di Anya, pare, che ora  batta per il fotografo Ben Seed. Qualche fotografo li ha paparazzati insieme per le vie di Londra. Come si dice: se son rose fioriranno.

 

eoin macken anya taylor joy 3anya taylor joy 9anya taylor joy 2anya taylor joy 7anya taylor joy 10eoin macken anya taylor joy 2la regina degli scacchi 2la regina degli scacchi 2la regina degli scacchi 3la regina degli scacchi 4la regina degli scacchi 3la regina degli scacchi 1la regina degli scacchi 5la regina degli scacchi 9la regina degli scacchi 8la regina degli scacchi 6la regina degli scacchi 5la regina degli scacchi 4la regina degli scacchi 7la regina degli scacchi 3la regina degli scacchi 2la regina degli scacchi 1eoin macken anya taylor joy 4

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…