È ESTATE, CHE SE MAGNAMO? - LASCIATE PERDERE I CARBOIDRATI E BUTTATEVI SULLA FRUTTA - IL MELONE E' PIENO DI VITAMINE ED E' OTTIMO PER CHI SOFFRE DI ACIDITA', IL COCOMERO E' PIU' ADATTO A CHI E' A DIETA E NON PUO' INGERIRE TROPPE CALORIE - MA OCCHIO ALLA COLITE...

-

Condividi questo articolo


 

Da www.leggo.it

 

prosciutto e melone 3 prosciutto e melone 3

Cocomero o melone? Si tratta di due tra i frutti più consumati in estate. Freschi, colorati, dissetanti, mettono subito allegria e fanno bene alla salute. Ma quale è migliore tra i due... per la dieta?

 

Da www.napolitoday.it

 

Grazie al suo considerevole apporto di vitamine, sali minerali e acqua, la frutta estiva è un importantissimo alleato contro le insidie del caldo. Oltre ad essere dolce, coloratissima e povera di grassi, possiede anche proprietà antiossidanti e per questo fortemente consigliata nell’alimentazione dei bambini, delle donne in gravidanza e menopausa, e degli anziani.

MELONE DELL HOKKAIDO MELONE DELL HOKKAIDO

 

Tra i frutti dell’estate più amati da grandi e piccini c’è l’anguria. Un frutto ricchissimo di acqua (circa il 91%) e dall’elevato potere saziante. Il suo contenuto calorico è, inoltre, bassissimo (100 gr di cocomero apportano solo 30 calorie), questo lo rende un prezioso alleato della dieta. Grazie alle sostanze in essa contenute, l’anguria apporta numerosi benefici per l’organismo.

 

Fa bene al cuore in quanto aiuta a ridurre la pressione e colesterolo, favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso, quindi è un valido aiuto contro la cellulite, e ha un'importante funzione antiossidante e remineralizzante. Ma i suoi benefici non finiscono qui. Scopriamo insieme alla biologa nutrizionista Daniela Vitiello le principali virtù benefiche di questo frutto estivo.

 

valeria marini e il cocomero valeria marini e il cocomero

I 6 benefici dell'anguria

Stabilizza la pressione arteriosa e abbassa i livelli di colesterolo

 

Grazie alla presenza di potassio e della citrullina, il cocomero aiuta a regolarizzare la pressione. In particolare la citrullina, un aminoacido non essenziale, migliora i livelli di ossido nitrico nel corpo, una molecola che favorisce la dilatazione delle pareti dei vasi sanguigni. L’anguria, inoltre, è ricca di licopene, un carotenoide responsabile della colorazione rossa, che aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo ed ha proprietà antiossidanti rendendo il cocomero efficace nel prevenire i danni causati dai radicali liberi.

 

Contrasta la cellulite

 

MATTEO SALVINI CON COCOMERO MATTEO SALVINI CON COCOMERO

L’anguria è un frutto ricchissimo di acqua e povero di sodio, aiuta a contrastare la ritenzione idrica favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Questo è naturalmente benefico per l’apparato circolatorio, riducendo la formazione della tanto odiata cellulite.

 

Buona fonte di minerali

 

Il cocomero è un'ottima fonte di minerali e vitamine che vanno reintegrati in estate a causa della sudorazione dovuta alle alte temperature. La citrullina in esso contenuto, è utile nel recupero muscolare dopo un allenamento.

 

È fonte di antiossidanti

 

L’anguria contiene sostanze ad azione antiossidante, capaci di contrastare l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare e che sono alla base di molte patologie. Tra questi ricordiamo la Vitamina C, il licopene e il beta-carotene.

 

cocomero sbucciato 9 cocomero sbucciato 9

Favorisce la perdita di peso

 

L’alto contenuto di acqua dell’anguria conferisce un elevato senso di sazietà. Questa caratteristica insieme alle poche calorie dell’anguria, ne fanno un alleato ideale per chi sta seguendo un regime dietetico ipocalorico. Ma va consumato ai pasti o a merenda e non come un sostituto di uno dei pasti.

 

Amica della pelle

 

cocomero sbucciato 4 cocomero sbucciato 4

Grazie al contenuto di beta-carotene, il consumo di anguria ritarda l’invecchiamento della pelle e la mantiene elastica. La vitamina C, invece, assicura la produzione di collagene indispensabile per una pelle sana e luminosa.

 

Controindicazioni

Pancia cocomero e pistola Pancia cocomero e pistola

Per l’alta presenza di acqua, l’anguria risulta poco digeribile, quindi è sconsigliata a chi ha problemi di digestione, colite o gastrite. In questi casi, meglio limitarne il consumo e preferibilmente gustarla lontano dai pasti. Anche i soggetti allergici all’aspirina devono fare attenzione in quanto contiene salicilati naturali. Attenzione anche per chi soffre di diabete, l’alto tasso glicemico non la rende il frutto ideale. È consigliabile consumarne circa 150 g.

cicciona al mare cicciona al mare MELONE DELL HOKKAIDO MELONE DELL HOKKAIDO vendita cocomero a Napoli vendita cocomero a Napoli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...