anya taylor joy-1

CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE LA MAGNETICA ANYA TAYLOR-JOY, LA PROTAGONISTA DELLA MERAVIGLIOSA SERIE NETFLIX “LA REGINA DEGLI SCACCHI” – FIGLIA DI UN BANCHIERE, HA VISSUTO TRA STATI UNITI, ARGENTINA E GRAN BRETAGNA: DA PICCOLA SOGNAVA GIÀ DI FARE L’ATTRICE MENTRE FREQUENTAVA LE SCUOLE PRIVATE E A 16 ANNI È STATA SCOPERTA DA UN AGENTE PER MODELLE MENTRE FACEVA SHOPPING DA HARRODS – LE PRIME COMPARSATE, LA PASSIONE PER GLI HORROR E… - VIDEO

 

Da "www.iodonna.it"

 

anya taylor joy 6

Anya Taylor-Joy è La regina degli scacchi su Netflix. Lei è una delle giovani attrici americane più richieste del momento; la serie, una delle più apprezzate e viste sulla piattaforma streaming. Negli ultimi cinque anni, l’ex modella e ballerina di origini argentine, scozzesi e britanniche, ha raccolto un consenso crescente, così dirompente da diventare il nuovo volto dello spin-off di Mad Max: Fury Road.

 

Anya nel prequel di George Miller interpreterà Furiosa, la protagonista femminile che nel film del 2015 era incarnata da Charlize Theron. Questa volta Miller ci farà scoprire le origini della giovane Furiosa. A quel punto, chi fermerà l’ascesa di Anya Taylor-Joy?

 

Il successo de La regina degli scacchi

anya taylor joy 4

L’attrice, nella miniserie targata Netflix, interpreta l’orfana Beth Harmon, una ragazza prodigio degli scacchi. La storia prende spunto dalla realtà e dall’omonimo romanzo del 1983 di Walter Tevis. Alcuni aspetti della vita dello scrittore si fanno strada nella serie, come la passione per gli scacchi (il personaggio di Beth si rifà in parte al famoso scacchista statunitense Bobby Fisher), e il vizio per l’alcool. Beth, sin da bambina, rimane stregata dal gioco da tavolo, a tal punto da diventare una campionessa e l’unica donna a primeggiare in un settore dominato dagli uomini. Siamo negli Sessanta e la nostra eroina deve anche fare i conti con sé stessa e i suoi demoni.

 

Da adolescente si trasforma in un’abile giocatrice, ma la sua genialità va a braccetto con la sregolatezza. L’ossessione per gli scacchi va di pari passo con la dipendenza dall’alcool e dai sedativi, da cui non è mai riuscita a liberarsi sin dai tempi dell’orfanotrofio. Beth è una giovane donna imperfetta e scaltra, glamour e fragile, vincente e contraddittoria.

 

Da Split a Peaky Blinders, a New Mutants

la regina degli scacchi 1

La bellezza di Anya ha qualcosa di classico e misterioso, il mondo della moda se ne è accorto subito, sin dall’età di 16 anni. Al di là del corpo filiforme e del viso così dolce e dark c’era molto di più. È stato M. Night Shyamalan, il regista de Il sesto senso, ad accorgersene e a lanciarla nell’universo cinematografico, prima, scegliendola come protagonista del suo Split, a fianco a James McAvoy, poi del sequel Glass, in cui l’attrice ritorna a interpretare il personaggio di Casey.

anya taylor joy 3

 

Anya è sulla strada giusta. Nel 2019 debutta in tv nella quinta stagione della fortunata serie Peaky Blinders. Qui veste i panni di Gina, moglie del contabile Michael Gray (Finn Cole). Nel 2020 invece spicca nel cast di Emma, un film in costume tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen (in Italia è stato distribuito durante il lockdown solo in digitale, peccato che non abbia avuto la meritata eco). Stessa sorte (sfortunata) per The New Mutants, 13esimo film dedicato agli X-Men. Qui l’attrice interpreta la mutante Illyana Rasputin (notoriamente conosciuta con il nome di Magik), sorella minore di Colosso, che ha il potere di teletrasportarsi.

anya taylor joy 5

 

Anya Taylor-Joy, la nuova Furiosa nello spin-off di Mad Max: Fury Road

Sarà il ruolo che consacrerà definitivamente quello di Furiosa di George Miller? L’atteso spin-off del cult Mad Max: Fury Road si concentrerà sul personaggio di Furiosa (nel film del 2015 il ruolo era interpretato da Charlize Theron). Questa volta Miller si concentra sulla figura femminile e sulle sue origini. Il regista è già al lavoro con lo sceneggiatore Nico Lathouris. Siamo certi che Anya sarà all’altezza dell’impresa. Nell’attesa di vederla scorrazzare nel mondo post apocalittico creato da Miller & Co. ecco gli altri progetti in cui è coinvolta.

 

Anya Taylor-Joy e la passione per l’horror

È l’horror a segnare la carriera di Anya Taylor-Joy. Nel 2015, prima di Shyamalan, è Robert Eggers ad accorgersi delle sue potenzialità. Il regista infatti la vuole nel suo The Witch – Vuoi Ascoltare una Favola?, che le vale il favore della critica e numerosi premi tra cui il Saturn Award for Best Performance by a Younger Actor.

anya taylor joy 8

 

Di questi tempi invece Anya ha terminato le riprese di un altro horror, Last Night in Soho, in cui interpreta una cantante alle prese con un viaggio nel tempo nella Londra degli anni Sessanta. Un viaggio con terribili conseguenze.

 

Sul set di The Northman con Nicole Kidman e Björk

Recentemente l’amico Robert Eggers l’ha richiamata per il suo nuovo The Northman, film ambientato nel X secolo, al tempo dei vichinghi. Le riprese si stanno svolgendo in Irlanda. L’attrice, regina degli scacchi, ha dichiarato: «Sono orgogliosa di essere entrata a far parte del progetto: il pubblico vedrà qualcosa di mai visto prima».

eoin macken anya taylor joy 1

Insieme all’interprete ventiquattrenne figurano attori del calibro di Nicole Kidman, Ethan Hawke, Willem Dafoe e della cantante Björk.

 

Chi è il fidanzato di Anya Taylor-Joy?

Fino a poco tempo fa Anya si faceva coccolare da Eoin Macken, attore e modello irlandese noto per il ruolo di Sir Gwaine nella serie tv Merlin. La relazione, che durava dal 2017, sembra però che si sia interrotta. Il cuore di Anya, pare, che ora  batta per il fotografo Ben Seed. Qualche fotografo li ha paparazzati insieme per le vie di Londra. Come si dice: se son rose fioriranno.

 

eoin macken anya taylor joy 3anya taylor joy 9anya taylor joy 2anya taylor joy 7anya taylor joy 10eoin macken anya taylor joy 2la regina degli scacchi 2la regina degli scacchi 2la regina degli scacchi 3la regina degli scacchi 4la regina degli scacchi 3la regina degli scacchi 1la regina degli scacchi 5la regina degli scacchi 9la regina degli scacchi 8la regina degli scacchi 6la regina degli scacchi 5la regina degli scacchi 4la regina degli scacchi 7la regina degli scacchi 3la regina degli scacchi 2la regina degli scacchi 1eoin macken anya taylor joy 4

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…