anya taylor joy-1

CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE LA MAGNETICA ANYA TAYLOR-JOY, LA PROTAGONISTA DELLA MERAVIGLIOSA SERIE NETFLIX “LA REGINA DEGLI SCACCHI” – FIGLIA DI UN BANCHIERE, HA VISSUTO TRA STATI UNITI, ARGENTINA E GRAN BRETAGNA: DA PICCOLA SOGNAVA GIÀ DI FARE L’ATTRICE MENTRE FREQUENTAVA LE SCUOLE PRIVATE E A 16 ANNI È STATA SCOPERTA DA UN AGENTE PER MODELLE MENTRE FACEVA SHOPPING DA HARRODS – LE PRIME COMPARSATE, LA PASSIONE PER GLI HORROR E… - VIDEO

 

Da "www.iodonna.it"

 

anya taylor joy 6

Anya Taylor-Joy è La regina degli scacchi su Netflix. Lei è una delle giovani attrici americane più richieste del momento; la serie, una delle più apprezzate e viste sulla piattaforma streaming. Negli ultimi cinque anni, l’ex modella e ballerina di origini argentine, scozzesi e britanniche, ha raccolto un consenso crescente, così dirompente da diventare il nuovo volto dello spin-off di Mad Max: Fury Road.

 

Anya nel prequel di George Miller interpreterà Furiosa, la protagonista femminile che nel film del 2015 era incarnata da Charlize Theron. Questa volta Miller ci farà scoprire le origini della giovane Furiosa. A quel punto, chi fermerà l’ascesa di Anya Taylor-Joy?

 

Il successo de La regina degli scacchi

anya taylor joy 4

L’attrice, nella miniserie targata Netflix, interpreta l’orfana Beth Harmon, una ragazza prodigio degli scacchi. La storia prende spunto dalla realtà e dall’omonimo romanzo del 1983 di Walter Tevis. Alcuni aspetti della vita dello scrittore si fanno strada nella serie, come la passione per gli scacchi (il personaggio di Beth si rifà in parte al famoso scacchista statunitense Bobby Fisher), e il vizio per l’alcool. Beth, sin da bambina, rimane stregata dal gioco da tavolo, a tal punto da diventare una campionessa e l’unica donna a primeggiare in un settore dominato dagli uomini. Siamo negli Sessanta e la nostra eroina deve anche fare i conti con sé stessa e i suoi demoni.

 

Da adolescente si trasforma in un’abile giocatrice, ma la sua genialità va a braccetto con la sregolatezza. L’ossessione per gli scacchi va di pari passo con la dipendenza dall’alcool e dai sedativi, da cui non è mai riuscita a liberarsi sin dai tempi dell’orfanotrofio. Beth è una giovane donna imperfetta e scaltra, glamour e fragile, vincente e contraddittoria.

 

Da Split a Peaky Blinders, a New Mutants

la regina degli scacchi 1

La bellezza di Anya ha qualcosa di classico e misterioso, il mondo della moda se ne è accorto subito, sin dall’età di 16 anni. Al di là del corpo filiforme e del viso così dolce e dark c’era molto di più. È stato M. Night Shyamalan, il regista de Il sesto senso, ad accorgersene e a lanciarla nell’universo cinematografico, prima, scegliendola come protagonista del suo Split, a fianco a James McAvoy, poi del sequel Glass, in cui l’attrice ritorna a interpretare il personaggio di Casey.

anya taylor joy 3

 

Anya è sulla strada giusta. Nel 2019 debutta in tv nella quinta stagione della fortunata serie Peaky Blinders. Qui veste i panni di Gina, moglie del contabile Michael Gray (Finn Cole). Nel 2020 invece spicca nel cast di Emma, un film in costume tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen (in Italia è stato distribuito durante il lockdown solo in digitale, peccato che non abbia avuto la meritata eco). Stessa sorte (sfortunata) per The New Mutants, 13esimo film dedicato agli X-Men. Qui l’attrice interpreta la mutante Illyana Rasputin (notoriamente conosciuta con il nome di Magik), sorella minore di Colosso, che ha il potere di teletrasportarsi.

anya taylor joy 5

 

Anya Taylor-Joy, la nuova Furiosa nello spin-off di Mad Max: Fury Road

Sarà il ruolo che consacrerà definitivamente quello di Furiosa di George Miller? L’atteso spin-off del cult Mad Max: Fury Road si concentrerà sul personaggio di Furiosa (nel film del 2015 il ruolo era interpretato da Charlize Theron). Questa volta Miller si concentra sulla figura femminile e sulle sue origini. Il regista è già al lavoro con lo sceneggiatore Nico Lathouris. Siamo certi che Anya sarà all’altezza dell’impresa. Nell’attesa di vederla scorrazzare nel mondo post apocalittico creato da Miller & Co. ecco gli altri progetti in cui è coinvolta.

 

Anya Taylor-Joy e la passione per l’horror

È l’horror a segnare la carriera di Anya Taylor-Joy. Nel 2015, prima di Shyamalan, è Robert Eggers ad accorgersi delle sue potenzialità. Il regista infatti la vuole nel suo The Witch – Vuoi Ascoltare una Favola?, che le vale il favore della critica e numerosi premi tra cui il Saturn Award for Best Performance by a Younger Actor.

anya taylor joy 8

 

Di questi tempi invece Anya ha terminato le riprese di un altro horror, Last Night in Soho, in cui interpreta una cantante alle prese con un viaggio nel tempo nella Londra degli anni Sessanta. Un viaggio con terribili conseguenze.

 

Sul set di The Northman con Nicole Kidman e Björk

Recentemente l’amico Robert Eggers l’ha richiamata per il suo nuovo The Northman, film ambientato nel X secolo, al tempo dei vichinghi. Le riprese si stanno svolgendo in Irlanda. L’attrice, regina degli scacchi, ha dichiarato: «Sono orgogliosa di essere entrata a far parte del progetto: il pubblico vedrà qualcosa di mai visto prima».

eoin macken anya taylor joy 1

Insieme all’interprete ventiquattrenne figurano attori del calibro di Nicole Kidman, Ethan Hawke, Willem Dafoe e della cantante Björk.

 

Chi è il fidanzato di Anya Taylor-Joy?

Fino a poco tempo fa Anya si faceva coccolare da Eoin Macken, attore e modello irlandese noto per il ruolo di Sir Gwaine nella serie tv Merlin. La relazione, che durava dal 2017, sembra però che si sia interrotta. Il cuore di Anya, pare, che ora  batta per il fotografo Ben Seed. Qualche fotografo li ha paparazzati insieme per le vie di Londra. Come si dice: se son rose fioriranno.

 

eoin macken anya taylor joy 3anya taylor joy 9anya taylor joy 2anya taylor joy 7anya taylor joy 10eoin macken anya taylor joy 2la regina degli scacchi 2la regina degli scacchi 2la regina degli scacchi 3la regina degli scacchi 4la regina degli scacchi 3la regina degli scacchi 1la regina degli scacchi 5la regina degli scacchi 9la regina degli scacchi 8la regina degli scacchi 6la regina degli scacchi 5la regina degli scacchi 4la regina degli scacchi 7la regina degli scacchi 3la regina degli scacchi 2la regina degli scacchi 1eoin macken anya taylor joy 4

Ultimi Dagoreport

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...