caratteristiche facciali

COSA DICE LA TUA FACCIA DELLA TUA VITA SESSUALE? UNO STUDIO AUSTRALIANO HA SCOPERTO CHE UOMINI CON TRATTI DEL VISO LUNGHI E OCCHI GRANDI E DONNE CON VOLTI MAGRI E OCCHI PICCOLI SONO PERCEPITI DALL'ALTRO SESSO COME PIU' PROMISCUI - MA MENTRE LE DONNE SCELGONO CON COMPETENZA IN BASE ALLE CARATTERISTICHE FACCIALI, GLI UOMINI NON SONO ALTRETTANTO BRAVI...

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Volti a confronto

Secondo un nuovo studio gli uomini con i tratti del viso lunghi e gli occhi grandi e le donne con il viso magro e gli occhi piccoli sono percepiti come più promiscui.

 

Esperti australiani hanno chiesto a uomini e donne eterosessuali i loro livelli di "sociosessualità" – cioè la volontà di impegnarsi in attività sessuali al di fuori di una relazione, detto anche sesso occasionale.

 

I partecipanti hanno anche dovuto scattare una loro foto e mostrarla ai partecipanti del sesso opposto, in modo che potessero giudicare, basandosi solo sull'aspetto, se fossero interessati alla sociosessualità.

 

Volti a confronto 2

Secondo il team, gli uomini che erano aperti al sesso occasionale in genere avevano facce più lunghe, fronte più alta, nasi più lunghi e occhi più grandi. Le donne hanno identificato con precisione queste caratteristiche facciali maschili come indicatori dell'interesse dei ragazzi per il sesso occasionale.  

 

Gli uomini invece percepivano erroneamente volti femminili più piccoli e più gracili, con occhi più piccoli e labbra più piccole, come un indicatore dell'apertura delle donne al sesso occasionale.

 

Volti a confronto 3

Quindi, questi potrebbero essere i tratti fisici che gli uomini cercano quando sono pronti per una notte di sesso, consciamente o inconsciamente. Ma potrebbero non corrispondere alle intenzioni della donna.

 

In sostanza, i risultati suggeriscono che le donne sono brave a identificare correttamente le caratteristiche fisiche che negli uomini indicano interesse per un'avventura di una notte, ma non viceversa.

 

Volti a confronto 4

Gli autori dello studio, della Macquarie University in Australia, volevano saperne di più sugli indizi della sociosessualità nei nostri volti. «Quando cerchiamo un nuovo partner, potremmo cercare cose diverse», ha detto l'autore dello studio, il professor Ian Stephen.

 

«A volte potremmo cercare di formare una relazione duratura, ma altre volte potremmo semplicemente cercare un'avventura. Abbiamo deciso di vedere se le intenzioni delle persone potevano essere rivelate dai loro volti».

 

sesso occasionale

Per lo studio, sono state fotografate poco più di 100 persone caucasiche, tutte con un'età media di 20 anni, a cui è stato chiesto di completare il Sociosexuality Orientation Inventory-Revised (SOI-R). Questo questionario convalidato misura l'apertura a rapporti sessuali casuali e non impegnati.

 

«Si è scoperto che le donne erano davvero brave a giudicare se gli uomini fossero interessati solo a relazioni non impegnate a breve termine», ha detto il coautore Joe Antar.

 

sesso occasionale 9

«Questa è un'abilità davvero preziosa da avere, in quanto consente alle donne di prendere decisioni inconsce su quali uomini sono adatti a loro, in base ai loro obiettivi di relazione».

 

Gli uominiperò, non sono stati in grado di esprimere con precisione giudizi simili sulle donne sulla base delle loro fotografie.

 

In altre parole, gli uomini non sono stati così bravi a giudicare se le donne fossero interessate solo al sesso occasionale. 

 

sesso occasionale 8

«Questo ci ha sorpreso», ha detto il professor Stephen. «La capacità di esprimere questi giudizi sarebbe davvero utile anche per gli uomini che stanno cercando di giudicare chi potrebbe essere interessato a relazioni non impegnate a breve termine e chi potrebbe essere più interessato a qualcosa di più lungo termine e più serio».

 

Questa differenza ha portato a un'altra domanda, a cui i ricercatori hanno tentato di rispondere con l'aiuto dell'intelligenza artificiale (AI). Il team voleva sapere se le donne sono migliori degli uomini nel riconoscere i partner sociosessuali per via di qualcosa nel cervello delle persone che guardano, oppure per qualcosa nei volti delle persone guardate.

 

sesso occasionale 7

«Se la differenza è nei volti, ciò significa che ci sono informazioni sulle intenzioni di relazione nei volti degli uomini ma non nei volti delle donne», ha affermato il professor Stephen. In questo caso, dovremmo essere in grado di insegnare a un algoritmo informatico a formulare correttamente giudizi sulle intenzioni relazionali degli uomini ma non delle donne.

 

«Se il computer farà altrettanto bene con i volti di uomini e donne, la differenza deve essere nel cervello degli osservatori».

 

sesso occasionale 6

I risultati sono stati chiari: l'intelligenza artificiale poteva fare previsioni accurate sulle intenzioni relazionali degli uomini dai loro volti, ma non sulle donne. «Pensiamo che questo indichi un ruolo per il testosterone», ha detto Antar.

 

«Livelli più elevati di testosterone sono associati a caratteristiche facciali dall'aspetto più maschile e a comportamenti più tipicamente maschili come l'interesse per le relazioni a breve termine e non impegnate. Poiché il testosterone svolge un ruolo molto più piccolo nello sviluppo femminile, questo spiegherebbe anche perché le informazioni sull'intenzione di relazione non sembrano essere presenti nei volti delle donne. Ma dobbiamo fare più ricerche per saperlo con certezza».             

 

sesso occasionale 5

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Evolution and Human Behavior.

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...