COME APRI, CHIUDI – ARRESTATO BIAGIO PASSARO, EX LEADER DEL MOVIMENTO “IO APRO”: E’ ACCUSATO DI BANCAROTTA FRAUDOLENTA, INDEBITA PERCEZIONE DI EROGAZIONI PUBBLICHE E AUTORICICLAGGIO - PASSARO ERA GIÀ STATO ARRESTATO PERCHÉ IDENTIFICATO FRA I PROTAGONISTI DELL'ASSALTO ALLA SEDE DELLA CGIL DI ROMA AVVENUTO NELL'OTTOBRE DEL 2021 – LUI E ALTRI QUATTRO SONO ACCUSATI DI AVER PRESO DALLE CASSE SOCIALI OLTRE 660MILA EURO, IN GRAN PARTE UTILIZZATI PER FINI PERSONALI, CAUSANDO IL DISSESTO DELLA SOCIETÀ E UN PASSIVO DI OLTRE 1,4 MILIONI DI EURO: DEBITI NEI CONFRONTI DI DIPENDENTI, ERARIO E FORNITORI…

-

Condividi questo articolo


BANCAROTTA, LEADER DI 'IO APRO' BIAGIO PASSARO ARRESTATO

BIAGIO PASSARO UMBERTO CARRIERA BIAGIO PASSARO UMBERTO CARRIERA

(ANSA) - MODENA, 30 NOV - Biagio Passaro, fra i leader del movimento 'Io apro' contro le chiusure durante il lockdown, imprenditore nel settore della ristorazione originario di Napoli e residente a Castelfranco Emilia (Modena), è stato arrestato questa mattina dalla Guardia di Finanza con le ipotesi di reato di bancarotta fraudolenta, indebita percezione di erogazioni pubbliche e autoriciclaggio.

 

Passaro era già stato arrestato perché identificato fra i protagonisti dell'assalto alla sede della Cgil di Roma avvenuto nell'ottobre del 2021.

 

biagio passaro biagio passaro

L'indagine, coordinata dalla procura della Repubblica di Bologna e condotta dalle Fiamme gialle di Modena ipotizza che gli indagati (altri quattro, oltre a Passaro), amministratori di una società dichiarata fallita nel settembre 2020, abbiano sottratto alla disponibilità della procedura fallimentare i libri, i registri e le altre scritture contabili previste dalla legge, nonché distratto dalle casse sociali oltre 660mila euro, in gran parte utilizzati per fini personali, causando il dissesto della società e un passivo fallimentare di oltre 1,4 milioni di euro: debiti nei confronti di dipendenti, Erario e fornitori. Inoltre sempre ai cinque indagati sono contestate operazioni di autoriciclaggio per 150mila euro, attraverso reati fallimentari contestati in altre attività economiche.

giuliano castellino biagio passaro giuliano castellino biagio passaro

 

Infine i cinque avrebbero sistematicamente percepito contributi pubblici erogati a fronte delle difficoltà economiche provocate dalla pandemia: mediante la formazione di documentazione e dati falsi, avrebbero ottenuto indebitamente somme per mezzo milione di euro. A Passaro, raggiunto da ordinanza di custodia in carcere, sono stati sequestrati beni mobili ed immobili pari a 900mila euro.

 

IOAPRO, PASSARO DA SETTIMANE NON PIÙ CON NOI, PRENDIAMO DISTANZE

ioapro ioapro

(ANSA) - ROMA, 30 NOV - "In merito alle notizie apparse oggi relative all'arresto di Biagio Passaro, i fondatori di #IoApro Umberto Carriera, Momi El Hawi, Lorenzo Nannelli, Lino Cirri e Maurizio Pace assieme agli oltre 80.000 associati del movimento, prendono le distanze dai fatti contestati a Passaro in data odierna dalla procura di Bologna". Lo scrive in una nota IoApro aggiungendo che "Passaro da settimane non faceva più parte del nostro movimento, avendo aderito al manifesto di 'Italia Libera' lanciato da Castellino e soci". "Le accuse - conclude la nota -, vanno nettamente in contrasto con gli ideali del movimento che per due anni ha lottato per la sopravvivenza della categoria e delle imprese in generale. Certi che come sempre la giustizia farà il suo corso".

biagio passaro durante l assalto alla sede della cgil biagio passaro durante l assalto alla sede della cgil biagio passaro maurizio landini biagio passaro maurizio landini biagio passaro vittorio sgarbi biagio passaro vittorio sgarbi biagio passaro 1 biagio passaro 1 biagio passaro biagio passaro ioapro 2 ioapro 2 manifestazione ioapro 5 manifestazione ioapro 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…