jerry hall e i mariti

LA COLLEZIONISTA DI OSSA (ROTTE) – TUTTI GLI UOMINI DI JERRY HALL, LA MUSA DEGLI ARTISTI CHE HA MESSO IN CASSAFORTE LA VECCHIAIA CON IL DIVORZIO MILIONARIO DA RUPERT MURDOCH DOPO APPENA SEI ANNI DI MATRIMONIO – È STATA L’UNICA DONNA AD AVER FATTO PIANGERE BRYAN FERRY, MOLLATO PER MICK JAGGER - AL ROCKER TENTÒ DI SPILLARE I SOLDI DEL MANTENIMENTO DOPO IL DIVORZIO: PECCATO CHE LE NOZZE NON ERANO VALIDE E …

Matteo Persivale per il “Corriere della Sera”

 

bryan ferry jerry hall 3

L'unica donna che ha fatto piangere Bryan Ferry, che è riuscita in qualche modo a trattenere Mick Jagger per ventidue anni nonostante (o forse grazie a quello) che il loro matrimonio celebrato in spiaggia non avesse valore legale, che ha sposato alla vigilia dei sessant' anni il magnate dei media Rupert Murdoch, è riuscita ancora una volta a sorprenderci: Jerry Hall sta per divorziare da Murdoch (91enne, 71esimo uomo più ricco del mondo, 22 miliardi di dollari di patrimonio) dopo soltanto sei anni di matrimonio.

 

Dalla natìa Gonzales, Texas (ottomila abitanti) è arrivata alla fama globale come modella - da ragazza divise un appartamentino a Parigi con Grace Jones e Jessica Lange, un giorno qualcuno scriverà un grande romanzo su quella casa - e la sua vita è una storia degna di un'opera di Mozart e Da Ponte, una versione tardonovecentesca delle settecentesche Relazioni pericolose di Laclos.

 

mick jagger jerry hall 3

Pericolosissime furono le sue relazioni fin dalla prima tra quelle famose, l'amore con Bryan Ferry leader dei Roxy Music. Dominano le discoteche della metà anni Settanta tra Londra e New York, bellissimi e elegantissimi e innamorati, lui che la fa immortalare sulla copertina di Siren truccata da sirena (e vuole la leggenda che nella giornata piovigginosa fosse lui a reggere l'ombrello che le proteggeva il make-up), già si parla di matrimonio ma lei a una festa conosce Jagger, sposato con Bianca dal 1971, e Ferry viene rimpiazzato in corsa (Ferry non rivolgerà la parola per anni all'amico incolpevole che li aveva presentati e tuttora, quasi cinquant' anni dopo, non parla volentieri di quella parentesi).

 

jerry hall e rupert murdoch 9

Nel 1977 dunque Jerry e Mick diventano una coppia: avranno quattro figli (Elizabeth, 1984; James, 1985; Georgia May, 1992; Gabriel, 1997) tra un'infedeltà e l'altra di lui, più o meno smaccata. Si sposano su una spiaggia esotica nel 1990, la cerimonia non ha valore legale come scoprirà dolorosamente Jerry nove anni più tardi. Jagger ha una relazione con una modella brasiliana dalla quale nasce un figlio e a quel punto Jerry umiliata lascia Mick, chiede il divorzio con alimenti, ma il tribunale non li considera sposati.

 

Comincia un nuovo secolo e poco più che quarantenne Hall si reinventa attrice, più in teatro che al cinema, e occasionalmente cantante.

jerry hall e rupert murdoch 5

Sembra adattarsi a un ruolo secondario come una delle numerose «ex mogli del rock», muse dei grandi (Jagger ha scritto Miss You per lei), ma chi la sottovaluta non ha mai visto il ritratto che le fece Andy Warhol: Jerry splendente d'oro massiccio, soltanto il rosso carminio delle labbra e l'azzurro abbagliante degli occhi che rompono il giallo profondo che domina la tela.

 

rupert murdoch jerry hall

Ecco così la zampata che sorprende il mondo: una brevissima frequentazione con Rupert Murdoch, molto più grande di lei e molto più ricco dei suoi ex, e dopo pochi mesi il matrimonio. Matrimonio vero, in comune e poi in chiesa a Londra, non sul bagnasciuga di Bali, lei in bianco, raggiante con le rughe di espressione che ha saggiamente impedito ai chirurghi estetici di piallare come invece hanno fatto la maggior parte delle sue coetanee dello showbusiness, e così sembra una bellissima donna della sua età invece d'una strana creatura d'età indefinibile. Quel giorno pare felice anche il solitamente fosco Murdoch, che festeggia lasciando Twitter (decisione saggia a prescindere).

 

helmut newton jerry hall

Se per Jerry è il primo matrimonio per lui è il quarto: Murdoch aveva già sposato la prima moglie Patricia Booker (1956-1967), Anna Maria Torv (1967-1999; oggi si fa chiamare Anna Murdoch Mann e fa la scrittrice), Wendi Deng (1999-2013). La coppia Murdoch-Hall mantiene un profilo bassissimo perché ovviamente lui non è una rockstar ma uno degli uomini più potenti del mondo, presidente della Fox, editore del Wall Street Journal , che proprio nel corso del matrimonio con Hall chiude uno dei più grandi «deal» della sua lunghissima vita, 71,3 miliardi di dollari per vendere la maggior parte della 21st Century Fox alla Disney nel 2019.

jagger e jerry halljagger e jerry hallmurdoch hall 9mick jagger e jerry hall by ron galellamurdoch hall e famigliamurdoch hall 3chelsea flower show jerry hall e rupert murdochdonald trump con rupert murdoch e jerry hallmurdoch hall 2helmut newton con jerry hallmurdoch hall 16jerry halljerry hall jerry hall e rupert murdoch 8 jerry hall e rupert murdoch 7jerry hall 5mick jagger jerry hall 1rupert murdoch 1bryan ferry jerry hallmick jagger jerry hall 5rupert murdoch 2jerry halljerry hall rupert murdoch e jerry hall mick jagger jerry hall 2mick jagger jerry hall 4bryan ferry jerry hall 5

Ultimi Dagoreport

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO

giorgia meloni daria perrotta giancarlo giorgetti

FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA: “QUESTO È UN ESECUTIVO POLITICO E NON TECNICO”. IL CENTRODESTRA HA GIÀ SILURATO IL DG DEL TESORO, ALESSANDRO RIVERA, HA LIQUIDATO L’EX RAGIONIERE BIAGIO MAZZOTTA E HA ACCOMPAGNATO ALL’USCITA IL DIRETTORE DELLE PARTECIPATE, MARCELLO SALA. ORA SE LA PRENDE ANCHE CON LA FEDELISSIMA DI GIANCARLO GIORGETTI, CHE NON È CERTO UNA PERICOLOSA COMUNISTA, NÉ UNA OSTILE “MANDARINA” IN QUOTA “DEEP STATE”. A DESTRA COSA PRETENDONO DA MEF E RAGIONERIA? CHE SIANO USI A OBBEDIR TACENDO? DAVANTI AI TRISTI NUMERI, NON CI SONO IDEOLOGIE O OPINIONI…

donald trump volodymyr zelensky donald trump nobel pace

DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I MISSILI DI PUTIN SULL’UCRAINA SONO GLI UNICI OSTACOLI CHE HA DI FRONTE – CON “BIBI” È STATO CHIARO: LA PAZIENZA STA FINENDO, LA TREGUA NON SI PUÒ ROMPERE E NON CI SONO PIANI B, COME HA RICORDATO AL PREMIER ISRAELIANO MARCO RUBIO (IN GRANDE ASCESA ALLA CASA BIANCA A DANNO DI VANCE) – DOMANI L’ACCORDO CON XI JINPING SU DAZI, TIKTOK, SOIA E NVIDIA (E STI CAZZI DI TAIWAN). IL PRESIDENTE CINESE SI CONVINCERÀ ANCHE A FARE PRESSIONE SUL SUO BURATTINO PUTIN? SE NON LO FARÀ LUI, CI PENSERÀ L’ECONOMIA RUSSA AL COLLASSO…

sangiuliano gasdia venezi giuli

SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO CHE DA SANGIULIANO C’ERA NULLA DA ASPETTARSI, A PARTE QUALCHE RISATA: E COSÌ È STATO. GIULI AVEVA COMINCIATO BENE, MOSTRANDO UNA CERTA APERTURA E RIVENDICANDO UN PO’ DI AUTONOMIA, MA MI SEMBRA SIA STATO RAPIDAMENTE RICHIAMATO ALL’ORDINE - CHE LA DESTRA ABBIA PIÙ POLTRONE DA DISTRIBUIRE CHE SEDERI PRESENTABILI DA METTERCI SOPRA, È PERÒ UN FATTO, E PER LA VERITÀ NON LIMITATO AL MONDO CULTURALE - IL PROBLEMA NON È TANTO DI DESTRA O SINISTRA, MA DI COMPETENZA. CHE BEATRICE VENEZI NON ABBIA IL CURRICULUM PER POTER FARE IL DIRETTORE MUSICALE DELLA FENICE È PALESE A CHIUNQUE SIA ENTRATO IN QUALSIASI TEATRO D’OPERA - (PERCHE' SULL’ARENA DI VERONA SOVRINTENDE - BENISSIMO - CECILIA GASDIA, DONNA E DI DESTRA, SENZA CHE NESSUNO FACCIA UN PLISSÉ?)’’

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA")