ivana spagna achille lauro valerio scanu

COSA NON SI FA PER ANDARE ALL'EUROVISION – UNO STUOLO DI CANTANTI ITALIANI VA IN GINOCCHIO A SAN MARINO NELLA SPERANZA DI RAPPRESENTARE IL MONTE TITANO ALL’EUROVISION - TRA I “BIG” PRONTI A FARE CARTE FALSE PER PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE, CI SONO ACHILLE LAURO, IVANA SPAGNA, VALERIO SCANU - E ANCHE QUEL FRANCESCO MONTE CHE, PRIMA HA CRITICATO LA PRESENZA AL FESTIVAL DELLA "STRANIERA" ANA MENA, E POI LUI SI PROPONE ALLE SELEZIONI DI UN PAESE STRANIERO… - VIDEO

 

Matteo Sacchi per "il Giornale"

 

achille lauro 3

Alla fine se uno non riesce a farsi battezzare dalla vittoria ad un Festival può sempre provare a farsi incoranare campione in un altro. Soprattutto se porta comunque all'Eurovision Song Contest, traguardo sempre più appetibile, basti pensare quanto questa vetrina internazionale abbia contato per i Måneskin. Ecco spiegato come mai quest' anno ci sarà grande affollamento di big della musica, o aspiranti tali, a Una voce per San Marino, la gara canora della piccola città stato ai piedi del monte Titano. La Serenissima Repubblica, che stenta a sfiorare i 34mila abitanti, non ha probabilmente mai visto una concentrazione così alta di cantanti e musicisti come quella in arrivo.

san marino

 

La finale che si terrà sabato 19 febbraio al Teatro nuovo nella curazia (si legge frazione) di Dogana non sarà l'Ariston ma è, comunque, una porta verso la visibilità continentale. E così per il Talent organizzato da San Marino Rtv, Media Evolution e Segreteria del turismo arriverà Achille Lauro con Domenica, quanto vestito e quanto battezzante non si sa, e poi: Valerio Scanu, Ivana Spagna. La serata prevede, con modalità simil sanremese la partecipazione sia di concorrenti «Emergenti» sia di «Big». Comprensibilmente (ma anche furbamente) «senza limitazioni di cittadinanza e di scelta della lingua nell'interpretazione del brano presentato».

ivana spagna

 

Del resto, come è chiaro a tutti, per il piccolo Stato non si tratta solo di note e noterelle. «È una novità assoluta in Repubblica commenta il segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati - È una sfida nella sfida, perché è un modo per far conoscere San Marino a tantissimi artisti». E così molta varietà tra i "big" in gara. C'è Cristina Ramos, vincitrice di Got Talent Espana nel 2016. C'è Francesco Monte, che partecipa dopo l'esclusione da Sanremo. Monte tra l'altro, alla vigilia del Festival, aveva protestato per l'inserimento nel cast della «straniera» Ana Mena: ora si presenta lui per un grazioso Paesino straniero.

 

valerio scanu

Poi ci sono in duo il romagnolo Alessandro Coli con il dj turco BurakYater; Blind, rapper scoperto dopo la partecipazione a X Factor 2020; Matteo Faustini, che ha partecipato al Festival di Sanremo tra le nuove proposte nel 2020; il batterista Tony Cicco assieme alla band romana Deshedus in featuring con Alberto Fortis. Gli unici a giocare veramente in casa sono Fabry & Labiuse feat Miodio. Quanto alla conduzione: la serata sarà guidata da Senhit, artista italo-eritrea che ha rappresentato San Marino all'Eurovision nel 2021, e dal presentatore israeliano Jonathan Kashanian.

 

achille lauro 10

Il vincitore della tenzone verrà indicato tramite il giudizio di «professionisti del settore che saranno annunciati alla vigilia», così come «i componenti di una giuria ad hoc istituita per valutare il brano più radiofonico». Ovviamente al momento il cantante di cui si parla di più è di Achille Lauro che potrebbe riuscire, qui, a portarsi a casa un accesso a tutti i televisori d'Europa che il festival gli ha negato. Ma è difficile fare previsioni: una volta da San Marino è arrivata all'Eurovision una canzone vagamente pubblicitaria che si intitolava Facebook Uh Oh Oh.

 

blanco mahmood

Quando l'Unione europea di radiodiffusione ha storto il naso si è passati alla meno specifica versione Social Network Song (Oh Oh Uh Oh Oh). E dire che anche i La rappresentante di lista a Sanremo avevano scherzato sulla possibilità di partecipare al "festival" di San Marino. Loro, hanno fatto «ciao, ciao», scherzavano. Altri no.

francesco monte

achille lauro 5IVANA SPAGNAvalerio scanumahmood blancoconcerto pacem in terris ivana spagna 3achille lauro 6achille lauro 20

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...