COME STA ALEX ZANARDI? "E' IN COMA FARMACOLOGICO" – IL BOLLETTINO DEI MEDICI DI SIENA: “È INTUBATO E SUPPORTATO DA VENTILAZIONE ARTIFICIALE MENTRE RESTA GRAVE IL QUADRO NEUROLOGICO” – IL NEUROCHIRURGO CHE LO HA OPERATO: "E' ARRIVATO CON UN FRACASSO FACCIALE IMPORTANTE" (VIDEO) -  LA RICOSTRUZIONE DELL’INCIDENTE: ERA IN TESTA AL GRUPPO ED ERA L’UNICO CON L’HANDBIKE, PRIMA DI UNA CURVA HA... – INDAGATO PER LESIONI GRAVISSIME L'AUTISTA DEL CAMION – VIDEO: IL RACCONTO DEL COMPAGNO DI STAFFETTA IN LACRIME

-

Condividi questo articolo


 

 

 

 

Da www.repubblica.it

 

incidente di alex zanardi in val d'orcia 1 incidente di alex zanardi in val d'orcia 1

Condizioni stabili nella notte ma comunque di "estrema gravità" per Alex Zanardi. Il campione paralimpico ha subito un delicatissimo intervento chirurghico alla testa ed è ricoverato al policlinico Le Scotte di Siena dopo il drammatico incidente subito mentre viaggiava sulla sua handbike lungo le strade della Toscana.

 

"Il paziente sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico nella serata  (di ieri, ndr), e successivamente trasferito in terapia intensiva, - si legge nel bollettino medico di questa mattina - ha parametri emodinamici e metabolici stabili. E' intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico". In mattinata sono attesi altri aggiornamenti dai medici che assistono il campione.

 

incidente di alex zanardi in val d'orcia incidente di alex zanardi in val d'orcia

Ieri Zanardi è finito contro un camion che viaggiava nell'altro senso di marcia, attorno alle 17, su una strada provinciale dalle parti di Pienza. Il 53enne ex pilota di Formula 1 ha subito molteplici fratture alla testa. È stato trasportato in elicottero al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, dove è arrivato intubato e dove è stato sottoposto a un intervento nel reparto di neurochirurgia. Con lui in ospedale ci sono la moglie Daniela e il figlio Niccolò.

 

Zanardi si trovava in Val d'Orcia per la staffetta a tappe "Obiettivo Tricolore" ed era a bordo della sua handbike, mezzo al quale si è appassionato dopo il tragico incidente del 2001, quando perse entrambe le gambe durante una gara automobilistica in Germania.

zanardi e la moglie daniela zanardi e la moglie daniela

Zanardi, un testimone torna sul luogo dell'incidente: "Alex si era fermato a Pienza ad aspettare gli altri"

 

Secondo il racconto di chi era presente, Zanardi viaggiava con altri sei o sette atleti lungo la strada provinciale 146 ed era l'unico con l'handbike (gli altri avevano biciclette o carrozzine olimpiche). Era in testa con altri due atleti e stava percorrendo un tratto di leggera discesa. Prima di una curva ha perso il controllo del suo mezzo ed ha invaso l'altra corsia.

ZANARDI INCIDENTE ZANARDI INCIDENTE

 

Il camion ha cercato di scansarlo, ma il campione bolognese è comunque finito prima contro lo scalino utilizzato dall'autista per salire e poi contro il cassone che trasporta la ruota di scorta. Il suo casco è andato in frantumi.

 

La procura e i carabinieri sono al lavoro per ricostruire la dinamica dell'incidente, anche attraverso le immagini di un video amatoriale che avrebbe ripreso la scena. Resta da capire soprattutto cosa ha causato l'improvviso cambio di direzione del mezzo su cui viaggiava l'atleta paralimpico. "Non ha sbagliato l'autotreno, ha sbagliato lui, si è imbarcato", spiegava ieri sera, distrutto dal dolore, il suo ct Mario Valentini.

 

zanardi zanardi

I carabinieri hanno sequestrato il camion, guidato da un 44enne senese ora iscritto nel registro degli indagati per lesioni gravissime.  "E' un atto dovuto" ha spiegato il procuratore capo Salvatore Vitello, con riferimento agli accertamenti che sono in corso sulla dinamica dello scontro.

 

Il camionista ha rilasciato spontanee dichiarazioni ai carabinieri della compagnia di Montepulciano che stanno conducendo le indagini ed è risultato negativo sia all'alcoltest che al prelievo per la ricerca di sostanze stupefacenti.

 

incidente di alex zanardi in val d'orcia 5 incidente di alex zanardi in val d'orcia 5

L'incidente di Zanardi è stato uno shock per il mondo dello sport e per tutta l'Italia. Tantissimi i messaggi di incoraggiamento arrivati al campione bolognese, da quello del premier Giuseppe Conte fino alle tante persone che lo vedono come un modello. "Lo porterei su Marte per dire agli alieni cos'è un uomo", ha detto di lui il cantautore Roberto Vecchioni.

 

Tantissimi i post dei fan del campione, diventato simbolo di vitalità e della capacità di reagire dopo il primo grave incidente che gli costò l'amputazione delle gambe. Ma tanti anche i messaggi di incitamento di personaggi pubblici e famosi.

 

"Non credere in Dio e pregarlo lo stesso", è il tweet dello scrittore Sandro Veronesi. "Prego che Alex Zanardi ci sorprenda ancora una volta con una delle sue imprese, con la sua capacità di vincere ogni sfida, con il suo amore per la vita. Alex Zanardi sa quanto bene c'è intorno a lui. Coraggio campione", scrive Mario Calabresi.

 

ZANARDI INCIDENTE ZANARDI INCIDENTE

"Forza Alex Zanardi esempio di chi non smette mai di lottare. Combatti e vinci ancora!", twitta Ezio Greggio su Twitter. "Un grande abbraccio simbolico a Alex Zanardi per l'incidente che lo ha coinvolto. Non ci siamo mai conosciuti ma lo ritengo davvero un esempio di forza, generosità e positività per tutti. Forza", scrive Alessandro Gassmann. "Non fa' cazzate, tieni duro campione", è l'incoraggiamento in romanesco di Chef Rubio. Gene Gnocchi manda un messaggio positivo: "Alex non solo ce la fa. Ma torna ancora a spiegarci quanto è bello, in ogni modo, vivere".

alex zanardi alex zanardi ZANARDI ZANARDI ZANARDI INCIDENTE ZANARDI INCIDENTE zanardi 1 zanardi 1 zanardi zanardi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...