regina elisabetta

COSA SUCCEDERÀ IL GIORNO DEI FUNERALI DELLA REGINA ELISABETTA? – IN GRAN BRETAGNA SARÀ UN GIORNO FESTIVO, SARANNO RISPETTATI DUE MINUTI DI SILENZIO E CI SARÀ UN ULTIMO CORTEO DI REALI CHE ACCOMPAGNERÀ LA REGINA AL CASTELLO DI WINDSOR, NELLA ST. GEORGE'S CHAPEL, DOVE RIPOSERÀ ACCANTO AL MARITO FILIPPO – IL NEW YORK TIMES FA LE PULCI ALLA CORONA PER IL COSTO DEI FUNERALI E GLI INGLESI SI INCAZZANO: “A TESTA MENO DI UN GIORNALE…”

 

ELISABETTA, IL PROGRAMMA DEI FUNERALI LUNEDÌ 19 SETTEMBRE

Da www.adnkronos.com

 

il feretro di elisabetta a westminster hall 3

Circa duemila persone, tra loro i leader e i sovrani stranieri, si riuniranno lunedì 19 settembre nell'Abbazia di Westminster per la cerimonia funebre di Elisabetta II. La cerimonia avrà inizio alle 11 ora locale e si concluderà, un'ora più tardi, con due minuti di silenzio osservati in tutto il paese.

 

Dopo la cerimonia nell'abbazia di Westminster, un rito funebre più breve si svolgerà vicino al Castello di Windsor, nella St George's Chapel, alle 16. Ad officiare sarà il Decano di Windsor, o capo spirituale dei canonici della St George's Chapel. Vi assisteranno circa 800 persone. Infine è prevista una cerimonia per i familiari stretti di Elisabetta, quindi il feretro della regina sarà deposto alle 19.30 nella Royal Vault, accanto al marito, il duca di Edimburgo, morto nell'aprile 2021.

 

il feretro di elisabetta a westminster hall 1

La fase finale delle cerimonie organizzate per Elisabetta inizierà domani sera, quando il re, Carlo III e i fratelli, la principessa reale, il Duca di York e il Duca di Essex terranno una veglia di 15 minuti intorno al feretro di Elisabetta. La camera ardente allestita a Westminster Hall si chiuderà lunedì mattina alle 6.30 locali. Poco dopo le 10.35 il feretro verrà spostato sul carro funebre della Royal Navy che circa dieci minuti dopo inizierà il suo viaggio verso l'Abbazia di Westminster, lungo il percorso tracciato da membri della Royal Navy e dei Royal Marines.

il corteo dietro il feretro di elisabetta ii

 

Re Carlo III e i membri della famiglia reale cammineranno dietro la bara della regina fino a Wellington Arch. Il corteo dovrebbe raggiungere l'abbazia pochi minuti prima delle 11, quando la bara sarà trasportata all'interno per la funzione. Le porte dell'Abbazia di Westminster si apriranno lunedì alle 8 per consentire alle persone che assisteranno alla cerimonia delle 11 di prendere posto.

 

Intanto oggi la fila di gente in attesa di vedere di Elisabetta a Westminster Hall è diventata lunga 7 chilometri (alle 12). Tra le personalità che hanno reso l'ultimo omaggio alla Regina oggi anche l'ex premier Theresa May.

i principi william, harry kate middleton meghan markle 2

Se l'attesa media per raggiungere Westminster Hall e vedere il feretro di Elisabetta II è di 30 ore, per alcuni la 'fila' si rivela meno lunga: i parlamentari possono evitare l'attesa, e ciascuno di essi ha diritto a portare con sé 4 ospiti, mentre i membri dello staff del parlamento, cui viene risparmiata l'attesa, possono farsi accompagnare ciascuno da un ospite. Non godono degli stessi privilegi altre categorie, addetti alle pulizie, personale della sicurezza e altri che lavorano al Palazzo di Westminster, secondo quanto riferito dal Times.

guardia sviene durante la veglia funebre della regina elisabetta 3

 

IL NEW YORK TIMES NON TOCCHI LA REGINA: I SUDDITI DI ELISABETTA II CONTRO IL QUOTIDIANO

Da www.rainews.it

 

Un articolo del quotidiano statunitense New York Times ha scatenato un putiferio sui social. A far arrabbiare i cittadini del Regno di Elisabetta II è stato soprattutto il titolo: “I funerali della Regina saranno pagati con le tasse dei britannici”.

 

“Avvoltoi”, “Non è il momento adatto per parlare di queste cose”: è questo il tenore di quasi tutti i cinquemila messaggi inviati al giornale su Twitter dai sudditi di Sua Maestà. C'è chi si professa “ben felice” di contribuire alla spesa e c'è chi si indigna a tal punto da cancellare l'abbonamento al quotidiano.

re carlo

 

Il governo non ha ancora reso noto l'ammontare del costo del “lutto” del Regno, precisando che fornirà dettagli a tempo debito. Non ci sono dubbi però che si tratterà di una spesa ingente considerato, non solo le processioni, le veglie, la sicurezza dei capi di Stato stranieri che arriveranno a Londra, ma anche il giorno dei funerali (che sarà festivo), e soprattutto il futuro imminente. La Regina era una delle persone più famose del mondo e la sua effigie è ovunque. Dalle monete ai francobolli, dalle cassette postali ai passaporti: sono tante le cose che dovranno cambiare in onore del nuovo Re.

 

la famiglia reale a westminster hall dietro il feretro di elisabetta

Anche se adeguato all'inflazione, si legge sul New York Times, il funerale di Elisabetta II costerà più dell'ultimo funerale di stato in Gran Bretagna, quello di Winston Churchill, nel 1965, e del funerale cerimoniale della regina Elisabetta, la regina madre, nel 2002, costato 825.000 sterline (circa 954.000 dollari) per la camera ardente ("lying-in-state) e 4,3 milioni di sterline (circa 5 milioni di dollari) per la sicurezza, secondo un rapporto della Camera dei Comuni.

Il momento per sostenere questa spesa non è certo dei migliori -  continua il quotidiano - perché arriva proprio quando i prezzi al consumo in Gran Bretagna stanno aumentando al ritmo più veloce degli ultimi quattro decenni e quando le bollette domestiche medie aumenteranno dell'80% il mese prossimo, sostenute dall'impennata dei prezzi dell'energia.

il feretro della regina elisabetta a westminster hall 6

 

Ma a quanto ammonterebbe questa spesa? Ad azzardare una previsione è il quotidiano economico indiano Economic Times: 6 miliardi di sterline. Al di là della cifra - che il Nyt non fornisce - le accuse mosse al quotidiano da molti britannici sono proprio - come spesso accade sul web - riferite al titolo: “I sudditi pagheranno il funerale della Regina”. Così c'è chi scherza sulla quantità irrisoria del costo ripartito per gli abitanti del Regno Unito che pagano le tasse. E c'è chi sottolinea che si tratta di un vero affare, considerati i 70 anni di regno di Elisabetta II.

il feretro della regina elisabetta a westminster hall 3

 C'è chi sfotte il New York Times dicendo che la spesa sarà in ogni caso inferiore a quella di una copia del giornale

 

E chi la butta sul pratico: il giorno del funerale sarà considerato festivo, ma il Regno Unito è tra i paesi che hanno meno giorni festivi di tutti, scrive un'utente, toccando una questione di non poco conto.

Secondo l'Office for National Statistics, l'Istat inglese, il pil di giugno è sceso a causa dei due giorni di festività extra per il Giubileo della Regina. "Anche un solo giorno festivo influisce sulla crescita perché ci sono meno persone al lavoro", hanno spiegato gli economisti, ecco perché il 19 settembre potrebbe avere un impatto sulla crescita economica e spingere il Regno Unito in recessione prima del previsto. Secondo Pantheon Macroeconomics, scrive la Bbc, il funerale della Regina avrà un impatto sulla crescita economica dello 0,2%.

 

il feretro della regina elisabetta a westminster hall 5

La Regina è sempre la Regina e il popolo britannico, seppure con alti e bassi legati alle alterne sorti del Regno in sette decenni, ama Elisabetta II sempre in testa ai sondaggi Yougov. 

i principi william e harry

E poi il funerale dà anche una grande opportunità: quella di mettere Londra, per un giorno, al centro del mondo. Da Biden all'imperatore del Giappone, saranno decine i capi di Stato e di governo e le personalità che arriveranno nella capitale del regno a porgere omaggio all'ultima grande sovrana. Alle tasse, alla successione, ai gioielli ci si penserà dopo.

il feretro della regina elisabetta a westminster hall 1il feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palaceil feretro della regina elisabetta arriva a buckingham palace 5principe harry e meghan markleprincipe william e kate middletonre carlo e camillaregina elisabetta e i cavalli 1regina elisabetta e i cavalli 2regina elisabetta e i cavalli 3i principi william e harry 2famiglia reale a westminster hall il feretro della regina elisabetta a westminster hall 4il feretro della regina elisabetta a westminster hall 2

Ultimi Dagoreport

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...